Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini Frequenzimetro 1-50M

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Mini Frequenzimetro 1-50M

Messaggioda Foto Utenteeros » 22 mar 2017, 17:51

Buongiorno a tutti del Forum,
Mi è arrivato un mini frequenzimetro dalla Cina che su internet lo vendono in Kit .

E' il DIY Frequency Tester 1Hz-50MHz Crystal Counter Meter With Housing .
Funziona tramite Pic16F628 e la frequenza misurata viene visualizzata su Display a led di 7 segmenti.

Dopo un accurato montaggio, al test di funzionamento si è presentato il problema.

Tutti i led del Display sono accesi, mentre in pratica si dovrebbe accendere solo il penultimo.
Ho controllato i vari componenti e la continuità delle piste. tutto a posto.
Le misure delle tensioni in continua corrispondono.
Con l'oscilloscopio, misurando sul quarzo da 20M, non vedo la frequenza dell' oscillazione.
Ne sul piedino 16 che è CLKIN ne sul piedino 15 che è CLKOUT. Ho sostituito sia il quarzo che i due condensatori da 22pf. nulla da fare.
Non essendo pratico di PIC, non vorrei che la sonda dell'oscilloscopio mi ammazzi il segnale ingannandomi.
Cosa può essere questo fatto che non vedo oscillazzione in frequenza sui terminali dei condensatori.

Un aiutino dai più esperti, grazie :D
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Mini Frequenzimetro 1-50M

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 mar 2017, 18:36

come prima prova, che avrai fatto, andrei a misurare direttamente sui pin di alimentazione del micro se ho massa e 5V, continui e puliti.

poi andrei a verificare se il pin MCLR sia a +5V, questo può non essere necessario, dipende dal software, ma un controllo può essere un bene.

se tutto corrisponde penserei che il micro sia andato a miglior vita, il problema è che tu non avrai il firmware per poi rimpiazzare il micro con uno nuovo.

a questo punto non la vedo bene, spero di sbagliarmi.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Mini Frequenzimetro 1-50M

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 22 mar 2017, 18:41

Caro te, non è questione di esperti, ma del fatto che non avendo in mano l'oggetto e in base a quello che rilevi, cosa si può dire di serio?

Al massimo possiamo dire questo:

1.- se colleghi un oscilloscopio al quarzo, su CLKIN è possibile che la frequenza abbia una deviazione, ma su CLKOUT il segnale deve essere chiaro.

2.- un microcontroller non oscilla sul cristallo esterno perché (in ordine di probabilità):
- il microcontroller non è programmato correttamente
- il circuito esterno è male realizzato
- l'alimentazione manca o è errata
- il cristallo è guasto
- il microcontroller è guasto

Togli il chip, spostalo su una breadboard con i soli componenti l'oscillatore esterno + un 100nF sull'alimentazione, dagli i 5V.
Se non oscilla o il micro è guasto o non è programmato correttamente il tipo di oscillatore.
In entrambi i casi devi rivolgerti al fornitore perché, se non hai l'.hex non ci puoi fare nulla.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Mini Frequenzimetro 1-50M

Messaggioda Foto Utenteeros » 22 mar 2017, 21:01

Grazie per le risposte superveloci.
Si Lele , alimentazione tutto OK , in questo circuito la porta MCRL è usata come out per i catodi in comune del display.
Mentre per Brianz, l'idea di provare il PIC su scheda breadboard è ottima, ma ho i miei dubbi che è proprio morta o è stato caricato male il programma.

Ok come dici, sul piedino CLKout si dovrebbe misurare sicuramente. Cosa che non c'è.
Al limite li provo a sentire se m sostituiscono il PIC, Dalla cina con Furore.

Riguardo al trattamento del PIC è stato più che curato e non ho fatto pasticci di ogni sorta.
Probabilmente una scrittura nel PIC mal fatta.

Una cosa è strana.
Sui piedini di uscita che comandano i segmenti noto una frequenza che varia a seconda dell'accensione dei segmennto e rimane anche staccando i condensatori del quarzo.
Questa frequenza, sempre sulle uscite, smette se stacco il quarzo e si spengono i led.

Scusate ma ho pochissima esperienza sui PIC.
Non credo che internamente del PIC c'è un oscillatore che funziona per conto suo senza componenti esterni.
Se no, allora funziona ma non riesco a leggerla. La misura è stata fatta per sicurezza con due oscilloscopi.

Mi spiace perché se funziona è uno strumentino comodo da usare. Ultimamente c'è in circolazione vari aggeggini comodi da tenere anche in tasca.
:D :D
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Mini Frequenzimetro 1-50M

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 23 mar 2017, 10:12

E' evidente la scarsa conoscenza del componente:
"in questo circuito la porta MCRL è usata come out per i catodi in comune del display".
In nessun PIC16 il pin MCLR può essere utilizzato come output, ma solo come input nei modelli che prevedono _MCLRE_OFF nel config iniziale !!!!

"Una cosa è strana". Certamente, ma per altre ragioni:
1.- Se esiste un clock e un programma che comanda il multiplex, sulle uscite si rileverà "una frequenza".
2.- staccando i condensatori del quarzo può benissimo mantenersi una oscillazione dovuta a pasticci nel circuito stampato, nella definizione del modo oscillatore, nel quarzo, nel chip
3.- La good vibration "smette se stacco il quarzo" vuol dire solo che l'oscillatore funziona. Se togli il componente principale l'oscillazione cessa e senza clock il microcontroller si ferma.
Quindi, detto così, l'oscillatore a quarzo funziona; magari male, ma c'è. perché l'oscilloscopio su CLKOUT non rilevi, dipende da come è usato, suppongo.
4.- Se non verifichi la MCU e il circuito dal clock fuori dallo stampato, affermare che non va è per lo meno arbitrario. Prova anche con un quarzo sicuramente funzionante: su CLKOUT l'uscita è chiara e rilevabile con qualsiasi scope che abbia banda sufficiente.

Notizia sugli oscillatori interni: a parte che 16F628 è già uno di quei modelli che dispone di INTRC a 4MHz, tutti i microcontroller dispongono di altri oscillatori, come minimo un low power da 31kHz che alimenta il watchdog e le funzioni in sleep. Questo oscillatore, però, non ha nulla a che fare coll'oscillatore principale.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Mini Frequenzimetro 1-50M

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mar 2017, 11:09

eros ha scritto:Una cosa è strana.
Sui piedini di uscita che comandano i segmenti noto una frequenza che varia a seconda dell'accensione dei segmennto e rimane anche staccando i condensatori del quarzo.
Questa frequenza, sempre sulle uscite, smette se stacco il quarzo e si spengono i led.

quindi, se ho capito bene stai dicendo che staccando il quarzo ti trovi i led delle uscite che si accendono, trovando una frequenza che esce dai pin collegati ed essi?
dalla mia poca esperienza penserei che:
-Il micro funzioni, altrimenti non cambierebbero di stato le uscite.
-al micro manchi l'oscillatore, e per questo attaccando il quarzo si ferma tutto, senza quarzo potrebbe oscillare liberamente funzionando anche se in maniera sbagliata.

provare a sostituire il quarzo? anche con uno divverso, se funziana sbagliando ovviamente i tempi sapresti dove sta il prblema.
oppure provare ad iniettare un clock anche senza quarzo, (occhio alle connessioni ed alle tensioni).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Mini Frequenzimetro 1-50M

Messaggioda Foto Utenteeros » 26 mar 2017, 23:03

Scusate il ritardo alla risposta. :D

Si efettivamente non conosco i PIC.
Non vedendo la frequenza con l'oscilloscopio sui piedini interessati, ritenevo lì il problema.

Provando come da voi proposto il circuito in modo esterno la situazione non è cambiata.
Mi ha ingannato il fatto che vedevo sui piedini di comando dei segmenti display la frequenza sua particolare.
Frequenza molto più bassa, quindi visibile sul oscilloscopio.

Per vedere se il quarzo vunzionava, prima o staccato i condensatori, e poi vedendo che la frequenza rimaneva , ho provato come ultimo a staccare il quarzo. e li si è fermata giustamente.

Quindi come Voi dite giustamente, il quarzo funziona.

Molto probabilmente è il PIC che ha dei problemi.
Grazie di tutto.
E.B.
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

Torna a Strumentazione