Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

effetto mano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] effetto mano

Messaggioda Foto Utenteteodoropuccia » 10 mar 2017, 3:17

Salve per favore qualcuno può aiutarmi a sapere qualcosa riguardo all' effetto mano che a volte afflligge diversi ricevitori...nello specifico ho costruito un ricevitore fm con un TDA7000 funziona...ma solo se avvicino a mò di "variabile" le dita al positivo dell'alimentazione ...appena le tolgo il nulla...silenzio assoluto...(al posto di un 220nf ceramico ho utilizzato un 220nf in poliestere non sono riuscito a trovarne)...le saldature le ho controllate e penso siano buone...non fredde per intenderci...che fare ?
vi ringrazio in anticipo
O_/
Foto Utenteteodoropuccia
5 2

1
voti

[2] Re: effetto mano

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 mar 2017, 6:32

All'ingresso RF del TDA7000 salda uno spezzone di cavo che funga da antenna e la situazione dovrebbe risolversi.

Ciao
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: effetto mano

Messaggioda Foto UtenteSalRu » 16 mar 2017, 10:07

Ciao,

Il tuo problema sia proprio l'antenna!

Quando ti avvicini, il tuo corpo, che è fatto principalmente di acqua e quindi conduttivo, fa da antenna e ciò permette al ricevitore di funzionare.

Fai come dice Piercarlo e dovrebbe andare tutto bene. Io il filo lo fare avvolto su se stesso in modo da aumentare l'effetto induttivo

Ciao!
Foto UtenteSalRu
10 1

1
voti

[4] Re: effetto mano

Messaggioda Foto Utentegammaci » 16 mar 2017, 10:46

Naturalmente ti serve l'antenna come detto più su, per l'FM un filo di 75 cm possibilmente libero da ostacoli ...
Però qualcosa non quadra
un ricevitore fm con un TDA7000

al posto di un 220nf ceramico ho utilizzato un 220nf in poliestere

In quella banda non ci dovrebbe essere un 220nF con il TDA7000, almeno, se hai seguito lo schema applicativo del costruttore dovrebbe essere 150 nF sul mute - non critico. Non è che per caso intendevi 220 pF ?
Posta lo schema o un link allo schema che hai usato se puoi, così capiamo meglio.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: effetto mano

Messaggioda Foto Utenteteodoropuccia » 17 mar 2017, 3:25

scusate se ho risposto in ritardo...
ma ho avuto un po' da fare...anche nella RI costruzione di sana pianta del ricevitore...che non riesco a far funzionare ...ho naturalmente messo uno spezzone di cavo e i condensatori segnati sullo schema sono da 220nf al secondo tentativo addirittura non capto nessuna stazione solo fruscio...eppure ho seguito passo per passo lo schema facendo attenzione alle saldature ai valori dei vari condensatori...addirittura le bobine L1 e L2 sono entrambe di 54nH (un po' di tolleranza penso non dia noia lo schema dice 56nH) misurata con un induttanzimetro digitale...
L'unica differenza tra il primo e secondo tentativo stà proprio nelle bobine...nel primo allargando le spire e dopo aver cambiato il potenziometro con uno da 10k diciamo che ricevevo solo la parte bassa della banda....ma abbastanza bene...ora invece zero
Ps: sul piedino 5 ci sono i 6 volt ...ho notato però che sull'anodo del bb105 c'è una tensione di 5,5volt e ruotando il potenziometro naturalmente va a zero....non sono un po' troppi 5,5 volt ?...sono molto confuso...non so che pesci prendere

vi posto lo schema che ho seguito e vi ringrazio in anticipo per quel po' del vostro prezioso tempo che vorrete dedicare a un cotennone come me!

PS: il bb105 penso di averlo messo per il verso giusto cioè sullo chassis ha un pallino contrassegnato con una banda bianca che è il catodo...che va verso il piedino n 6 del IC (nello schema le capacità del bb105 sono valutate 25-50pf dove l'ho acquistato invece mi vien dato per 1pf-18pf Vinversa 25v)

grazie di nuovo
Allegati
tda-7000-fm-radio-1a.jpg
Foto Utenteteodoropuccia
5 2

1
voti

[6] Re: effetto mano

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 mar 2017, 3:44

Attento che se nella misura non è stata compensata l'induttanza dei collegamenti, e questa è rimasta inclusa nel totale, l'induttanza reale che ora ti ritrovi è più "corta" di quella che ti serve.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: effetto mano

Messaggioda Foto Utenteteodoropuccia » 17 mar 2017, 10:27

PierCarlo...
in effetti ho misurato le bobine da sole e non montate...ma se dipendesse da quello sarebbe un problema calcolarla pensando al resto dei componenti

ho comunque montato tutto su una millefori cercando di tenere i collegamenti più corti possibile e di disporre i componenti in maniera compatta...forse son troppo vicini ?

Ps ho usato questo per misurare le bobine :

http://www.ebay.it/itm/LC100-A-Precisio ... Sw2gxYwkun
Foto Utenteteodoropuccia
5 2

1
voti

[8] Re: effetto mano

Messaggioda Foto Utentegammaci » 17 mar 2017, 10:40

Il BB105 è dato per una Cmin di 2-3 pf a 25V e ha un rapporto CMax/Cmin che va da 4 a 5.
Vmin non deve scendere sotto i 3V e Vmax non deve eccedere 30V.
Quindi il BB sarebbe un 3-15 pF con la tensione che va da 3 a 25 V, e quello è il primo problema.
Con la tensione che non supera i 5 V sul diodo il range di sintonia è più stretto e le bobine devono essere esattamente di quel valore per centrare la gamma FM.
Prova ad aggiungere o togliere una spira e allargando o stringendo le spire prima o poi dovresti riuscire a centrarti sulla frequenza.

Quel circuito NON va montato su millefori, o meglio, le bobine devono arrivare proprio sui piedini e così anche i relativi condensatori di accordo.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[9] Re: effetto mano

Messaggioda Foto Utenteteodoropuccia » 17 mar 2017, 13:43

Gammaci…
ti posto il circuito montato su millefiori…e dove ho trovato il progetto :
http://www.leradiodisophie.it/Fmagic-04.html
naturalmente non sono il Sig Mureddu quindi sicuramente ho combinato più di una cavolaia o addirittura a livello costruttivo ho cannato in pieno il progettino ti posto le foto del mio "lavoro"

PS: nel primo tentativo sono stato confuso dalla banda bianca del catodo e l'ho montato al rovescio non è che il questo errore abbia mandato a ramengo l'IC ?
Allegati
IMG_20170317_121449 prova1.jpg
IMG_20170317_121615 prova1.jpg
Foto Utenteteodoropuccia
5 2

0
voti

[10] Re: effetto mano

Messaggioda Foto Utenteteodoropuccia » 17 mar 2017, 13:58

questo invece è il PCB da cui ho tolto l'IC il Varicap e altre cosine per far il millefori

un bel troiaio vero ?
Allegati
IMG_20170317_125224 prova4.jpg
IMG_20170317_125134 prova2.jpg
Foto Utenteteodoropuccia
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale