Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore trenino in sosta

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Sensore trenino in sosta

Messaggioda Foto UtenteMariX » 7 mar 2017, 15:18

No, è corretto.
La rotaia superiore e quella inferiore a destra sono alimentate - vedi thread [1] e [11].
E’ la presenza della locomotiva sui binari a chiudere il circuito, per mezzo della sua bassa impedenza, così da alimentare i diodi dell’opto; uno oppure l'altro sulla base della polarità presente sui binari.
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Sensore trenino in sosta

Messaggioda Foto Utenteenzo49 » 7 mar 2017, 18:41

Devo anch'io scrivere 100 volte: impara sempre da chi ne sa più di te.

Adesso capisco meglio il collegamento tra rotaia isolata e opto. Sarà che il funzionamento del transistor PNP per me è meno intuitivo da capire rispetto al NPN, ma ho ancora qualche dubbio proprio sul transistor Q1 e sulla tua descrizione del relativo funzionamento. Se questo è un PNP BC557 quando il treno è fermo e l'opto attivo, la sua base dovrebbe essere ON e quindi dovrebbe restare interdetto e lasciare spento il led rosso. Tu invece mi dici che il led rosso si accende. E' proprio questo che non capisco. Sbaglio o al posto del Q1 PNP BC557 ci dovrebbe essere un NPN ?
Foto Utenteenzo49
10 2

1
voti

[23] Re: Sensore trenino in sosta

Messaggioda Foto UtenteMariX » 7 mar 2017, 19:48

Detta in soldoni:
quando la locomotiva manda in conduzione il transistor dell'opto, questo collega la base di Q1 attraverso la resistenza da 10K a 0Vcc. Così una corrente, limitata dalla resistenza, scorre da +Vcc a 0Vcc passando dalla giunzione Q1-E / Q1-B che porta il transistor in conduzione e quindi il LED rosso si accende.
Così come per i NPN, anche i PNP, hanno bisogno di una differenza di potenziale di 0,6 ... 0,7V tra base - emettitore della giunzione perché il transistor passi dallo stato di interdizione a quello di conduzione.
In Internet o con un buon libro di elettronica (e ce ne sono veramente tanti, con diversi livelli di spieghe) puoi trovare tutta la documentazione necessaria per approfondire l'argomento.
MariX O_/
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Sensore trenino in sosta

Messaggioda Foto Utentegammaci » 7 mar 2017, 20:38

setteali ha scritto:mi sbaglierò anche, però mi sembra che il foto-accoppiatore non abbia l'alimentazione corretta al diodo, per lo meno nell'ultimo schema in [19].
O_/

Eh si i diodi dovrebbero essere girati di posto. :ok:
E' comunque un problema di simbolo Fidocad non circuitale.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale