Gentilissimi, un saluto,
cortesemente vi chiedo se secondo voi 97°C sono adeguati per lo smalto del rame delle bobine del motore brushless DC del drone che mi sto costruendo. A me risulta che il limite massimo di tenuta dello smalto per brevi periodi sia generalmente di 160°C. La temperatura che ho rilevato è stato durante uno stress test su banco. Dopo 2 minuti le temperature si sono stabilizzate appunto a 97°C per gli avvolgimenti del motore e 59°C per l'ESC. Quest'ultimo direi che non è affatto un problema, mi sembra una temperatura accettabilissima per un mosfet anche se non fosse sotto stress, siete gentilmente d'accordo?
Il motore mentre girava dopo 2 minuti al 100%:
L'ESC dopo 2 minuti al 100%:
Personalmente non ho esperienza sul campo per ciò che riguarda i limiti di sopportazione al calore degli avvolgimenti negli azionamenti. Ho già però potuto verificare, proprio in questi test, che se un avvolgimento prende una grossa scaldata allora lo smalto si può deteriorare anche in modo non visibile e la volta dopo si può avere un cortocircuito fin dai primi istanti.
Grazie per ogni suggerimento
Temperatura smalto rame bobine motore BRDC
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Quella è la sua elica?
97 gradi ci può anche stare se consideriamo che non lo stai provando nella condizione di lavoro, cioè libero sopra e sotto.
160 gradi mi sembra un tantino esagerato, vero che non stiamo parlando dei motori "in classe XY o Z"
97 gradi ci può anche stare se consideriamo che non lo stai provando nella condizione di lavoro, cioè libero sopra e sotto.
160 gradi mi sembra un tantino esagerato, vero che non stiamo parlando dei motori "in classe XY o Z"
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
1
voti
Si, ok, ma è la sua o poi monti una tripala?
Per effettuare un test corretto non devi aver niente sotto il motore, il tavolo devia il flusso raffreddando le bobine, effetto che in volo non avrai. Non so se mi son spiegato.
Per effettuare un test corretto non devi aver niente sotto il motore, il tavolo devia il flusso raffreddando le bobine, effetto che in volo non avrai. Non so se mi son spiegato.
0
voti
Si certo, chiarissimo. L'elica sarà quella, poi naturalmente farò un altro stress test con tutto il drone montato, sospeso fra due alberi attraversato da una corda tesa a un paio di metri.
E' vero che il tavolo riflette aria sugli avvolgimenti dal basso ma è anche vero che in volo al 100% il drone va ben oltre il semplice hoovering.
Lo scopo principale di questo test è stato calibrare l'ESC, ora ne ho approfittato per dare un'occhio alla temperatura
E' vero che il tavolo riflette aria sugli avvolgimenti dal basso ma è anche vero che in volo al 100% il drone va ben oltre il semplice hoovering.
Lo scopo principale di questo test è stato calibrare l'ESC, ora ne ho approfittato per dare un'occhio alla temperatura
0
voti
Faccio una premessa: non conosco la geometria degli avvolgimenti del motore che stai usando.
Attenzione però, forse mi sbaglio, ma la temperatura mi sembra misurata sul case del motore, ma gli avvolgimenti sono interni e quindi la temperatura del rame dovrebbe essere più elevata.
Se le bobine hanno più strati di spire, quelle interne soffrono di più.
MariX

Attenzione però, forse mi sbaglio, ma la temperatura mi sembra misurata sul case del motore, ma gli avvolgimenti sono interni e quindi la temperatura del rame dovrebbe essere più elevata.
Se le bobine hanno più strati di spire, quelle interne soffrono di più.
MariX

0
voti
no no, la temperatura è proprio degli avvolgimenti, garantisco. In questa foto si vede meglio e il.. dito non perdona :)
Questa è stata presa qualche istante dopo, i cavi dall'ESC al motore sono piuttosto lunghi sul banco e dissipano molto, ecco perché la temperatura si è abbassata in fretta.
Quando assemblerò il drone usero infatti rame rigido smaltato per sfruttare bene l'aiuto che danno i terminali dell'ESC a dissipare
Questa è stata presa qualche istante dopo, i cavi dall'ESC al motore sono piuttosto lunghi sul banco e dissipano molto, ecco perché la temperatura si è abbassata in fretta.
Quando assemblerò il drone usero infatti rame rigido smaltato per sfruttare bene l'aiuto che danno i terminali dell'ESC a dissipare
1
voti
Attenzione al rame rigido che ho visto crepare nelle saldature se non fatte bene, anzi benissimo.
Adesso non so quel motore, sembra un 3-4 celle 30-50 A e quindi non sembrerebbe problematico.
Non voglio condizionarti, ma io metterei il solito mille capi in argento 200 ° senza connettori, l'ESC non è che ti aiuta, casomai il contrario. A causa della commutazione (ragione della dissipazione di potenza) ci sono regimi intermedi ai quali l'ESC potrebbe scaldare più dei cavi e del motore stesso.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2