Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni su schema LED a ritmo di musica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[61] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2017, 0:48

:-) Mosfet in corto (bruciato o corto tra terminali)... puoi verificarlo rimuovendo il comparatore (vedi perché meglio gli zoccoli agli IC... ); se invece rimuovendolo (il comparatore) i LED si spengono il problema è "suo". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utentegabrielelacava » 5 mar 2017, 15:30

Ho rimosso il comparatore e i led rimangono sempre accesi.. eppure mi pare strano perché ricordo che anche nel circuito vecchio che avevo fatto, su una linea avevo lo stesso problema..
Foto Utentegabrielelacava
115 3
New entry
New entry

0
voti

[63] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 mar 2017, 16:56

I circuiti dei due canali sono identici, il che implica che:
- Hanno lo stesso circuito
- Montano gli stessi componenti
Quindi devono funzionare allo stesso modo
Se questo non succede due sono le variabili:
- Il circuito che può essere differente (errore di montaggio).
- I componenti sono differenti (o non funzionanti).
Elimina le variabili con opportuni controlli ed hai trovato la soluzione. E' banale che, una volta trovata la soluzione, i due circuiti funzioneranno, e allo stesso modo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[64] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mar 2017, 1:41

gabrielelacava ha scritto: ...Ho rimosso il comparatore e i led rimangono sempre accesi.. eppure mi pare strano...

Allora, proviamo in soldoni di rame...; nel circuito ciò che fa accendere i LED, connettendoli anche al riferimento oltre che al positivo di alimentazione (e chiudendo conseguentemente il circuito), è la conduzione tra drain e source del mosfet (il quale fa da interruttore, comandato " a tempo di musica" dal comparatore); se rimuovendo il pilotaggio del mosfet (in questo caso il comparatore, la sua tensione di uscita) la conduzione permane significa che il mosfet non sta funzionando (se funzionasse, in assenza di pilotaggio si "spegnerebbe" e non si avrebbe più conduzione tra drain e source... ), ergo i due casi sono tre :mrgreen: o è fritto il mosfet, o c'è un corto tra i terminali (o i relativi collegamenti) di drain e source... o il corto è col terminale di gate :mrgreen:
O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mar 2017, 2:26

claudiocedrone ha scritto:... o è fritto il mosfet, o c'è un corto tra i terminali (o i relativi collegamenti) di drain e source... o il corto è col terminale di gate :mrgreen:
O_/

Lo scrivente ha scritto:- Il circuito che può essere differente (errore di montaggio). "... corto tra i terminali"
- I componenti sono differenti (o non funzionanti). "... è fritto il mosfet"
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[66] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mar 2017, 2:48

:-| Uhm... Foto Utentegabrielelacava, prova a staccare anche R2 (un lato qualsiasi, non occorre rimuoverla del tutto) e vedi se i LED si spengono. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[67] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utentegabrielelacava » 6 mar 2017, 22:52

Ok ho provato a staccare anche R2.. il risultato è che i led si accendono, ma leggermente, quasi spenti in pratica..
115 3
New entry
New entry

1
voti

[68] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mar 2017, 3:33

:-) Riprendo la discussione in seguito ad un messaggio inviatomi dall'OP in cui mi scrive che il circuito gli funziona eliminando Rs ma che in questo modo, con volume al massimo e potenziometro al "minimo" i LED restano debolmente accesi; Gabriele, se l'unica modifica è stata di togliere Rs è normale che ciò accada in quanto Rs funge da "minimo fisso" al partitore variabile composto appunto dalla serie Rs+potenziometro che serve a regolare la soglia di intervento del comparatore, quindi suggerisco di provare a reintrodurre Rs però con valore minore dell'originale; se (e ribadisco se) l'unica modifica sostanziale è stata quella, significa semplicemente che i valori devono essere aggiustati perché il circuito funzioni bene col tuo amplificatore; in questo caso potresti mettere un trimmer da 47 k collegato a resistore variabile (non a partitore come invece è usato il potenziometro) e regolarlo sino ad ottenere il funzionamento ottimale; dopodiché puoi lasciarci il trimmer (nel caso cambiassi sorgente audio ovvero l'amplificatore, potrebbe servire riagggiustare i valori regolandolo nuovamente) oppure misurare il valore che ha assunto e sostituirlo con un resistore fisso del valore corrispondente; facci sapere. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[69] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utentegabrielelacava » 18 mar 2017, 1:44

Grazie mille per la risposta Claudio, ma forse mi sono espresso male io.. intendevo che, con il volume oltre una certa soglia, con il potenziometro regolato "al minimo" i led non rimangono DEBOLMENTE accesi, bensi rimangono accesi bene e in maniera fissa (suppongo sia dovuto a causa dell' impulso troppo alto della musica) .. quindi chiedevo se, prendendo un potenziometro da magari 5Kohm, la sensibilità del circuito diminuisce e se può andar bene questa modifica... perché l' ingresso audio deriva dagli altoparlanti dello stereo, quindi con ampiezza molto forte
115 3
New entry
New entry

2
voti

[70] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mar 2017, 2:24

:-) Scusa, probabile che abbia capito male io, tuttavia pare proprio che il problema sia solo di aggiustare i valori "empiricamente" per adattare la soglia del comparatore al livello di uscita del tuo amplificatore, in pratica di smanettarci un po'; se vuoi provare a dimezzare il valore del potenziometro, per il momento basta che gli metti un resistore da 10 k in parallelo ai terminali laterali [se è lineare invece che logaritmico, (lo hai verificato ?) e vedi che va bene, puoi lasciarcelo definitivamente] e scusa se insisto nel non eliminare Rs ma di sostituirla con un trimmer da 47 k per poterne variare il valore... prova ! O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo