http://www.electroyou.it/theremino/wiki ... l-theremin
In quel capitolo dapprima ho scritto che l'oscillatore del Moog Etherwave emette qualche decina di milliwatt e che invece l'oscillatore dei nostri CapSensor (non avendo la antenna accordata) emette decine di microwatt.
Poi
Andrebbe bene così, in fondo l'importante è che il nostro CapSensor emette molta meno potenza e (accoppiandosi meno con la antenna) riceve anche meno disturbi da onde elettromagnetiche di altri Theremin o di emittenti radio.
Però mi è rimasta la curiosità di sapere, almeno in modo grossolano, quanta potenza viene emessa dai due oscillatori verso il cosiddetto "etere" tramite onde elettromagnetiche. Qualcuno riesce a fare una stima migliore della mia? Non si chiede precisione, solo una idea approssimativa anche solo dell'ordine di grandezza.
In questo messaggio comincio a presentare i due schemi in vari formati Fidocad e in LTSpice.
Questi primi due schemi utilizzano la libreria FidoCad originale (componenti un po' strani, interruzioni sui transistor e generatori grandi)
I prossimi due schemi servono per chi ha la libreria "LT_Lib.fcl" (tutti i componenti OK ma purtroppo non si vedono sul sito perché sul server di ElectroYOU non c'è la libreria)
Per chi volesse vedere bene gli schemi (installando FidoCadJ sul proprio computer locale) la libreria "LT_Lib.fcl" si scarica da qui:
http://www.electroyou.it/theremino/wiki ... oconverter
E infine un file ZIP con i due schemi in versione LTSpice
Nei prossimi messaggi spiegherò come ho fatto le mie valutazioni per arrivare ai valori di potenza irradiata seguenti:
Moog Etherwave ---------- Potenza irradiata = 16 mW
Theremino CapSensor ---- Potenza irradiata = 68 uW
Attendete che tutti i messaggi siano completati in modo da avere tutte le informazioni utili. Alla fine scriverò "FINE DELLA PRESENTAZIONE"

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)













