Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 mar 2017, 11:32

richiurci ha scritto:Su quello additivato (HHO e dintorni) ad oggi si tratta essenzialmente di bufale, non esistono sistemi omologati che possano dimostrare dati alla mano di portare vantaggi consistenti

mio fratello ha parlato con chi lo usa, gli ha detto che la diffenza c'è ed è notevole, non posso parlare in prima persona, non conoscendolo io, però sono tutti polli coloro che affermano questo? non lo so, ma forse appunto per questo ci dovrebbe essere qualche interessamento da parte di chi si preoccupa di inquinamento. no?

di idrogeno puro mi pare che anche BMW avesse fatto una serie 7 ad idrogeno, piantando un paio di distributori a milano, quindi credo che la cosa fosse più che fattibile, sapere perché si è piantato tutto........, forse si dovrebbe chiedere a chi può rimetterci.

atomorama ha scritto:Dalle mie parti se provi ad eliminare le stufe a legna viene la rivoluzione

:mrgreen:

+ alberi
- BMW

gia potrei essere scettico che la colpa sia solo della legna, o che sia la causa principale! o forse è la cosa che danneggerebbe meno l'economia vietarla?? come al solito per risolvere i problemi non si abbattono le cause principali ma cio che fa più comodo, ed i problemi rimangono.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[12] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 mar 2017, 12:05

lele...finché si parla di amici e cugini si può dire quello che si vuole.

Ad oggi l'HHO non è omologato, quindi a montarlo sull'auto rischi pure grosso in caso di incidente o se ti beccano.

Io ci ho discusso molto con chi propone quei sistemi, mai riuscito a ottenere dei dati oggettivi o anche solo una prova su strada. Di solito li montano su auto vecchie, e il risparmio di carburante si ottiene anche solo ottimizzando la carburazione.

Diverso discorso le auto ad idrogeno, cioè a fuel cells: funzionano, MA l'idrogeno ancora non lo trovi ai distributori, saresti comunque legati alle grosse società (ENI e simili) e soprattutto l'idrogeno dovresti ricavarlo perché in natura non si trova.

Io sono convinto, e per ora la realtà mi da ragione, che l'idrogeno per le auto sia ormai complicato e non indispensabile visti i progressi delle batterie.
Comunque se vuoi approfondire ci sono diversi 3d anche nella sezione veicoli elettrici.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 mar 2017, 12:23

richiurci ha scritto:Ad oggi l'HHO non è omologato, quindi a montarlo sull'auto rischi pure grosso in caso di incidente o se ti beccano.

perfettamente d'accordo, cio non implica che non vada, non renda, non bruci meglio, poi magari hai ragione che è tutta una balla.

richiurci ha scritto:Io sono convinto, e per ora la realtà mi da ragione, che l'idrogeno per le auto sia ormai complicato e non indispensabile visti i progressi delle batterie.

sulle fuel cell penso che potremmo ragionarci, ovvio che l'idrogeno deve sempre essere prodotto, ma anche la corrente elettrica, e sull'idrogeno puoi produrlo quando c'è il sole la corrente elettrica devi produrla quando ti serve.

ma sull'elettrico credo che sia una boccia persa, quando troverò un elettrico che fa la fila sulla A1, in agosto, senza condizionatore, per arrivare al mare ,oppure a gennaio per andare a sciare si scaldi arrivando a destinazione ti darò ragione.
anche se pare servano una quantità di energia notevole, e di materiali, per produrre le attuali pile, gia qua se parliamo di inquinamento ci vorrebbe fatto un pensiero prima di spegnere le stufe a legna.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[14] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 mar 2017, 12:46

Lele, discorsi complessi e affrontati altrove.

Per ora segnalo che anche il Papa ha fatto una scelta elettrica, e spero che il suo esempio possa aiutare a cambiare le cose più in fretta:

http://www.quattroruote.it/news/curiosi ... cesco.html

Al riguardo ho aperto un 3d nella più specifica sezione veicoli elettrici

viewtopic.php?f=53&t=68130
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 mar 2017, 14:28

Una notizia preoccupante, nota da tempo ma ignorata quasi totalmente dai media.

Il Mediterraneo è gravemente contaminato da "microplastica", cioè frammenti più piccoli di 2 mm.

In particolare, secondo vari studi tra cui uno dell' Istituto di Scienze Marine e le università di Ancona e del Salento, nel tratto di mare tra Sardegna e Corsica ci sono circa 10kg di microplastica galleggiante per km quadrato.

Questi residui oltre a contaminare flora e fauna entrano ovviamente nella catena alimentare, con possibili effetti sulla salute di tutti noi.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 14 mar 2017, 14:39

Meglio non mangiar pesce!

O_/
Ultima modifica di Foto Utenteattilio il 14 mar 2017, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: NON HA SENSO CITARE INTERAMENTE IL MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE!
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 mar 2017, 9:37

richiurci ha scritto:Per ora segnalo che anche il Papa ha fatto una scelta elettrica, e spero che il suo esempio possa aiutare a cambiare le cose più in fretta:

No comment, andrei fuori argomento ed inoltre creerei molto rumore......

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[18] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 mar 2017, 14:26

in val susa gli "ambientalisti" hanno fatto grandi proteste contro la ferrovia
nessun ambientalista e nessun verdista a detto una sola parola contro la costruzione dell'autostrada
di questo mi piacerebbe tanto parlarne

Mi permetto di correggere. Manifestazioni contro l'autostrada, negli anni 80, ce ne sono state (me le ricordo). Solo che non hanno ricevuto molta eco mediatica.
Personalmente, più che per l'autostrada, mi indigna la costruzione di capannoni in zone alluvionali che rimangono sfitti ed inutilizzati per molti anni. Forse speculazioni?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mar 2017, 14:29

in edilizia si è fatta molta speculazione, costruendo capannoni ma anche abitazioni a prescindere dalla loro utilità.

Risultato: cementificazione selvaggia e crisi del settore che invece di essere graduale è stata catastrofica.

Il primo post era proprio riguardante una petizione al riguardo, non è mai troppo tardi per cercare di mettere un freno a chi pensa solo al proprio portafogli
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mar 2017, 23:57

Ovviamente non poteva mancare qualche articoletto dedicato a Trump..

Il quale oltre a spaventare tanti con le dichiarazioni sulle armi atomiche, oltre a parlare di muro anti migranti...ha SUBITO iniziato a smantellare quanto fatto in materia di Ambiente. Quindi:

- segretario di Stato il CEO di Exxon

- Scott Pruitt a capo dell'epa, CIOè UNO "SCETTICO" DEL gw RESPONSABILE DELL'AG. DELL'AMBIENTE, verso la quale aveva intentato varie cause. Anche s erecentemente sembra che Pruitt abbia "ammesso che il GW esiste".

- sblocco degli oleodotti Dakota Access e Keystone XL, con gli indiani che stanno dissotterrando le asce di guerra

- American First Energy Plan per sfruttare gas e petrolio da scisto #-o

- ridimensionamento delle regole ambientali sui veicoli

L'opposizione è trasversale, non solo ambientalisti ma anche diritti umani e singoli stati, come la California e tutta la West Coast, per sostenere studi climatici e energie alternative anche contro le decisioni presidenziali.

Non che Obama fosse riuscito a fare molto.. in America l'energia a basso costo è considerato un diritto e ogni regolamentazione vista come un limite alla libertà dell'individuo.

Con Trump il rischio di tornare agli anni 50 è notevole...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente