richiurci ha scritto:Si ma nel mio caso gli originali sono solo leggermente deformati, una persona meno "sensibile", tipicamente di sesso femminile, manco se ne sarebbe accorta.
Cosa intendi con esperienza negativa?
Non credo sia questione di sensibilità; nel mio caso, in città, la deformazione era appena percettibile mentre era un "terremoto" nelle frenate intense da velocità autostradale (ad esempio, quando il "defi"di turno si immette a 40kmh senza fare caso a chi arriva ai 100); aggiungo che con servofreno/ABS la percezione della vibrazione può essere alterata dai suddetti dispositivi; anche il tipo di pinza dei freni (fissa oppure flottante - molto comune) può rendere la vibrazione più o meno evidente
La mia esperienza è stata negativa perché dopo qualche migliaio di km il problema è ricomparso peggio di prima ed io mi ero lasciato convincere dal meccanico che, per farmi risparmiare senza che glielo avessi chiesto, aveva assicurato che la rettifica avrebbe risolto il problema visto che il difetto era abbastanza lieve (secondo lui)
Ma appunto di solito si cambia un disco ogni 2-3 cambi pastiglie, io ho ancora il set originale di pastiglie!
Il punto è che le pasticche, in genere, si cambiano quando sono consumate tutte (o quasi) mentre il disco può iniziare a vibrare anche quando lo spessore è molto sopra i limiti; in ogni caso, quando cambi/rettifichi i dischi, bisogna cambiare anche le pasticche perché il disco usurato (oppure "ballerino") fa consumare in modo anomalo le pasticche

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)