Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[21] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto Utentedeltax » 10 mar 2017, 10:00

sei in seconda?
Non farti infiocinare, cogli l'occasione che molti, incluso me, non hanno colto da giovanissmi e fatti consigliare da esperti (non io!) ma che possibilmente non siano invasati. Troverai gente che ti consiglierà solo di ricalcare la propria scelta perché è stata di successo nel loro caso o, ancora peggio, perché anche se non paga è quantomeno stoica.
Ti direi quindi di studiare per conto tuo le cose che ti piacciono, non solo tecniche, ma di lasciare da parte l'insegnamento anacronistico che viene fatto a scuola e all'università. Usa un metodo "scientifico" di scrematura delle fonti, magari trova mentori online (non è necessario interagirci) che ti diano indicazioni su questo metodo e guideline sulla materia, e non avrai bisogno della zavorra della scuola che non incentiva, anzi sopprime, chi realmente merita e chi pensa fuori dagli schemi.
Se pensi che l'università paghi sempre, ti sbagli di grosso. Qua troverai gente preparatissima in ingegneria e qualcuno anche in fisica e matematica, ma per quanto queste materie ti facciano venire i capelli bianchi, attualmente l'investimento di fatica non conviene. FORSE conviene se sei fortunato di fare quelle 2/3 università decenti in Italia che sono PoliTo/PoliMI e qualche altra sparsa in Italia in dipendenza della facoltà che scegli. Ma considera comunque che queste facoltà hanno ranking mondiali ridicoli: oltre la centesima posizione. Per cui se vuoi fare un investimento degno di tale nome, vai all'estero (sempre che i tuoi genitori abbiano i soldi. La vita non è equa, deal with it...). Altrimenti, se devi rimanere in questo paese fallito, ci sono facoltà con un ROI decisamente migliore di ingegneria se consideri la difficoltà globale. Ad esempio economia. Ti vengono meno capelli bianchi all'uni, il lavoro è meno stressante. Il rovescio della medaglia è che avrai più difficoltà a trovare lavoro, e gli stipendi sono sensibilmente più bassi, ma parliamo sempre dei ridicoli stipendi italiani quindi direi che un centinaio di euro non giustificano uscire pazzi per 5 (minimo) anni e poi andare a fare un lavoro che qualsiasi perito farebbe, contro fare una facoltà più rilassata e essere più rilassati anche sul lavoro. Considera anche l'eventuale frustrazione di trovare lavori tecnologicamente indecenti a fronte di una preparazione teorica superba che ingegneria ti darebbe (a caro prezzo! in termini di impegno). Ti devi scontrare con la totale sconnessione di un sistema universitario carrozzone, estremamente teorico e mai applicativo, che forgia menti teoricamente brillanti, contro la realtà desolante dell'industria italiana che ad innovazione sta a 0. Andrai quasi sicuramente a fare un lavoro da perito "plus". Considera l'estero: ho colleghi con 20 anni di esperienza che guadagnano molto meno di un mio collega che dopo 1 anno dalla laurea si è trasferito in Germania. Impara subito bene l'inglese e un'altra seconda lingua, comincia a fare corsi seri da subito (sempre che i tuoi genitori abbiano soldi...altrimenti fai come me, sfrutta le risorse online).

Ultima cosa: non credere a quello che ti ho detto. Fai finta che tutto quello che ho detto è falso e cerca informazioni più veritiere possibili che tentano di smentirmi. Solo così capirai se quello che ho detto è vero o meno.

Questo è quello che direi al me-stesso in seconda superiore.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 mar 2017, 11:40

deltax ha scritto:FORSE conviene se sei fortunato di fare quelle 2/3 università decenti in Italia che sono PoliTo/PoliMI e qualche altra sparsa in Italia in dipendenza della facoltà che scegli. Ma considera comunque che queste facoltà hanno ranking mondiali ridicoli: oltre la centesima posizione. Per cui se vuoi fare un investimento degno di tale nome, vai all'estero (sempre che i tuoi genitori abbiano i soldi. La vita non è equa, deal with it...).

E' innegabile che una permanenza più o meno lunga all'estero è oggi utilissima, così come la pratica di una o più lingue straniere (meglio affiancare una lingua in più all'inglese che oggi è imprescindibile). Molte università italiane (di sicuro quelle citate) hanno dei solidissimi programmi di scambio con l'estero: semestri di studio, doppie lauree, master internazionali. E' vero che vivere fuori Italia richiede dei costi aggiuntivi alla famiglia, ma ci sono molte borse di studio disponibili (l'ERASMUS+ è la più conosciuta, e ci sono borse per tesi fuori sede etc...) per aiutare in parte gli studenti che percorrono questa via.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 mar 2017, 13:03

Rispetto all'ultimo intervento di @deltax, quello di @DarwinNE mi pare prospetti un futuribile meno catastrofico e con qualche riferimento certo.

Forse ho usato anch'io, in un mio post, un linguaggio meno adeguato alla circostanza: scrivo così perché non ci si deve scordare (promemoria anche per me) a chi ci si rivolge.

Comunque, @skizzo66, anche se questi post non restituiranno una soluzione, leggendoli puoi cogliere molti spunti di riflessione, alcuni anche distanti tra loro ma tutti espressioni d'esperienze personali e vissute, in pratica anche questa discussione è una opportunità che in passato sarebbe stato impossibile e impensabile avere, aspetto da non sottovalutare, infatti ...
C'era Una Volta un mondo diverso, peggiore o migliore non so, ma sicuramente con meno possibilità: internet non esisteva, era forse tra le pieghe della mente di qualche visionario e quando varcavi l'uscio di casa, se non c'era un vicino illuminante, spesso trovavi il deserto, ora invece ...

Malgrado ciò di gente se n'è formata e anche qui, nel forum, ci sono delle ammirevoli testimonianze (non pensare a me) quindi credo che al domani ci sia da guardare con più fiducia, ottimismo e serenità.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili