Buongiorno a tutti... chiedo scusa in anticipo se l' argomento è già stato trattato in altre salse, ma cercando "crossover", esce veramente di tutto e non sono in grado di capire se è quello che cerco.
Ecco il quesito:
Vorrei realizzare un crossover da inserire fra il pre amplificatore ( a pedale, behringer bd21) e il finale (behringer inuke 3000). L' apparecchio deve ricevere il segnale dall'entrata A (Jack trs sbilanciato) e dividerlo in 2 per mandarlo a 2 uscite B e C (Jack trs sbilanciati). La frequenza di taglio sarà fissa : 100 Hz. B erogherà il segnale >100hz, C <100 Hz. L' apparecchio dovrà avere anche un tasto " by-pass" : premendolo, le uscite diventeranno collegate in parallelo. Sono stato chiaro? È fattibile? Ditemi pure: della realizzazione del circuito si occuperà un mio amico ( io non so leggere gli schemi), io farò lo chassis in alluminio e i collegamenti. Grazie a tutti !
Schema crossover per basso elettrico
Moderatore:
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
La soluzione passiva (con sole resistenze o piccole induttanze e condensatori per intenderci) darebbe una divisione decisamente troppo approssimativa.
Bisognerebbe progettare qualcosa di attivo, almeno per adattare l'impedenza di uscita, e chi si permette di entrare in una catena Behringer?
Bisognerebbe progettare qualcosa di attivo, almeno per adattare l'impedenza di uscita, e chi si permette di entrare in una catena Behringer?
0
voti
Hahaha...dai, non dire così...suono da tanti anni, e questo setup mi ha piacevolmente sorpreso...e oltretutto alterno il bd21 a una vbass.... tornando a noi, cosa intendi per divisione troppo approssimativa? Se non sono 100hz precisi, non casca certo il mondo...
0
voti
Non c'era ironia, so che la marca è contestata da alcuni ma la cosa non mi riguarda, tanto che io uso, per il mio piano digitale domestico, un Ultra-Curve Pro DSP 8024 che tramite il microfono di misura mi ha consentito di fare l'equalizzazione ambientale in modo semplice e automatico e adesso non saprei più farne a meno, infatti quando tralascio di accendere l'Ultra-Curve il suono del piano mi sembra diventato insoddisfacente.
Quello che volevo dire forse riguarda una mia convinzione personale generale, che non si schizza uno schema e poi si passa alla realizzazione senza fare anche delle prove.
Comunque sei tu che dovresti dire di che separazione hai bisogno, almeno nei termini di "tot decibel per ottava".
Quello che volevo dire forse riguarda una mia convinzione personale generale, che non si schizza uno schema e poi si passa alla realizzazione senza fare anche delle prove.
Comunque sei tu che dovresti dire di che separazione hai bisogno, almeno nei termini di "tot decibel per ottava".
0
voti
Mi fa piacere che non sono l'unico a spezzare una lancia per behringer. Per decibel separazione ottava intendi quanto "preciso" dovrà essere il filtro nel separarare il segnale? Con una curva di taglio più o meno morbida, ho capito giusto?! Vorrei un taglio netto, ma preferisco di gran lunga la facilità di realizzazione: i due segnali verranno poi mandati al finale, operante in modalità stereo. I due segnali, una volta amplificati finiranno a 2 casse, rispettivamente una 2x10"con tweeter per gli alti e una 2x 15 per i bassi. Come vedi nulla di " chirurgico" o da studio, solo per (avere la sensazione di) sfruttare bene il mio sistema, tutto qui
0
voti
Sì, la bi-amplificazione o anche multi-amplificazione di un segnale diretto dal vivo è una cosa che ha la sua ragion d'essere. Però di schizzare celle R-C-R non me la sento, filtri attivi tanto meno per opposte ragioni, vediamo se arriva qualche spunto o qualcosa di sperimentato.
0
voti
Per un basso elettrico tagliare a 100Hz vuol dire che il Sol libero è al limite (97,999Hz). In altre parole non potresti suonare più di 5 tasti sul Re.
Sicuro di voler tagliare così in basso?
Sicuro di voler tagliare così in basso?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Credo di sì... praticamente rimarrebbero 3 corde sopra e 3 corde sotto ( suono un basso a 6 corde). Utilizzerei questo sistema solo sui palchi grandi, con entrambe le casse. In ogni altra situazione metterei il crossover in by-pass e userei una cassa sola, in full range. A questo punto, opterei per qualcosa di semplice/economico/piccolo/passivo...
0
voti
e allora 'sta schifezza:
nell'ipotesi che il pedale abbia impedenza 1.000 ohm in uscita e l'amplificatore 10.000 ohm in ingresso.
Si perdono più di 3 dB di segnale e, ripeto, è una schifezza assoluta.
nell'ipotesi che il pedale abbia impedenza 1.000 ohm in uscita e l'amplificatore 10.000 ohm in ingresso.
Si perdono più di 3 dB di segnale e, ripeto, è una schifezza assoluta.
0
voti
Prova anche a guardare questo filtro attivo per sub-woofer con frequenza di taglio regolabile tra 50 e 100 Hz, che riproduco qui:
È un filtro di Butterworth del secondo ordine, realizzato con una cella di Sallen-Key, e il taglio ha una pendenza di 12 dB per ottava.
Se non ti serve regolabile ma fisso a 100 Hz, siccome la frequenza di taglio aumenta al diminuire della resistenza del potenziometro doppio, lo puoi eliminare sostituendolo con filo (a resistenza 0).
Se hai un canale mono e non stereo, collegaci in parallelo gli ingressi destro e sinistro.
Per ottenere il corrispondente passa-alto potresti usare un operazionale che faccia la differenza fra il segnale d'ingresso e l'uscita del passa-basso. Ma aspetta che questa soluzione della differenza sia suffragata da qualcuno più esperto di audio di me.
Vedi anche questo intervento dove è riportato un link a un sito giapponese con calcolatori e simulatori per il progetto di filtri attivi.
È un filtro di Butterworth del secondo ordine, realizzato con una cella di Sallen-Key, e il taglio ha una pendenza di 12 dB per ottava.
Se non ti serve regolabile ma fisso a 100 Hz, siccome la frequenza di taglio aumenta al diminuire della resistenza del potenziometro doppio, lo puoi eliminare sostituendolo con filo (a resistenza 0).
Se hai un canale mono e non stereo, collegaci in parallelo gli ingressi destro e sinistro.
Per ottenere il corrispondente passa-alto potresti usare un operazionale che faccia la differenza fra il segnale d'ingresso e l'uscita del passa-basso. Ma aspetta che questa soluzione della differenza sia suffragata da qualcuno più esperto di audio di me.
Vedi anche questo intervento dove è riportato un link a un sito giapponese con calcolatori e simulatori per il progetto di filtri attivi.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo