Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[201] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 mar 2017, 13:34

LucaCassioli ha scritto:Sì ma io mi riferivo a quelli da 350 kW che già sarebbero in programma.
Fino a 50 kW ci si può anche stare ad attaccarsi alla rete elettrica, è l'assorbimento di un condominio, ma 350 kW è l'assorbimento di un quartiere! E ricaricare 3-4 auto in contemporanea a 350kW mi sembra insensato.

Per la verità i punti di ricarica a 350 kW saranno una piccola parte del totale.
L'industria si sta orientando ad architetture modulari ove, per esempio, si carica una sola auto a 350 kW oppure due o tre a 100-150 kW.
Tra l'altro pare che un solo costruttore di auto abbia confermato l'intenzione di caricare sino a 350 kW mentre gli altri si limiterebbero a 100-150 kW.

Alla fine sarà il mercato a decidere: quanto si sarà disposti a pagare di più per caricare a 350 kW anziché a 150 kW ?

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[202] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 mar 2017, 13:39

LucaCassioli ha scritto:Penso che si debba iniziare a pensare alle auto ibride a idrogeno, alle quali basterebbe una "vecchia" batteria da 16 kWh o anche meno, che farebbe solo da buffer, e il pieno si farebbe in 2-3 minuti.

Per la verità ci stanno pensando ma solo su auto di prestigio.

LucaCassioli ha scritto:Ho letto molti piani/speranze/programmi di portare milioni di veicoli a idrogeno su strada entro il 2025, speriamo sia vero!

Sì, ma tutti i programmi rivelano una diffusione molto maggiore delle auto a batteria. Lo dichiarano gli stessi idrogenisti.

Comunque direi di tenere d'occhio la Norvegia: è il paese con la maggior penetrazione di auto a idrogeno.
Oggi sono lo 0,03% del nuovo (contro il 35% delle auto elettriche). Vediamo come evolvono questi numeri.

Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[203] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 17 mar 2017, 15:32

6367 ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:Penso che si debba iniziare a pensare alle auto ibride a idrogeno, alle quali basterebbe una "vecchia" batteria da 16 kWh o anche meno, che farebbe solo da buffer, e il pieno si farebbe in 2-3 minuti.

Per la verità ci stanno pensando ma solo su auto di prestigio.

No, come accennavo prima, le auto a idrogeno non sono più soluzioni di prestigio: la Hyunai ioniq costa 50.000 euro, quanto una qualunque ibrida plugin a benzina.
Certo 50.000 euro sono tanti.... ma solo pochi anni fa un'auto a idrogeno costava molte centinaia di migliaia di euro!

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[204] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 apr 2017, 17:39

Fastned è uno degli operatori europei privati della ricarica veloce in continua crescita. Attivo dal 2012 nei Paesi Bassi un giorno potrebbe espandersi in Europa.

Ebbene, ha annunciato di aver raggiunto il pareggio economico in due siti di ricarica.
http://insideevs.com/has-fastned-figure ... -stations/

La cosa curiosa è che gli ultimi fast chargers di Fastned sono made in Italy.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[205] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 apr 2017, 22:40

Qualcuno afferma che bisogna chiedersi
quanto tempo hai per caricare la tua auto elettrica ?

Possiamo porre la domanda in altri termini.
Quanti avranno bisogno di una ricarica oltre 150 kW?

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[206] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 apr 2017, 22:47

Interessante il raggiungimento del pareggio economico, pensavo fosse cosa ovvia...

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[207] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 apr 2017, 23:01

LucaCassioli ha scritto: la Hyunai ioniq costa 50.000 euro, quanto una qualunque ibrida plugin a benzina.
Certo 50.000 euro sono tanti.... ma solo pochi anni fa un'auto a idrogeno costava molte centinaia di migliaia di euro!

Scusa hai qualche informazione in più su questa Ioniq FCEV ?

Intanto ho trovato questa notizia relativa a una Hyundai FCEV da 800 km, ma deve ancora arrivare.
http://insideevs.com/hyundai-hydrogen-f ... les-range/

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[208] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 apr 2017, 23:31

Scusate se mi intrometto ho una curiosità sull'argomento....mi vergogno un sacco a dirla non copritemi di insulti...
perché invece di realizzare sistemi di ricarica veloce sempre più potenti e veloci non si cercano soluzioni alternative tipo sostituzione in toto della batteria. (Chiedo scusa ma il paragone rende il concetto) Stile stazione dei cavalli nel far west: arrivo, cambio batteria e riparto. Il "distributore" le ricarica con i tempi che vuole. Stessa cosa a casa due batterie una in auto e una in carica.
Batterie che non saranno mai mie e nemmeno vendute dalla casa automobilistica. Un terzo indipendente viene pagato per il, diciamo, noleggio. Questo terzo si occupa di manutenzione e gestione dei pacchi batterie.
Certo pesi e inngombri non semplificano la sostituzione del pacco batterie di un auto elettrica ma la vedo come soluzione più praticabile anzichè pompare kW su kW per ricaricare in tempi comunque non paragonabili con un rifornimento di benzina.

Perdonate ancora la scemenza favorita dall'ora tarda ...continuo a leggere in silenzio.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[209] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 apr 2017, 23:44

luxinterior ha scritto:perché invece di realizzare sistemi di ricarica veloce sempre più potenti e veloci non si cercano soluzioni alternative tipo sostituzione in toto della batteria. (Chiedo scusa ma il paragone rende il concetto) Stile stazione dei cavalli nel far west: arrivo, cambio batteria e riparto. Il "distributore" le ricarica con i tempi che vuole. Stessa cosa a casa due batterie una in auto e una in carica.

Probabilmente ne abbiamo già parlato ma... repetita iuvant.

Il cambio rapido della batteria non è una novità: è stato studiato e portato allo sviluppo industriale nella prima generazione di auto elettriche moderne. E' stato sviluppato da Better Place in Israele e Danimarca per la Renault Fluence, e in California da Tesla per la Model S. Hanno deciso di abbandonare questa tecnologia e di non pensarci più.

Il motivo è semplice: le stazioni di cambio rapido delle batterie erano belle costose e complicate, ma gli utenti la usavano poco preferendo la ricarica tradizionale a filo. Nel frattempo è aumentata sempre più la capacità delle batterie e la possibilità di ricarica veloce sul territorio. Ulteriori complicazioni sarebbero la necessità di utilizzare batterie standardizzate per tutti i veicoli, nonché le problematiche legate al cambio automatico.

Batterie intercambiabili possono aver interesse per i veicoli leggeri o categorie particolari di veicolo.

luxinterior ha scritto:Stessa cosa a casa due batterie una in auto e una in carica.

E a casa chi te la cambia la batteria dell'auto? Hai idea di quanto pesi?

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[210] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 apr 2017, 0:24

6367 ha scritto:[
Il motivo è semplice: le stazioni di cambio rapido delle batterie erano belle costose e complicate, ma gli utenti la usavano poco preferendo la ricarica tradizionale a filo.

probabilmente perché costava meno e ci voleva solo qualche minuto in più, o anche perché a molti piace "possedere" le cose.

Lux di fatto quello che muove certe tecnologie è la convenienza, e mettere in piedi stazioni di cambio e terzi possessori di batterie costa.

Perfino Renault con le sue batterie a noleggio non piace a tutti, per esempio a me. E non perché non mi piaccia avere un pacco batterie garantito , ma perché costa e quindi converrebbe solo a chi riuscisse a fare TANTI km in elettrico, molti di più dei classici 10-15000 ch epuoi riuscire a fare con una utilitaria.

E' lo stesso motivo per il quale, secondo me, idrogeno e ricariche ultrarapide resteranno applicazioni di nicchia: costeranno di più, e devono competere con auto termiche che sono (almeno per ora) molto più economiche all'acquisto ( e con l'idrogeno temo anche durante l'uso)

Torna a “Veicoli elettrici”