Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[171] PWM - stabilizzatore con LM317T

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 17 mar 2009, 12:45

Ciao David,
avrei trovato questi 2 circuiti per i 5 V con il 317 o meglio con il 117 !!

LM317 Regolatore con diodi protezione.JPG
LM317 Regolatore con diodi protezione.JPG (15.87 KiB) Osservato 6035 volte

oppure questo per avere i 5 V , .........MA NON SO CHE SIGNIFICA QUEL " TTL" e dove collegarlo, è insieme al positivo forse !! :roll:

LM317 Regolatore a 5 V.JPG
LM317 Regolatore a 5 V.JPG (15.23 KiB) Osservato 6036 volte

Quale mi consigli ?

Ciao

Anthony

PS: spero Tu abbia letto nel post precedente la questione del Mosfet :!:
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[172] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 mar 2009, 12:56

Ciao A.T.

A.T. scrive:
la questione dei condensatori è solo nel caso dei 7818 e 7805 in cascata, vero ?

No, solitamente si mettono anche nel caso del singolo regolatore ed anche nel caso in cui si utilizzi l' LM317.

A.T. scrive:
" I " ovvero il carico non lo conosco se si tratta di quello sui 5 V

Si è riferito al carico del circuito di controllo non di quello di potenza. Stando larghi posso pensare che difficilmente il circuito assorbirà più di 100-150mA quindi dovresti avere una dissipazione massima (a batteria completamente carica) di (27-5)x0,15 = 3.3 W che richiedono comunque un' adeguato dissipatore.

Ti posto lo schema di un' alimentatore che utilizza l' LM317 e da discreti risultati :

Alimentatore LM317.png
Alimentatore LM317.png (5.44 KiB) Osservato 6042 volte

é già presente il diodo in ingresso che ti dicevo ed anche un led per segnalare il funzionamento dell' alimentatore (se vuoi puoi eliminarlo). Per darti in uscita 5V devi variare il valore di R2 (considera che i valori sul mio schema sono per una tensione d' uscita di 3,3V). Guarda bene questo tutorial che spiega tutti i passaggi da fare : LM317 poi fammi sapere se ci sono dei problemi.

A.T. scrive:
Ieri sera ho parlato con un elettrotecnico che incontro ogni tanto e spiegando la questione dei 9V-4 A Max erogati con Pot a 100 %, NON ci ha pensato 2 volte a dirmi che il MOSFET IRFZ44N dovrebbe essere troppo piccolo e quindi si autolimita con il carico, mi consigliava di cambiarlo con uno di corrente molto più alto.

questo è il datasheet del mosfet in questione: IRFZ44N. Come puoi vedere tu stesso la corrente che teoricamente può sopportare in uso continuativo (indicata con Id a 25°C) è di 49A mentre il picco di corrente per brevissimi istanti è addirittura di 160A.
Secondo il mio modesto parere il mosfet non può assolutamente autolimitarsi, se gli chiedi più corrente di quella che può portare si distrugge all' istante. Per me sotto questo profilo sei abbastanza a posto anche perché il tuo componente (rispetto ad altri più potenti) ha il vantaggio di richiedere una carica di gate sufficientemente bassa ciò favorisce la velocità dei transitori limitando la dissipazione sul mosfet ..... se vuoi si potrebbe pensare di collegarne due in parallelo .....

A.T. scrive:
Da profano : Può essere che il MOS attuale funziona bene fino a 4 A, poi ( PWM Stefano ) con R1 e R2 da 220 Ohm e pot da 10 K, forse va in saturazione ed eroga in 24 V ma in realtà si esclude il PWM ed è come se si collegasse il Motore direttamente alle batterie ???

Anch' io temo proprio che succeda una cosa del genere. Credo che il PWM ad un certo punto cominci a lavorare ad una frequenza talmente elevata ed in modo così irregolare che il mosfet "non si accorge" più che la tensione sul terminale di comando (gate) sale e scende. Rimane quindi continuamente in saturazione mandando al massimo il motore.

A.T. scrive:
Sarebbe meglio assodare bene il tutto prima di comprare nuovamente i componenti.

Si, prima ci conviene mettere a posto tutto bene sulla carta poi quando saremo certi si passerà alla fase costruttiva incrociando le dita!

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[173] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 17 mar 2009, 14:13

Ciao David,
Praticamente si tratta del primo schemino che ho trovato sul data sheet dell'LM317T
solo che questo ha il Trim che posso tarare a 5 V, ............... sai credo ci siano problemi di spazio nel case asportabile.

Mentre il secondo schema NON va bene ? ...... e che cos'è quel TTL INPUT ?

RIORGANIZZIAMOCI :

Appeno ho tempo e recupero il materiale:

1) mi faccio lo stabilizzatore ( il primo schemino del data sheet LM317 forse è meno ingombrante e con il Trim non devo fare calcoli di Resistenze ), sei d'accordo ?

2) Sostituisco transistori, 555 e MOSFET ( uguale ) per essere sicuro dei componenti

3) collego il tutto nuovamente e vediamo almeno se funziona come prima

4) se tutto è OK, ragioniamo su come variare la frequenza sul MOS eventualmente dovessimo cambiare il valore anche del Pot.

Fatto ciò Ti aggiornerò
se mi confermi, .................procedo !!
Ciao e grazie

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[174] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 mar 2009, 14:49

Ok, sono d' accordo in tutto! procedi pure! Hai la mia benedizione! :lol:

Esiste un intera famiglia di integrati TTL. Se ti interessa qui c' è una spiegazione veloce. In quello schema il segnale applicato alla base del transistor serve per saturarlo o meno..... direi che a te non serve.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[175] Monito all'ingratitudine !!

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 18 mar 2009, 14:25

SCUSATEMI !!! LO DEVO FARE !!! DEVO DIFENDERE IL FORUM !!!

Caro Quarch2000 dopo quanto da Te affermato vorrei precisare che :
1) NON postando il Tuo presunto schema ( forse inesistente )
2) NON scrivendomi all'e-mail personale, che ho gentilmente pubblicato precedentemente dandoTi piena disponibilità
3) NON rispondendo neanche qui sul forum
4) Criticando e mettendo in dubbio l'operato del Forum solo dopo averlo "USATO" per mesi tacitamente e senza fare interventi se non a PWM finito ( complimentandosi, ma .......... ), per poi disprezzarne la corretta riuscita.

Come pensavo ............... mi dispiace affermarlo, ma ...................... L'UNICO SCORRETTO SEI TU !!! =D>

Non si fa !! [-X Non si fa !! [-X Non si fa !! [-X
Comunque, senza rancore, ................ un saluto
by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[176] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentequarch2000 » 19 mar 2009, 2:43

Ciao.

Volevo precisare che:
Non sono mesi che sto sul forum..ma 1 settimana.
Che non sono stato nascosto..

e che visto tutti gli esperti...che fanno articoli da scienziati..
Ma non mi hanno voluto aiutare,ma solo rispondere con dei rimedi da Archimede.. :shock:

ho perso l'interesse...
Per tanto mi arrangio come posso.
Stamani ho comperato i componenti per il mio PWN poi con la CNC,mi sono fatto il PCB.

Venerdì vado da mio fratello..che ha la bici,poi lo provo.

Tutto qua.

PS... Ma non puoi usare un diodo Zener con 1 resistenza per variare la tensione da 24 a 12,poi usi un 7805..?

Ma poi sul datasheet,il 7805,accetta 35 volt in ingresso,con uscita da 5 a 18.. :shock: dov'e il problema..?

saluti
Foto Utentequarch2000
0 2

0
voti

[177] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentequarch2000 » 19 mar 2009, 2:57

#-o
Foto Utentequarch2000
0 2

0
voti

[178] RIPARAZIONE PWM !!

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 19 mar 2009, 10:31

Ciao David,
ora ho capito tutto e credo di poterTi dare dettagli importanti per risolvere il problema del PWM.

Ho costruito lo stabilizzatore quello del data sheet a doppio diodo con LM317 tarando a 5V. Ho collegato il tutto al PWM SENZA CAMBIARE i componenti ipoteticamente danneggiati eeeeeeh …………………… miracolo !!!
Il PWM non era danneggiato mi ha dato subito COPPIA ELEVATA senza ritardi in partenza, arriva fino ai 24 V senza sbalzi o vuoti, e simulando l’inerzia ( a freno sempre tirato al 60 % max Velocità ) mi ha fornito ben 10 A senza perdere coppia o eccessiva velocità .
- Quindi il problema era solo il 7805.
- Il PWM era settato con R1 e R2 entrambe a 500 Ohm e Pot da 100 K.
- LM317 lievemente tiepido a max regime 10 A

Potevo chiudere il tutto, ma la mia voglia di capire ………………… !!! #-o

Ho ripristinato solo R1 ed R2 entrambe da 1 K come da schema originale, intatto il resto, ……….e qui nuova rottura …… !!!
- Pot da 0 % a 80 % = PWM Muto, motore fermo, assenza di sibilo tipico.
- Pot all’ 81 % = Saturazione, Sparati 24 V ….. in una frazione di secondo ….
- LM317 DISTRUTTO A FREDDO

Da questo momento in poi pur ripristinando lo stabilizzatore con 317 NUOVO ( a meno che si siano danneggiati altri componenti dello stabilizzatore ma non credo ) si è verificato questo:

Appena alimento il circuito ( IN STAND BY , Pot a ZERO ) viene dato un breve impulso ( mezzo secondo ) a 24 V quindi con corrente alta, simile a quello delle automobiline radiocomandate, commutandole in ON in Stand by il motore parte e si ferma quasi subito.
Ma in questa frazione si Distrugge nuovamente LM317 A FREDDO.
Non sono mai più riuscito a far partire il PWM , causa distruzione di n. 3 LM317 dopo impulso alimentando in stand by.
INOLTRE:
appena disconnetto il Vout del 317 ( anche rotto ) con scheda in tensione, PARTE IL MOTORE A MAX REGIME come fosse direttamente collegato alle batterie !!!
Questo conferma che tutto il PWM è “appeso” sul Vi e Vo dello Stabilizatore ( non protetto ) qualunque esso sia.

CONCLUSIONI:
Il PWM settato con R1/2 a 500 Ohm e Pot a 100 K credo sia ufficialmente la versione OK !!!

Il problema è che sia 7805 sia LM317 ricevono qualcosa ( Amp ) che non dovrebbero, QUINDI BISOGNA PROTEGGERLI IN QUALCHE MODO, i 2 diodi NON SONO SERVITI !!

David ora a Te o eventuali altri esperti del Forum, dirmi come risolvere la questione, E PUBBLICARE LO SCHEMA UFFICIALE TESTATO, ringraziando sempre in anticipo per la Vs. dedizione.

Un saluto
by

Anthony

PS: Per Quarch2000, credo di essere meno esperto di Te e quindi alcuni accorgimenti enunciati NON li conosco ( sono un ragioniere ), comunque Grazie, hai guadagnato dei punti :mrgreen:
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[179] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 mar 2009, 12:42

Ciao,

Nell' alimentatore con LM317 devi necessariamente inserire un diodo con l' anodo collegato al filo che arriva dalla batteria ed il catodo collegato verso il pin d' ingresso dello stabilizzatore. Devi poi montare un grosso elettrolitico (ad esempio 220uF;35V ma anche più capiente andrebbe bene) con il + collegato dopo il diodo ed il - a massa. Io ne aggiungerei un' altro anche tra Vout e massa (ad esempio da 100uF;16V).

A.T. scrive:
Ho costruito lo stabilizzatore quello del data sheet a doppio diodo con LM317 tarando a 5V. Ho collegato il tutto al PWM SENZA CAMBIARE i componenti ipoteticamente danneggiati eeeeeeh …………………… miracolo !!!
Il PWM non era danneggiato mi ha dato subito COPPIA ELEVATA senza ritardi in partenza, arriva fino ai 24 V senza sbalzi o vuoti, e simulando l’inerzia ( a freno sempre tirato al 60 % max Velocità ) mi ha fornito ben 10 A senza perdere coppia o eccessiva velocità .
- Quindi il problema era solo il 7805.
- Il PWM era settato con R1 e R2 entrambe a 500 Ohm e Pot da 100 K.
- LM317 lievemente tiepido a max regime 10 A

Potevo chiudere il tutto, ma la mia voglia di capire ………………… !!!

Ho ripristinato solo R1 ed R2 entrambe da 1 K come da schema originale, intatto il resto, ……….e qui nuova rottura …… !!!
- Pot da 0 % a 80 % = PWM Muto, motore fermo, assenza di sibilo tipico.
- Pot all’ 81 % = Saturazione, Sparati 24 V ….. in una frazione di secondo ….
- LM317 DISTRUTTO A FREDDO

Non ti seguo..... variando le resistenze R1 ed R2 da 500ohm a 1K praticamente non cambi molto, il PWM dovrebbe comportarsi allo stesso modo. Sei sicuro dei collegamenti ? Che schema stai usando, quello che ti inviai io, quello di Stefano oppure un misto?

A.T. scrive:
Appena alimento il circuito ( IN STAND BY , Pot a ZERO ) viene dato un breve impulso ( mezzo secondo ) a 24 V quindi con corrente alta, simile a quello delle automobiline radiocomandate, commutandole in ON in Stand by il motore parte e si ferma quasi subito.
Ma in questa frazione si Distrugge nuovamente LM317 A FREDDO.
Non sono mai più riuscito a far partire il PWM , causa distruzione di n. 3 LM317 dopo impulso alimentando in stand by.
INOLTRE:
appena disconnetto il Vout del 317 ( anche rotto ) con scheda in tensione, PARTE IL MOTORE A MAX REGIME come fosse direttamente collegato alle batterie !!!
Questo conferma che tutto il PWM è “appeso” sul Vi e Vo dello Stabilizatore ( non protetto ) qualunque esso sia.

Devi controllare come l' LM317 si guasti, da quello che scrivi sembrerebbe che si rompa presentando in uscita (Vout) una tensione (probabilmente quella massima), se misuri con il tester tra Vout e massa (dell' LM rotto) che valore trovi?
Quando scolleghi l' LM317 è normale (anche se concettualmente scorretto) che il motore vada al massimo della velocità poiché (per come sono disposti i transistor) il mosfet rimane costantemente in saturazione.

Fai una cosa, smonta il diodo di potenza dalla scheda e controlla che non si sia rotto poi dovresti darmi anche la sigla del componente.

Per quarch2000:

Solitamente gli zener si utilizzano quando sono richieste basse correnti (qualche decina di ma) e con circuiti che richiedono un carico costante. In questa applicazione credo che uno zener (sufficientemente potente) potrebbe essere inserito senza particolari problemi portando come hai detto tu la tensione da 24 V a 12V. Per fare i calcoli corretti servirebbe il valore della corrente richiesta all' alimentatore; indipendentemente da ciò la resistenza che si deve inserire per limitare la potenza dissipata dallo zener frena la corrente in ingresso al 7805 aumentando l' impedenza dell' alimentatore. Io preferisco, quando possibile stabilizzare tramite un regolatore, ho sempre ottenuto risultati migliori.

Riguardo al 7805 invece ti garantisco che soltanto alcuni modelli arrivano a sopportare in ingresso 35V (se ti interessa puoi dere un' occhiata qui) e a quanto sembra il modello di A.T. non era tra questi. Bisogna però tener presente che se a datasheet è indicato un valore come massimo il dimensionamento nel circuito reale deve far lavorare il componente con ampio margine di sicurezza......

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[180] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentequarch2000 » 19 mar 2009, 13:27

ciao a tutti.

ho una scheda rotta..
2 SCR siglati A69156 e 3 SCR D100 con entrambi la scritta MEX.

Ho cercato in giro,ma non trovo i datasheet...!

Qualcuno sa di cosa si tratta..?
La scheda è un controller per motori AC/DC.. KBIC-240 (vedete su google) (240 volt).
...IL MOV...(disco di Plastica..) è un fusibile ?
Essendo esploso,non riesco a leggere bene i dati...Come posso fare?
Anche i 2 diodi FD1029DG sono esplosi.
Dove posso trovare gli equivalenti..di questi componenti vecchi (1988)
--------------------------------------------------------------
Per Davidde e A.T :

Ok ho letto tutto sul LM317....forte.. =D>
Bellissima guida.
Mi spiace che si sia rotto.
Dai forza riprova..
Forse è la volta buona.

Oggi compio gli anni...
Domani monto il PWM...sperando di ricordare il tutto............visto che è passato un anno :wink:

=D> =D> =D>
Coraggio.

Saluti a tutti
Foto Utentequarch2000
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale