Ho il mio cliente che ha firmato un contratto con l'ente elettrofornitore, che tra l'altro a quanto ho capito è un contratto standard non modificabile, in cui viene rimarcato che la cabina di ricezione non è confinante con attività soggette a DPR 151/11.
Il fatto è che non è così in quanto la parete della cabina è adiacente a un'unità commerciale soggetta a prevenzione incendi.
Sebbene dal punto di vista contrattuale è di per sé un problema al massimo legale, mi chiedevo se dal punto di vista tecnico possono essere fatte determinate osservazioni.
cabina di ricezione, contratto e attività soggette
Moderatore:
iosolo35
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io potrei interpretarla che per "non confinante" si intenda che l'attività soggetta al DPR 151/11 sia distante dalla cabina o compartimentata rispetto ad essa REI 120. Per analogia con la CEI EN 62305 che considera due strutture separate se compartimentate REI 120 e senza impianti comunicanti (o protetti da sistema SPD).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
In realtà rileggendo bene noto che è un contratto di servitù e di passaggio di elettrodotto per cabina elettrica redatto con l'ente di distribuzione.
Il punto del contratto recita:
"La parte concedente, come sopra rappresentata, dichiara che i locali di sua proprietà, confinanti con la cabina elettrica, non saranno adibiti ad attività soggette a prevenzione incendi contemplate nell'elenco allegato al DPR 151/11".
Il fatto è che non è così purtroppo i locali confinanti sono tutti soggetti a DPR 151/11.
Però mi chiedevo, sebbene dal punto di vista contrattuale tale aspetto non è rispettato.
Dal punto di vista di tutela per il mio cliente sarebbe bene prevedere nel progetto di prevenzione incendi un'adeguata compartimentazione del locale con il resto.
Il punto del contratto recita:
"La parte concedente, come sopra rappresentata, dichiara che i locali di sua proprietà, confinanti con la cabina elettrica, non saranno adibiti ad attività soggette a prevenzione incendi contemplate nell'elenco allegato al DPR 151/11".
Il fatto è che non è così purtroppo i locali confinanti sono tutti soggetti a DPR 151/11.
Però mi chiedevo, sebbene dal punto di vista contrattuale tale aspetto non è rispettato.
Dal punto di vista di tutela per il mio cliente sarebbe bene prevedere nel progetto di prevenzione incendi un'adeguata compartimentazione del locale con il resto.
0
voti
etec83 ha scritto:"La parte concedente, come sopra rappresentata, dichiara che i locali di sua proprietà, confinanti con la cabina elettrica, non saranno adibiti ad attività soggette a prevenzione incendi contemplate nell'elenco allegato al DPR 151/11".
Mi sembra una follia che fa ipotecare il futuro, non prevista da nessuna legge, una condizione capestro che spero non abbia validità in caso di contenzioso ed era meglio impuntarsi prima di firmare.
sarebbe bene prevedere nel progetto di prevenzione incendi un'adeguata compartimentazione del locale con il resto.
Sì certo, se i vigili del fuoco devono entrare nell'attività per spegnere l'incendio con l'acqua non sono contenti di trovare una cella di media tensione del distributore non compartimentata e che non viene sganciata in automatico.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio