Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[371] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 mar 2017, 19:57

Premessa per Foto UtenteAntonino2017: io non lavoro sulle librerie, ma solo sul codice di FidoCadJ.
La libreria standard di FidoCadJ viene dal vecchio FidoCAD per Windows.
C'è stata una discussione importante qui su EY legata alle librerie che si è conclusa con un'aggiunta considerevole a FidoCadJ:

viewtopic.php?f=4&t=54536

Sicuramente val la pena di leggerla.

Antonino2017 ha scritto:I simboli di Orcad Capture 9.0 sono, rispetto a Fidocad più proporzionati. In questo ultimo più che dei rettangoli sono dei quadrati, vorrei (come) ri-proporzionarli.

Puoi crearti delle librerie personali e (volendo) anche sostituirle a quelle presenti all'interno di FidoCadJ. Tuttavia in questo modo perderai la compatibilità con le librerie "ufficiali".

Antonino2017 ha scritto:Un0altra scomodità sono le librerie troppo ricche. E' scomodo avere una libreria con 200 simboli molto meglio 10 sublibrerie da 20 simboli (i più usati).

Purtroppo, non è facile accontentare tutti. Io personalmente non amo avere tante librerie e la sola cosa che mi interessa è avere una funzione di ricerca che funzioni in modo adeguato per trovare rapidamente i vari simboli.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[372] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 mar 2017, 20:10

Io ho la mia libreria personale con i componenti che mi creo man mano che mi servono, ma per praticità, invece di stare ad aprire ogni volta un'altra libreria per recuperare un componente standard che mi serve, lo copio nella mia libreria personale, anch'io preferisco avere tutto in un contenitore, piuttosto che saltare da una parte all'altra per cercarlo, ovviamente è questione di preferenze personali

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[373] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 mar 2017, 23:01

Ho lavoricchiato di nuovo un po' sulla possibilità di "attaccare" un'immagine di sfondo in FidoCadJ:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/re ... .24.7gamma

Ho cercato di prendere in conto alcune delle cose che sono state citate in questa discussione. Ora il programma non dovrebbe più piantarsi con immagini grandi e/o zoom elevati.

Un problema noto che dovrebbe essere risolvibile è invece che quando l'immagine non è posizionata in (0,0), lo scroll in certe occasioni è un po' lento con zoom elevati.

Rimane anche da migliorare la validazione dei dati nel senso che se scrivete qualcosa di strano nei vari campi dove sono da inserire dati numerici, il programma potrebbe fare cose strane.

Per quanto riguarda l'interfaccia, direi che siamo arrivati ad un livello abbastanza funzionale. Se non c'è nulla da aggiungere, io provvederei a contattare le varie persone che si occupano delle traduzioni.

Invece, ho deciso di NON far aggiungere alcun riferimento all'immagine nei file. Questa funzionalità dev'essere usata solo per ricopiare dei disegni e, soprattutto, non voglio lasciare la porta aperta per eventuali problemi di sicurezza quando FidoCadJ gira su server.

Potete dirmi come vi trovate con questa versione?

Qualcuno ha provato l'esportazione verso gEDA PCB/pcb-rnd? Mi sarebbe molto utile avere informazioni.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[374] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 4 mar 2017, 23:50

Un problema noto che dovrebbe essere risolvibile è invece che quando l'immagine non è posizionata in (0,0), lo scroll in certe occasioni è un po' lento con zoom elevati.

Fino a 800% con la stessa gif del jet - perfect! adesso è molto più fluido :ok: Offset 50,50

Schermata 2017-03-04 alle 22.45.01.png
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[375] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 4 mar 2017, 23:56

Anche le gif hanno un rendering molto migliore. O forse solo l'aggiustamento della risoluzione?

Schermata 2017-03-04 alle 22.49.19.png
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[376] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 5 mar 2017, 0:09

Foto UtenteDarwinNE: Invece, ho deciso di NON far aggiungere alcun riferimento all'immagine nei file. Questa funzionalità dev'essere usata solo per ricopiare dei disegni e, soprattutto, non voglio lasciare la porta aperta per eventuali problemi di sicurezza quando FidoCadJ gira su server.

Per mettere una immagine "sicura" da questo punto di vista l'unica possibilità potrebbe essere una pseudo-bmp fatta di primitive FC esempio punti o linee colorate. Ma? i colori li decide FidoCad_Server ...chiamamolo così o è possibile cambiare palette ... per dire :?:
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[377] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 mar 2017, 0:27

Se è per la sicurezza, mi associo alla decisione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[378] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 mar 2017, 0:53

gammaci ha scritto:Anche le gif hanno un rendering molto migliore. O forse solo l'aggiustamento della risoluzione?

No :cool: :D :-P

gammaci ha scritto:Per mettere una immagine "sicura" da questo punto di vista l'unica possibilità potrebbe essere una pseudo-bmp fatta di primitive FC esempio punti o linee colorate.

Il nostro Foto UtentePietroBaima aveva fatto qualcosa del genere.
Funziona, ma i file sono molto grossi e non è una via percorribile per immagini con risoluzioni elevate.

Io penso che la cosa migliore sia non salvare nulla nel file contenente il disegno.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[379] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 5 mar 2017, 1:16

Si beh ... non è quello lo scopo di Fidocad, già poter ricalcare da una immagine e salvare in SVG è grande!
Riguardo a gEDA :cry: non mi si installa, quindi non posso dire molto. Altri visori PCB per MAC, qualcuno ha suggerimenti?
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[380] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2017, 11:32

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Provando l'ultima versione gamma ho riscontrato un bug

Se si seleziona una parte di un circuito e si sceglie con il tasto destro l'opzione <converti in simbolo>

automaticamente tutto il disegno viene selezionato, di fatto impedendo di creare un nuovo componente

EDIT: Anche questa versione gamma presenta il problema apparso con la precedente versione ufficiale del programma, non ricorda la cartella nella quale si sono salvati i file .fcd e punta sempre alla cartella Documenti

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte