Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Impianto elettrico CED

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Progetto Impianto elettrico CED

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 17 mar 2017, 21:55

Vorrei capire una cosa riguardo le protezioni differenziali per le utenze all'interno di un CED.
Il progettista e' obbligato ad eseguire il progetto prevedendo protezioni differenziali di tipo "A" ( se esiste una normativa a riguardo o meno) oppure può prevedere di tipo "AC" ritenendo sufficente per la sicurezza della persona, anche se non sufficente per le apparecchiature installate?
In sintesi: se il progetto prevede di tipo AC e l'installatore segue il progetto, chi ne risponde?

Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Progetto Impianto elettrico CED

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 mar 2017, 22:30

bicio8591 ha scritto:Il progettista e' obbligato ad eseguire il progetto prevedendo protezioni differenziali di tipo "A" ( se esiste una normativa a riguardo o meno) oppure può prevedere di tipo "AC"

ti do il mio punto di vista

il progettista si limita a prevedere i differenziali li dove realmente occorrono...

le norme danno indicazioni è vero...

anche i produttori degli apparecchi/apparati le danno...

al progettista il compito di... pensare...

se esistono masse da proteggere e contemporaneamente per la natura dei carichi (specifici in un CED) la possibilità che su queste si disperdano correnti non esclusivamente sinusoidali... anzi tutt'altro!

sembra evidente che il tipo A diventa la scelta più sensata

ritenendo sufficente per la sicurezza della persona, anche se non sufficente per le apparecchiature installate

questa non l'ho capita
i differenziali non proteggono le apparecchiature

se mi prendo una corrente pulsante unidirezionale perché il differenziale AC risulta abbagliato e non è in grado di aprirla direi che è un problema!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Progetto Impianto elettrico CED

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 17 mar 2017, 22:45

Mi sono spiegato male. Intendevo appunto " anche se non sufficente per le apparecchiature installate" in quanto sono la maggior parte con struttura metallica, ma il CED non e' un luogo di lavoro con personale attivo e tantomeno presidiato.(forse non mi sono spiegato neanche adesso, ma ho capito cosa vuoi dire)
Detto questo se l'installatore segue il progetto ( AC) si svincola da ogni responsabilità, ed e' il progettista a prendersi le conseguenze o entrambi per non aver posto il problema?
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Progetto Impianto elettrico CED

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 mar 2017, 23:30

in questo caso mi pare chiaro che il non volere prendere in considerazione i tipo A è dettato dal voler contenere i costi

bicio8591 ha scritto:non e' un luogo di lavoro con personale attivo e tantomeno presidiato

ma è ragionevole pensare che qualcuno vi acceda comunque con CED regolarmente in funzione

ogni cosa è frutto di valutazioni e dalle scelte che ne derivano iniziano le responsabilità soggettive

se l'installatore ha dei dubbi è giusto chiarirli col progettista,
se questi (progettista) opera nell'interesse della committenza non dovrebbe aver problemi a specificare il ragionamento per il quale intende prevedere una protezione differenziale "parziale - non ottimale" per il tipo di apparecchiature installate [e sto dando per scontato che questi possano dare luogo a correnti di dispersione non rilevabili dagli AC]

in ogni caso la responsabilità ricade su entrambi, ciascuno in rapporto alle proprie competenze

poi bisogna dire una cosa senza nascondersi dietro un dito

se X installatore è convinto che Y progettista stia facendo una minchiata, allora la sua posizione sarà ben ferma nel farlo presente nei dovuti modi

se X installatore vuole invece esclusivamente pararsi il sedere di fronte ad una questione che nemmeno lui riesce a valutare in maniera esaustiva, ma che per non sapere né leggere né scrivere meglio mettere differenziali di tipo... A o B, allora la cosa è un po' diversa e si entra nei chiaroscuri

poi forse non ho interpretato bene quello che volevi dire
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Progetto Impianto elettrico CED

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 18 mar 2017, 19:49

Sei stato chiarissimo ed esaustivo nella tua risposta, tra l'altro come sempre.
(adesso sarebbe troppo facile dire che prevedevo una risposta del genere, ma volevo essere sicuro e sentirla da un vero professionista)

Grazie mille Attilio.
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica