Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione Alimentatore ATX

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteDexter900 » 17 mar 2017, 10:48

Salve a tutti i mebri del forum, partiamo col dire che non sono un esperto di elettronica.

Comunque sia veniamo al sodo, sto cercando di riparare un alimenatore ATX da 550W che e completamente morto, aprendolo ho notato subito sul primario il fusibile interrotto, subito facendo qualche misura con il Multimetro ho rilevato 3 diodi su 4 del Ponte Raddrizzatore in Corto e 2 NPN Power Mosfer Bruciati, altra componente in corto e la termoresistenza vicino al fusibile mettendo il tester in modalità prova diodi mi da come resistenza 0, quindi penso che anche questa sia da cambiare.

Ora prima di cambiare tutti questi componenti ho un dubbio che anche il trasformatore Primario e quelli Pilota abbiano presi una Scottata, la mia domanda e la seguente c'è un modo per testare questi SMPS Transformer?

Vi allego un Link Dropbox con la foto dei trasformatori in questione:

unspecified.jpg

Aspetto vostra riposta, Grazie!! :)
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 17 mar 2017, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link e inserito immagine come allegato
Foto UtenteDexter900
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 17 mar 2017, 11:53

A mio parere, no. perché di questi trasformatori non puoi avere nessuna informazione e quindi non hai punti di riferimento da cui partire, se non quello degli schemi base tipici di questi circuiti.
Al massimo potrai verificare se visualmente sono danneggiati o con un tester se gli avvolgimenti sono interrotti.

Però devo dire che in una esperienza pluri decennale non ho mai incontrato un caso in cui assieme ai semiconduttori siano morti anche i trasformatori, se non quando coinvolti in uno spettacolo pirotecnico tale da lasciare comunque evidenti tracce.

Un particolare: se sono NPN non sono Mosfet...
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteDexter900 » 17 mar 2017, 12:00

Grazie intanto della riposta,

Il dubbio mi e venuto perché prima che facesse la botta il fusibile, dall'alimentatore si sentiva una puzza di bruciacchiato, con il tester ho gia provato a mettero in modalita diodi e testare ogni avvolgimento del trasformatore e mi segna un resistenza 0 come se fossero in corto, magari è nornale non so per questo ho aperto questo thread.

Si hai ragione sono Power Transistor NPN Fast-Switch per l'esattezza ST13007.

Quindi non c'è un modo per Testare questi Trasformatori in sostanza? Leggendo su Internet ho trovato questo Blue Ring Tester che in sostanza ti dovrebbe verificare la bonta del Trasformatore.
Foto UtenteDexter900
0 2

0
voti

[4] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 17 mar 2017, 12:13

Comunque con l'ohmmetro del tester non ci fai molto, dato che solitamente si tratta di avvolgimenti con basso numero di spire e sezioni elevate. Occorre almeno un milliohmmetro e comunque una misura di resistenza ha senso solo per individuare una interruzione.

Quello indicato è una specie di misuratore di Q, funzione presente in qualsiasi LRC meter decente. E' possibile che sia utile in alcuni casi.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[5] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteDexter900 » 17 mar 2017, 12:27

In definitiva posso sostituire il ponte a Diodi, i due transitor di potenza NPN e la termoresistenza, e dicamo dovrebbe ripartire tutto.

Secondo te quei tre trasformatori sono buoni in definitiva?
Foto UtenteDexter900
0 2

0
voti

[6] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 17 mar 2017, 12:34

Probabilmente si.
Però non sono il Mago Merlino (altrimenti sarei a fare altro).

A mio parere, se un trasformatore è stato "bruciato" , si è sviluppato calore e si vede all'esterno.

L'unico guasto non visibile sarebbe un corto circuito tra spire a causa di una imperfezione all'isolamento del rame.

Comunque, a mio parere, non è un problema, tanto commercialmente i trasformatori degli alimentatori PC non si trovano in commercio, dato che sono tutti OEM.
Quindi, anche se lo trovassi guasto, dove ne recuperi un altro?
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[7] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteDexter900 » 17 mar 2017, 12:49

Ah quindi se un trasformatore e bruciato, non e riparabile in quanto essendo OEM non si trovano in commercio, buono a sapersi.

A questo punto provo a sostituire il ponte a diodi raddrizzatore i due transistor NPN e la Termoresistenza.

Se va bene altriementi sara uno dei tre trasformatori a quel punto lascio perdere.

Grazie comunque :)
Foto UtenteDexter900
0 2

1
voti

[8] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto Utentegammaci » 17 mar 2017, 12:59

Controlla anche quello che c'è al secondario di quello grosso, in particolare i diodi che dovrebbero essere 2 e i relativi condensatori di livellamento.
Ben difficilmente succede quello che è successo al tuo e il guasto si ripara così semplicemente, può essere ma ho dei dubbi, per esperienza, e nella maggior parte dei casi si spende meno a comperarlo nuovo.
O_/
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteDexter900 » 17 mar 2017, 14:37

Si lo so che si spende meno a comprarlo nuovo, ma voglio ripararlo per soddisfazione mia personale.

E i diodi sulla linea secondaria del grado primario sono buoni, quindi anche tu dalla foto che ho messo nel primo post dici così a prima occhiata che i grado sono buoni??
Volevo capire come se c'era un modo per capire se il primario del trasformatore era in corto o no....

Attendo risposta, grazie
Foto UtenteDexter900
0 2

1
voti

[10] Re: Riparazione Alimentatore ATX

Messaggioda Foto Utentegammaci » 17 mar 2017, 14:44

Si c'è il modo ma servono strumenti adatti e le specifiche del costruttore, di solito si misura l'induttanza.

Procedi alla sostituzione, se è solo quello ritorna a funzionare, se c'è qualcosa altro .... [-X
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo