Rieccomi, anche se sto valutando l' acquisto di un generatore di funzioni da banco da poveri, vado avanti con il mio oscillatore sinusoidale.
Seguendo i vostri consigli, leggendo a riguardo e provando varie soluzioni, credo di essere arrivato ad alcune conclusioni che vorrei esporvi per avere vostre conferme o smentite.
In pratica dopo la lettura dell' articolo di Rod Elliot che
Piercarlo mi ha consigliato ho un po abbandonato i miei sacri testi ( l' AN43, e l'articolo dell' 81 di J. L. Linsley Hood sugli oscillatori a bassa distorsione) e ho fatto un po di prove.
Intanto ho verificato, su un' instradata di
DarwinNE che con maggiori valori di capacità (100nF contro 10nF) e minori di resistenza (1.5K contro 15K) a parità di frequenza il circuito si comporta molto meglio un po con tutti gli operazionali che ho provato.
Inoltre su spunto dell' articolo di Rod Elliot ho abbandonato gli schemi con due operazionali, che a quanto ho capito servono per minimizzare gli effetti della tensione di modo comune degli operazionali, e ho visto che utilizzando operazionali come l' OPA2134 o l' NE5532 invece del TL082 la faccenda cambia e di MOLTO.
Cosi ho provato diverse lampadine (quelle che ho reperito piu facilmente) per il controllo del guadagno ed ho visto che una normale lampadina (credo da cruscotto camion) 24 V 1,2W mi da i migliori risultati.
Questo è lo schema del circuito che ho utilizzato per fare le misure.
E questi sono gli spettrogrammi con due diversi operazionali.
Queste misure sono state fatte entrambe dopo aver regolato (agendo sul trimmer da 220 ohm) fino ad ottenere un segnale in uscita di 1 Vrms.

- TL082

- OPA2134
Per calcolare i valori di THD+N ho seguito le istruzioni dell'
articolo di
DarwinNE.
Per il primo oscillogamma ho sommato i valori in dB relativi alla fondamentale delle prime 6 armoniche (fino a 7kHz) ottenendo -77 dB che dovrebbero corrispondere a una distortorsione del 0.014%.
Per il secondo ho sommato sempre allo stesso modo, e siccome dal rumore spuntano solo le prime 4 armoniche, come valore per le altre due ho contato quello del rumore (-107 dB rispetto alla fondamentale), cosi facendo ho ottenuto -91 dB o 0.003%.
Vi sembra corretto?