Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio acquisto PC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 mar 2017, 16:20

Sono d'accrdo, ci sta anche la tua considerazione, @misterita.
Però, osservato che lo OP non aveva definito un perimetro certo di spesa e i fattori che possono condizionare una scelta sono diversi, è in funzione di quelli che incidono di più che si decide.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentemisterita » 13 mar 2017, 16:30

Infatti non ho capito bene perché ha detto di aver bisogno di qualcosa superiore all'i5, per quello che aveva scritto per me poteva anche starci un i3, comunque sotto i 500 euro se non gioca e usa programmi spinti con risoluzioni altissime ci sta dentro alla grande... poi non so .... l'uso che vuol fare del PC lo deve saper lui :shock:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentebiget » 13 mar 2017, 16:39

per la verità sono stati suggeriti componenti, non assemblati* (almeno per quanto mi riguarda) (vedi peraltro messaggio [1]) il che significa che, qualora non abbia le competenze per assemblarselo o semplicemente non vuole può sfruttare i consigli di cui sopra per scegliere tra quelli "di marca" (per la cronaca non esistono solo i3 e i5)

garanzia & co. anche qui delle riserve, ma eviterei approfondimenti per non uscire dal tema
offerte -> #-o -> se inteso come prodotti scontati è un pessimo consiglio

Saluti
Eleonora

*interpretazione soggettiva

e mi raccomando non lesinate con i voti negativi O_/
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentemisterita » 13 mar 2017, 16:56

Mi riferivo agli ultimi due messaggio dopo quello che avevo postato, se rileggi i miei messaggi indico i5 o i3 per identificare la categoria di cpu, ho scritto sempre o equivalenti amd mi sembrava inutile ripeterlo ancora visto che ho chiarito che per me era inutile scegliere o una o l'altra marca, non ho capito cosa hai contro le offerte e perché è ot la garanzia visto che è parte integrante della scelta
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 mar 2017, 20:27

Per ora ho fermato tutto si va avanti di pentium4 poi succederà quello che Waltermwp ha previsto in [12: dovrò cambiarlo in tutta fretta e prenderò la prima cosa che mi passa sotto mano.

Quanto a processore I3/I5/I7 AMD/Intel probabilmente non ho spiegato bene a me del processore interessa poco il massimo che potrei usare è un cad elettronico che funziona già ora su pentium4 e un compilatore per micro che se impega qualche secondo in più a compilare non mi preoccupa affatto. Non conoscendo AMD avevo chiesto info poi dalla discussione è emerso che anche la scheda video del PC che montava processore AMD non era il massimo quindi ho escluso la scelta.
Ho anche letto che i5 è un dual core e AMD è un quadcore ma consuma di più. Non sono i pochi watt che mi preoccupano ma la probabilità che le ventole inizino a far rumore. Vorrei un PC silenzio.

Per l'utilizzo che tutti mi chiedete:
normale attività ufficio
Navigazione rete come un utente medio
Utilizzo ambienti sviluppo micro/fpga (A volte sono programmi inutilmente mastodontici)
CAD elettronico 2D che già funziona egregiamente su pentium4
Sul nuovo PC mi piacerebbe poter far girare macchine virtuali quindi spenderei i soldini nella RAM piuttosto che nel processore.
Nessuna necessità di gioco, video editing o altra attività "pesante" che non conosco.

L'idea dell'autocostruzione mi piace (Faccio progettazione elettronica non mi spaventa metterci le mani)
Avrei anche il vantaggio di poter acqusitare piano piano quando mi avanza qualche dollaro Ci penserò.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 mar 2017, 20:58

Ma ci stà anche un i3 con tutta la RAM che puoi se quello è l'uso.
Il problema comincia con i giochi, se non ti interessano non vedo grossi problemi ad assemblartelo.
Assemblare un buon PC per uno con la tua preparazione potrebbe essere non facile ma tutto sommato semplice.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[27] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 13 mar 2017, 21:22

Attenzione alle compatibilità software.
Di quale cad elettronico stiamo parlando?
Potrei suggerire i "consigli per gli acquisti" di un portale italiano. cercare turbolab.it e le relative guide al mercato.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentemisterita » 13 mar 2017, 21:30

Concordo se usi gli stessi programmi del p4, un i3 o equivalente ;-) va bene, se hai voglia di divertirti ad assemblarlo bene, occhio solo a non andare a spendere di più, anche perché se lo devi virtualizzare presuppongo tu voglia usare windows direttamente o indirettamente, quindi la licenza su un PC fatturato io magari la metteri e valuta che quasi tutti gli applicativi gratuiti sono tali solo per uso privato.

Utima precisazione le ventole non sono strettamente legate al processore, e con le app che hai segnalato per me lo userai quasi come fosse in idle, poi l'ali comunque è sempre acceso e in genere se non spendi un po' sovrasta anche il rumore della ventola della cpu, ovviamente puoi in ogni caso silenziare il PC con ventole più belle e alimentatori silenziosi ma in proporzione non conviene.
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 14 mar 2017, 9:05

Vi linko i due articoli-guida presenti su turbolab.it, rispettivamente per un PC intorno ai 350 euro e uno sui 750.

Aprite i link possibilmente come "nuova scheda", altrimenti dovrete "tornare indietro"...
Versione da 350
https://turbolab.it/guida-mercato-640/guida-acquisto-miglior-pc-budget-350-posso-comprare-cpu-mobo-ram-ssd-case-edizione-kaby-lake-primavera-2017-302

Versione da 750
https://turbolab.it/guida-mercato-640/miglior-pc-fisso-posso-assemblare-guida-mercato-scelta-cpu-mobo-ram-ssd-case-edizione-kaby-lake-primavera-2017-745
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Precedente

Torna a PC e informatica