richiurci ha scritto:Comunque non tutti i paesi sono uguali e non tutte le auto sono uguali, bisognerebbe andare nel dettaglio e capire se in paesi messi male come l'Italia (perché siamo innegabilmente messi male) con una classe media impoverita le auto elettriche si vendono , se dove si vendono è dovuto alla ricarica veloce o a più incentivi, o a maggior sensibilità ecologica, o minor costo dell'energia elettrica..o tutte queste cose.
Sono molteplici cause, tra le quali la mancanza di una rete di ricarica veloce.
Tra l'altro, ne avevamo già parlato qui.
viewtopic.php?f=53&t=53781
richiurci ha scritto:Da noi il freno maggiore a mio avviso sono costo delle vetture, scarsa autonomia tra una ricarica e l'altra e costo dell'elettricità, solo dopo ci vedo la mancanza di punti di ricarica veloce.
Non capisco il senso del "prima" e del "dopo". Man mano che passa il tempo, cresce il divario tra la diffusione delle auto elettriche in Italia rispetto al resto d'Europa (circa 1/15). Parlare di "dopo" in un paese con un forte ritardo sembra essere un alibi per giustificare la mancanza di strutture di ricarica. Non vorrei che ancora si insistesse nella famosa "via italiana" alla ricarica elettrica promossa in varie occasioni.
Tra l'altro, inizia a fare sentire i suoi effetti anche sul turismo. Personalmente conosco turisti stranieri dotati di auto elettrica che mi hanno manifestato la loro difficoltà a venire ancora in vacanza in Italia.
richiurci ha scritto: in autostrada evito finché posso di fare il pieno perché mi rifiuto di pagare la benzina di più dove dovrebbe costare meno per la mole di traffico.
Eppure le aree di servizio in autostrada lavorano e sono necessarie.
richiurci ha scritto:
io e tanti altri alle ricariche veloci (tipicamente su strade veloci) faremo solo il minimo indispensabile perché l'elettricità li costerà sempre di più che a casa.
Grosso modo, in Europa, le ricariche veloci coprono il 15% delle necessità di ricarica, ma quel 15% è indispensabile. Comunque, Fastned, uno dei più brillanti operatori della ricarica veloce per ora attivo in Olanda, propone una tariffa che per 30 euro/mese si paga poi 19 cent/kWh (come a casa https://fastned.nl/en/choose-your-priceplan). Non dico che sia conveniente rispetto alla ricarica casalinga, ma per alcuni utenti è interessante.
Tra l'altro in Europa la ricarica veloce (50 kW) non si trova solo lungo le autostrade, ma inizia a trovarsi anche nei parcheggi, in città, nei supermercati.
Chi vuole usare l'auto elettrica con "disinvoltura" (cioè senza badare più di tanto all'indicatore dell'autonomia residua, senza percorrere solo i tragitti usuali, cercando di sfruttarla completamente) non vuole correre il rischio, anche muovendosi in città o nel suburbano, di stare fermo qualche ora a caricare (ammesso di trovare un punto di ricarica non veloce).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)