Rivediamo quello che hai scritto:
skizzo66 ha scritto:...io ho assoluto bisogno di risposte e non riesco a trovarle dentro di me...
se posso darti un consiglio: tranquillizzati e sdrammatizza. Le risposte arriveranno tra qualche anno, non dovresti avere tanta fretta...
skizzo66 ha scritto:sperimento circuiti e fantastico sugli apparecchi che potrei creare e nel frattempo cerco di costruirmi un laboratorio;
Bravo. Hai letto l'articolo "
Il primo laboratorio di elettronica"?
skizzo66 ha scritto:...Mi metto a programmare negli innumerevoli linguaggi di programmazione che ho girato (TANTI! senza concludere nulla di buono.
Datti problemi semplici, concludili e poi passa a cose via via più complesse, secondo i tuoi interessi e capacità, le quali andranno via via aumentando.
E cerca di focalizzarti e approfondire per ora solo uno o due linguaggi, preferibilmente studiando con un buon libro (che sarà molto più curato delle informazioni frammentate che trovi su internet) e col computer per gli esercizi.
skizzo66 ha scritto:Mentre programmo possono accadere due cose:
1)Cavolo ma quanto è bello questo apparecchio, chissà se oltre programmarlo è bello anche costruirlo, passiamo all'elettronica va!
2)Mhh, questo linguaggio mi annoia non mi va più di programmare (e cambio linguaggio o spengo il PC).
Quando sto sull'elettronica invece mi accadono altre cose tipo:
1) Wow, però un po' mi manca l'informatica, mi sà che ci torno su e mi rimetto a programmare!
L'incostanza alla tua età è più che normale. E se provassi ad aggiungere qualche altro interesse, e un po' di sport se non ne fai già, che aiuta tanto a "staccare" e a ossigenare il cervello?
skizzo66 ha scritto:2) Non so bene da dove iniziare a studiare elettronica, 1 persona su 2 mi dice di partire dall'elettronica direttamente mentre l'altra mi dice di studiarmi analisi, elettromagentismo, elettrotecnica, ecc. quindi mi scoraggio e non studio più.
Analisi matematica, elettrotecnica ecc. si studiano molto meglio all'università che da autodidatti. Inoltre se sei in seconda liceo non hai ancora fatto trigonometria, logaritmi, derivate e integrali, che si fanno in quarta e quinta. E il calcolo vettoriale che si fa all'università (in Fisica I), i numeri complessi (in Analisi I) e un po' di equazioni differenziali (in Analisi II), e magari le trasformate di Fourier e Laplace. Ti mancano le basi. Ma per questo c'è la scuola con i suoi tempi, che alla fine sono tarati sulle persone umane, che hanno bisogno di tempo per apprendere.
Presto e bene non si può fare, quindi porta pazienza. Piuttosto, se ne hai voglia, dopo aver studiato tutto il necessario per il tuo programma scolastico, approfondisci quegli aspetti che ti interessano di più.
L'elettronica adesso puoi farla a livello di sperimentazione, per esempio vedere come si comporta un diodo o un transistor senza pretendere di capire tutto quello che succede dentro, se non a grandi linee, e mettere insieme qualche circuito.
Conosci
Nuova Elettronica,
Elettronica In, i suoi
corsi e il molto materiale che puoi scaricare gratis dal suo sito?
Cerca anche su questo foro i consigli già dati ad altri su come cominciare a studiare elettronica.
skizzo66 ha scritto:Ho paura che se io scelga ingegneria elettronica piuttosto che informatica o telecomunicazioni o viceversa, poi io rimpianga di non aver scelto le altre.
Come ti ho già detto nel mio intervento precedente, il problema non si pone.
Ci sono due possibilità: o tra qualche anno, con l'esperienza di un vissuto che ancora ti manca, i dubbi si saranno dissipati, oppure puoi decidere di diventare un "ibrido" elettronico-informatico-telecomunicazionista. Se sei in gamba in ogni caso le soddisfazioni non mancheranno.
skizzo66 ha scritto:Premetto che io AMO STUDIARE. Vado molto bene a scuola e passo davvero tanto tempo a farlo. Solo che sono incasinato in questa situazione da davvero tanto tanto tempo. Ho bisogno di una mano aiuto!

Su, parla un po' con i tuoi, vai un po' a correre o nuotare o giocare a calcio o fare escursioni in montagna, trova qualche interesse più distensivo e meno intellettualmente impegnativo, ossigena e distendi il cervello e vedrai che starai meglio e nello studio renderai ancora di più.
skizzo66 ha scritto:Ringrazio tutti quanti, credo che l'unica cosa che mi possa aiutare in questo momento è un bravo psicologo.
Mah, ti consiglio di parlarne in famiglia. Puoi provare anche quello, magari funziona.
P.S. Per comodità aggiungo i link ad altre discussioni che avevi aperto con temi simili:
qui,
qui e
qui.
Anche in quelle discussioni ti sono stati dati tanti ottimi consigli.
Ti invito a rileggerle ogni tanto, specialmente quando hai qualche dubbio.