Ciao a tutti, condivido con voi questo problema: devo muovere su e giù una serranda da in funzione di pseudo riparo mobile, quindi un "semplice" movimento lineare con i seguenti vincoli:
-corsa 30mm
-economico (<20€)
-ingombro "ridotto"
-tempo di movimentazione: 100ms la discesa, analogamente la risalita
-forza di movimentazione inferiore ai 50N lungo le varie posizioni della corsa, in modo che se incontra degli ostacoli tipo dita, non le schiacci
-per il motivo di cui sopra, l'energia durante la movimentazione dev'essere sotto i 4 J
-la serranda pesa 120g
-ho a disposizione una fonte di energia elettrica a 12/24 v in continua
-ciclo tipo: la serranda rimane abbassata per 2", poi sta su per 8"
-la posizione di riposo (sistema non energizzato) è con la serrata alzata.
Per ora ho dato un'occhiata alla pneumatica per un discorso di velocità, costo e ingombro dell'attuatore e forze in gioco, ma il costo di un mini compressore è al momento insostenibile per il budget
Ho poi analizzato i solenoidi, ma sul web ho trovato pochi fornitori e soprattutto prezzi folli.
In entrambi i casi avevo idea di usare un attuatore a semplice effetto e ritorno a molla.
Colgo l'occasione per chiedervi una panoramica dei dispositivi e o circuiti per realizzare in modo economico una semplice movimentazione lineare.
Attendo vostri suggerimenti.
Grazie
Movimentazione lineare economica
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
cioè con 19€ vorresti un attuatore con quelle caratteristiche?
come li configuri questi tempi? hai un plc? un relé con gestione switching T1 e T2 separati?
perché solo un relè (serio) di questo tipo, costa almeno tre volte il tuo budget
gelex911 ha scritto:ciclo tipo: la serranda rimane abbassata per 2", poi sta su per 8"
come li configuri questi tempi? hai un plc? un relé con gestione switching T1 e T2 separati?
perché solo un relè (serio) di questo tipo, costa almeno tre volte il tuo budget
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
voglia e tempo permettendo penso che con un atmega 328 sia fattibile, la parte di micro,relè e varie spendi 6/7 euro. Ti rimangono 12 euro per il resto 
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Mi sono spiegato male: il movimento deve avvenire in circa 100ms, non è importante la precisione del tempo di discesa della serranda, basta che percorra i 3cm di corsa in circa un decimo di secondo, tutto qua.
Il tempo ciclo di 2 e 8 secondi è comandato dall'esterno e serve solo per darvi un'idea del fattore di intermittenza e di servizio dell'attuatore
Il tempo ciclo di 2 e 8 secondi è comandato dall'esterno e serve solo per darvi un'idea del fattore di intermittenza e di servizio dell'attuatore
0
voti
Una velocita` di 18 m/s, e non ho considerato che in mezzo ci devono stare accelerazioni e decelerazioni.
Mica un numerino con cui scherzare!
Sono numeri raggiungibili solo con degli azionamenti posizionatori, o un cilindro e pneumatica veloci.
Se ti puoi permettere di far sbattere il portello in apertura e chiusura, anche un motore c.c. adeguatamente implementato potrebbe farcela, ma non immagino quale sistema economico sarebbe in grado di fermalo prima che il portello sia giunto a batturaq con un bello "Sbammm!"
Dimenticati i 20 euro.
Mica un numerino con cui scherzare!
Sono numeri raggiungibili solo con degli azionamenti posizionatori, o un cilindro e pneumatica veloci.
Se ti puoi permettere di far sbattere il portello in apertura e chiusura, anche un motore c.c. adeguatamente implementato potrebbe farcela, ma non immagino quale sistema economico sarebbe in grado di fermalo prima che il portello sia giunto a batturaq con un bello "Sbammm!"
Dimenticati i 20 euro.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Una velocita` di 18 m/s, e non ho considerato che in mezzo ci devono stare accelerazioni e decelerazioni.
0.03/0.1 = 18 ?
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
0
voti
Purtroppo nemmeno io ne ho mai avuto uno per le mani, ne ho solo sentito parlare e poi mi sono informato un po', tempo fa.
Si tratta in pratica di "altoparlanti" un po' particolari.
Si tratta in pratica di "altoparlanti" un po' particolari.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Automazione industriale ed azionamenti