Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore a ponte Wien

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentelucaking » 10 mar 2017, 20:41

gammaci ha scritto:Senza voler nulla togliere alla tua bellissima realizzazione....

Per aver messo su breadboard due concetti, uno di fine ottocento e l' altro degli anni 30....
Mi sa un po di presa per il culo. :-)

Piuttosto, se ho sbagliato le misure mi interesserebbe capire perché?

Grazie Foto UtentePietroBaima per il link.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

2
voti

[52] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentegammaci » 10 mar 2017, 21:32

Ah ah eh :mrgreen:
Quale strumento hai usato per ricavare la distribuzione spettrale?
Con l' analizzatore di spettro del PC ho acquisito i grafici di due sinisoidi, la prima a 2 kHz e la seconda a 10 kHz

Se quindi passato per il suo canale analogico?
Che PC è? Che scheda audio ha?
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[53] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentelucaking » 11 mar 2017, 11:01

Ho usato Jaaa, un analizzatore di spettro per PC, sul mio portatile usando una scheda audio esterna USB a 24 bit 192 kHz.
Anche se noto ora che per e prove Jaaa è partito con un sample rate di 96 kHz.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

3
voti

[54] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentegammaci » 11 mar 2017, 16:27

Mmm cominciamo dall'alto che ne dici?

Jaaa

Leggo dal suo manuale, comprensibilmente anche, visto che si stà facendo una FFT windowed:

The analyser is based on a windowed FFT. Actually the windowing is
performed by convolution after the FFT, and combined with
interpolation. The windowing and interpolation ensure that displayed
peaks will be accurate to 0.25 dB
even if the peak falls between the
FFT bins.

Quindi 0,25 dB, assumendo (non è detto chiaramente) che siano in potenza e richiamando la nota formula

dB = 10 \ log (1+X) dove X è il valore in scala lineare

dB = 0.25 = 10 \ log (1+X) elevando a potenza 10 ^{\frac{dB}{10}} = 1+X

X = 1.059 -1 = 0.059 quindi il solo algoritmo riporta valori misurati al 6% :shock:

Se tu riporti una misura al terzo decimale

0.003%

mi viene da non crederci [-X Ah ah

Ora, chiariamo, è molto bello quello che stai cercando di fare, non c'era ironia; bisogna però capire bene cosa si stà facendo e i limiti nei quali lo si stà facendo.
Mica è finita quà, la scheda, hai delle performance dichiarate di questa "una scheda" ?
O_/
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[55] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 11 mar 2017, 17:17

lucaking ha scritto:misure sono state fatte entrambe dopo aver regolato (agendo sul trimmer da 220 ohm) fino ad ottenere un segnale in uscita di 1 Vrms

La regolazione dovrebbe essere automatica, forse la distorsione risulta così bassa grazie alla regolazione fatta manualmente al momento. Chissà perché la seconda armonica prevale sulla terza. Certo 140 dB sembrano parecchi come ampiezza della scala dell'analizzatore.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[56] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentelucaking » 11 mar 2017, 17:54

La scheda è questa, quella che ho trovato in prestito....

Ok, trascurando i valori assoluti da me calcolati, almeno il confroto visivo tra i due spettrogrammi posso considerarlo attendibile?

Per una misura piu attendibile sto lavorando anche su un filtro notch per poter visualizzare la distorsione sull' oscilloscopio, ma anche li, farne uno abbastanza performante non è che sia proprio una belinata.....
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

4
voti

[57] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentegammaci » 11 mar 2017, 19:59

Ok, trascurando i valori assoluti da me calcolati, almeno il confroto visivo tra i due spettrogrammi posso considerarlo attendibile?

Ok, adesso ci siamo, lo puoi considerare attendibile entro l'errore fatto dalla WFFT. BTW un link al sorgente di quel programma analizzatore?

La scheda, già lei 0.003%, ecco perché quello 0.003 da te misurato è alquanto sospetto. Dalle caratteristiche:

THD+N<0.003% (minimum gain, -1dBFS input with 22Hz/22kHz bandpass filter)