Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mobilità elettrica: tecnologie e sviluppi futuri

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 mar 2017, 11:27

richiurci ha scritto:Diciamo che sarebbe anche quello un sistema complesso che farebbe aumentare i costi di gestione.

Certo. Bisognerebbe chiedersi quanto l'utente sarebbe disposto a pagare di più (a parità di kWh) per il cambio rapido della batteria, e per il corrispondente veicolo idoneo.

richiurci ha scritto:Discussioni sicuramente interessanti ma OT rispetto alla mia auto, a breve creerò un 3d specifico e sposterò un po' di messagi.

Bravo!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utentecarloc » 6 mar 2017, 11:43

6367 ha scritto:Certo. Bisognerebbe chiedersi quanto l'utente sarebbe disposto a pagare di più (a parità di kWh) per il cambio rapido della batteria...

Beh detto così sembra un plus, una opzione "migliore" ma onerosa.
In realtà secondo me è esattamente l'opposto :D La ricarica in 2 minuti, con qualsiasi mezzo tecnicamente fattibile, dovrà diventare lo standard a costo "base" perché l'auto elettrica si affermi globalmente.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Libri, articoli, link e interviste su veicoli elettrici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 mar 2017, 11:49

IsidoroKZ ha scritto:Quando arrivano al capolinea abbassano un bobinone e fanno rifornimento.

La cannuccia! :-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 mar 2017, 11:55

carloc ha scritto:La ricarica in 2 minuti, con qualsiasi mezzo tecnicamente fattibile, dovrà diventare lo standard a costo "base" perché l'auto elettrica si affermi globalmente.

E' proprio l'esatto opposto di quello che sta accadendo.
L'auto elettrica si sta affermando proprio perché ha una molteplicità di modalità di ricarica, che spaziano dalla ricarica domestica a basso costo e a bassa potenza, a quella "ultraveloce" sino a 350 kW (che poi non è comunque istantanea). Prezzi diversi, applicazioni diverse. In ogni caso, numericamente, la più diffusa è quella lenta.

E, ribadisco, non è una "mia idea", ma l'esperienza di centinaia di migliaia di auto elettriche in circolazione oltre che il programma dei costruttori di auto elettriche per i prossimi lustri.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Libri, articoli, link e interviste su veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 6 mar 2017, 12:33

La scorsa settimana ero a St. Moritz. Davanti alla stazione la fermata del bus elettrico con il dispositivo di ricarica.
http://w1.siemens.ch/home/ch/de/cc/pres ... oritz.aspx
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Libri, articoli, link e interviste su veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mar 2017, 12:43

preciso che di solito queste più che ricariche sono quello che in gergo vengono definiti "biberonaggi", cioè rabbocchi piccoli e ripetuti
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Mobilità elettrica: tecnologie e sviluppi futuri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mar 2017, 15:06

Ciao a tutti,

forse sarà inutile, ma voglio provare ad aprire un 3d "generico" sulle tante domande e osservazioni che periodicamente vengono fatte sul forum.

Aspetti della mobilità elettrica interessanti, ma che a volte vengono fatti in 3d "OT" e quindi si perdono...

Per esempio le considerazioni fatte recentemente sulla ricarica veloce e sul "cambio rapido batterie" (Battery swap), o sulla ricarica senza fili.
Tutti argomenti MOLTO interessanti ma che poco hanno a che fare con la mia FIAT Seicento Elettra, un'auto risalente al 2001 che ovviamente non prevedeva nessuna di queste modernità.

Appena riesco sposterò qui alcuni interventi fatti altrove, sperando ne venga fuori una discussione tecnica interessante che aiuti anche a "vedere il futuro".
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Mobilità elettrica: tecnologie e sviluppi futuri

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mar 2017, 17:52

Quando penso all'auto elettrica mi chiedo sempre se, qualora prendesse piede, ci sarebbe litio a sufficienza e quale sarebbe il bilancio energetico per la produzione e lo smaltimento (o eventuale recupero) delle batterie.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Mobilità elettrica: tecnologie e sviluppi futuri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mar 2017, 18:21

Bella domanda Tardofreak!

Una domanda che però coinvolge anche aspetti "politici", provo a rispondere a grandi linee...

Da veloce ricerca sembra che il problema non sia imminente:
http://mondoelettrico.blogspot.it/2010/ ... do-la.html

inoltre è sempre probabile che nascano nuove soluzioni o nuove formulazioni chimiche, non dimentichiamo che fino a pochi anni fa si parlava di piombo o cadmio o NiMH...

Il bilancio energetico LCA è molto complesso ed al di là del mio tempo e delle mie capacità... io brutalmente ho affermato in passato che essendo la nostra una economia ancora basata sul petrolio..se le batterie "costano poco" cioè si ripagano... essendo prodotte usando principalmente fossili il bilancio è positivo.

Forse sta frase non è molto chiara, ma aggiungo che il tutto è complicato dal fatto che batterie dismesse da un veicolo potranno essere riutilizzate per altri scopi (accumuli stazionari).

E infine, visto il costo e la potenziale scarsità di materie prime, la filiera dello smaltimento e recupero si attiverà sicuramente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Libri, articoli, link e interviste su veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mar 2017, 19:48

Vero, un'alternativa futura potrà essere l'idrogeno, inteso come auto a fuel cell.

Tutto da definire, sia come si produrrebbe l'idrogeno sia la rete di stoccaggio e distribuzione...

Ne avevamo parlato e approfondito in altro 3d, non ripeto i miei dubbi che avevo scritto qui:
viewtopic.php?f=53&t=67563&start=10#p690913
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici