Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consulenza tecnica impianto appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utentekikkina » 16 mar 2017, 11:22

Attilio, probabilmente io ne conosco solo 180..

Il tuo modo di lavorare è quello che dovrebbero avere tutti, si perde un po' più di tempo in scartoffie, ma ti risparmi molti mal di pancia! Ma molti installatori non lo vogliono capire, o semplicemnte non hanno la struttura per farlo, ho lavorato in una ditta installatrice e so bene quanto tempo ci vuole a fare preventivi, DiCo e pratiche varie.. a volte più che a fare il lavoro stesso!

Lo stesso infatti vale per le dichiarazioni di conformità.. più tempo "perdi" a definire cosa hai fatto, e più sei tranquillo che nessuno può manomettere il tuo impianto e dire che l'hai fatto tu, per esempio.
Questa dichiarazione di conformità non è su mdulo standard e non riporta nemmeno la descrizione dell'impianto realizzato... io l'ho distinta da quelle degli impianti gas e idrico solo dalla normativa di riferimento che è stata indicata: dm 37/08 e cei 64-8!

però... almeno nella "relazione" c'è la resistenza di terra espressa in Homm #-o
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utentekikkina » 16 mar 2017, 11:25

a proprosito del preventivo aggiungo che è un file word, non firmato da nessuno
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

1
voti

[23] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mar 2017, 11:38

lasciamo allora perdere ogni filosofia e andiamo al tuo problema

forse mi è sfuggito ma do per scontato che parliamo di un impianto fatto post variante 3 della vecchia edizione della norma

i) siamo nel contesto di una pesante ristrutturazione totale, quindi salvo specifici accordi col committente, il capitolo prestazionale andava, se non applicato in maniera silente, quanto meno sottoposto alla conoscenza del cliente

ii) la mancata zona di rispetto per l'installazione di comandi e/o punti presa energia nei bagni, non è ammessa se si dichiara di aver seguito la norma e non esiste deroga del tipo: "ah...ma non c'era dove altro posto metterla"

iii) la presa sul lavello può essere un errore logistico (errore trasposizione quote) è grave dal punto di vista funzionale perché quella presa probabilmente non verrà sfruttata, ma paradossalmente per la norma non c'è alcun problema

ah,

iiii) a uno che scrive Homm non farei montare nemmeno le placche ma questo è un preconcetto mio del tutto privo di oggettività

per il resto ci sono vizi di forma e di comportamento deontologico, sempre considerando solo quanto ci è dato sapere

nell'interesse di cliente e installatore, sarebbe meglio giungere ad un compromesso che renda tutti il più possibile contenti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[24] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utentesoltec » 16 mar 2017, 12:05

Concordo pienamente con Foto Utenteattilio.
Anche io faccio preventivi dettagliati cercando di prevedere almeno quello che sia indispensabile e logico ci sia.
Quoto ogni singola voce in maniera che ogni modifica rispetto al preventivo abbia un costo ben preciso e prevedibile. Sia in più che in meno.
Ho visto preventivi di ristrutturazione in cui la voce di preventivo riguardante l'impianto elettrico era :
Impianto elettrico completo: euro xxx,xx ?%
Però in alcuni casi la colpa è anche del committente che non si guarda bene i propri interessi.
Che mancano le prese dati se ne accorge solo a fine lavori?
Io quando ristrutturo un appartamento consiglio sempre di venire a vedere e seguire lo svolgimento dei lavori, perché spesso in corso d'opera ci si accorge che magari quanto previsto non si può oppure e meglio modificare. E poi un errore è sempre possibile. Quattro occhi vedono meglio di due.
Probabilmente l'elettricista si trova con il lavoro finito e l'impossibilità di accontentare la cliente. Ha sbagliato e non sa come rimediare. Però chi sbaglia paga.
La ristrutturazione di un appartamento coinvolge vari personaggi. C'è il muratore, l'idraulico, l'elettricista, il pittore etc etc. Un lavoro deve essere coordinato a mio avviso.
Io se fossi l'idraulico direi all'elettricista ma che mi metti una presa sopra un lavandino? Il muratore che mura i tubi idraulici e gli scarichi non si fa il problema a murare poco più in alto una scatola elettrica?
Secondo me scarseggia la professionalità un po' di tutti gli attori coinvolti.
Il bagno e la cucina sono i punti dove ognuno deve porre la massima attenzione visto che le posizioni del mobilio e dei servizi è obbligato. Io la vedo così.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utentekikkina » 16 mar 2017, 12:29

soltec ha scritto:Io se fossi l'idraulico direi all'elettricista ma che mi metti una presa sopra un lavandino?

e se tu sei elettricista e idraulico?? in questo caso è così #-o

concordo sul fatto che c'è stata negligenza da verie parti, compreso il DL che evidentemente si è preoccupato solo della parte edlile
LA committenza può arrivare fino a un certo punto, magri la presa nel lavello la poteva notare, ma la mancanza di prese dati la poteva notare solo alla fine quando sono stati montati i frutti, e non poteva sapere che nel bagno aveva presa e comandi in zona 2

Il mio compito, comunque ritengo sia quello di rilevare cosa "non va" in quell'impianto, poi di chi sia la colpa non lo poss sapere, anche perché conosco solo la versione di una parte. Concordate?
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utentekikkina » 16 mar 2017, 12:33

attilio ha scritto: forse mi è sfuggito ma do per scontato che parliamo di un impianto fatto post variante 3 della vecchia edizione della norma
esatto

attilio ha scritto:i) siamo nel contesto di una pesante ristrutturazione totale, quindi salvo specifici accordi col committente, il capitolo prestazionale andava, se non applicato in maniera silente, quanto meno sottoposto alla conoscenza del cliente
esatto

attilio ha scritto: ii) la mancata zona di rispetto per l'installazione di comandi e/o punti presa energia nei bagni, non è ammessa se si dichiara di aver seguito la norma e non esiste deroga del tipo: "ah...ma non c'era dove altro posto metterla"
in questo caso, addirittura, c'era!!

attilio ha scritto:iii) la presa sul lavello può essere un errore logistico (errore trasposizione quote) è grave dal punto di vista funzionale perché quella presa probabilmente non verrà sfruttata, ma paradossalmente per la norma non c'è alcun problema
esatto

attilio ha scritto:iiii) a uno che scrive Homm non farei montare nemmeno le placche
=D> :lol:
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 mar 2017, 12:34

Leggendo questa vicenda sono convinto che l'impianto andrebbe "certificato" da un terzo e non in regime di "auto-Dico".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mar 2017, 12:49

parzialmente OT
Foto Utentesoltec ha scritto:Secondo me scarseggia la professionalità un po' di tutti gli attori coinvolti.

non bisogna sottovalutare quello che poi succede all'atto pratico in una ristrutturazione importante

partiamo da un principio: a fare da padrona è la ditta edile

affidarsi a ditte edili che si occupano di tutto o quasi, anche se gli impiantisti sono in realtà esterni alla ditta, dovrebbe dare una certa garanzia dovuta alla conoscenza reciproca tra i soggetti che in sinergia realizzano l'opera come richiesta dal committente

quando questi soggetti si conoscono e sono abituati a collaborare, fatta salva la professionalità individuale, il lavoro risulta più agevole per tutti e i risultati finali, soddisfano entrambe le parti

i tempi del cantiere si organizzano meglio perché oltre alla ormai acquisita conoscenza, ci si viene incontro in maniera pressoché totale

poi ovviamente come in tutto, ci sono le eccezioni
-------------------------------------------

ma veniamo al caso in cui ditta edile ed impiantisti non si conoscono...

in questi casi si aprono scenari assai diversi, perché spesso si parte da una diffidenza precostruita, specialmente se è stato il committente a chiedere di avere il proprio elettricista (o idraulico)

alla diffidenza iniziale, seguono i diversi modi e tempi di esercizio sul cantiere, seguiti da mille telefonate per riuscire ad organizzare le presenze nei momenti più importanti

poi ci sono le diverse abitudini, e soprattutto spesso, purtroppo manca la collaborazione reciproca... ovvero ognuno si guarda il suo restando ben pronto a inc...re l'altro quando la caxxata è ormai palesata

tutto ciò a discapito del committente!

anche qui come sopra, ci sono eccezioni, anzi, se la serietà non è in discussione, questa diventa un'ottima opportunità per future collaborazioni

così per fare esempi banali, se quando lavori in sinergia con chi conosci da anni, ci può stare che segni la posizione delle cassette e gli indichi il numero di tubi, tornando ad occhi chiusi per infilare...

...ci sono casi (rari per fortuna) in cui è meglio che ti occupi in prima persona di tutto, comprese opere murarie... perché sai già che diversamente troverai cassette e tubi murati a caso, di misure a caso, in posizioni a caso [a "caso" per non dire a "cazzo"]
a quel punto e svilente andare avanti e passa anche la voglia di lavorare...

poi vedi che lo stesso succede con l'idraulico e la placca della "Pucci" si trova a metà tra la fila di piastrelle e il muro finito...

io poi, a prescindere da tutto e per scelta personale, preferisco il più delle volte occuparmi anche delle opere murarie e della posa in opera di tutto quanto di mia competenza

tutto ciò per dire, che poi dopo i bei preventivi e tutte le parole... c'è il momento dei fatti... e se le persone, gli artigiani vengono a mancare proprio nel momento clou... beh, fate voi...
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[29] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mar 2017, 12:52

kikkina ha scritto:e se tu sei elettricista e idraulico?? in questo caso è così

allora visto il pasticcio, probabile che soffra di disturbo bipolare
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[30] Re: Consulenza tecnica impianto appartamento

Messaggioda Foto Utentekikkina » 16 mar 2017, 13:08

attilio ha scritto:
kikkina ha scritto:e se tu sei elettricista e idraulico?? in questo caso è così

allora visto il pasticcio, probabile che soffra di disturbo bipolare
dici che va a finire che il suo "io elettricista" sacricherà le colpe sull' "io idraulico"???
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica