Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione/corrente riferiti alla potenza assorbita

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tensione/corrente riferiti alla potenza assorbita

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 27 mar 2017, 15:26

Salve,
ho un dubbio riguardo alle grandezze di tensione e corrente a cui si fa riferimento quando si indica la potenza assorbita da un dispositivo. Mi spiego meglio.
Se per esempio prendo il saldatore che ho adesso davanti c'è scritto P=60W, quello che mi chiedo e se questa sia la potenza massima istantanea che il saldatore assorbe e quindi calcolata come Vmax (325 volt) moltiplicata la Imax oppure fa riferimento ai valori efficaci della tensione e corrente e quindi calcolata come Veff(230) per Ieff? poiché in questo caso la potenza massima istantanea sarebbe 120W.

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

1
voti

[2] Re: Tensione/corrente riferiti alla potenza assorbita

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 mar 2017, 15:38

Per P = 60 W si intende la potenza (efficace= quella che lavora, nel caso del saldatore scalda), prodotto di tensione efficace per corrente efficace ( se il carico è resistivo) il cosfi è 1.
La tensione massima è Veff * rad(2), la corrente è Ieff * rad(2) , sei corretto: la potenza istantanea
varia continuamente, quella massima è il doppio di quella efficace, quella minima è zero, la media è la potenza efficace.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Tensione/corrente riferiti alla potenza assorbita

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mar 2017, 15:43

Aggiungerei che di solito viene indicata la potenza massima che il dispositivo può assorbire, per esempio nel caso del saldatore raggiunta la T impostata andrà in regolazione assorbendo meno
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Tensione/corrente riferiti alla potenza assorbita

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 27 mar 2017, 16:28

MarcoD ha scritto:Per P = 60 W si intende la potenza (efficace= quella che lavora, nel caso del saldatore scalda), prodotto di tensione efficace per corrente efficace ( se il carico è resistivo) il cosfi è 1.
La tensione massima è Veff * rad(2), la corrente è Ieff * rad(2) , sei corretto: la potenza istantanea
varia continuamente, quella massima è il doppio di quella efficace, quella minima è zero, la media è la potenza efficace.
O_/

Tutto mi ritorna perfettamente, grazie per avermi chiarito il dubbio.

richiurci ha scritto:Aggiungerei che di solito viene indicata la potenza massima che il dispositivo può assorbire, per esempio nel caso del saldatore raggiunta la T impostata andrà in regolazione assorbendo meno

Certamente, infatti ho dato per scontato che la Potenza fosse riferita alla max temperatura che posso selezionare sul saldatore, ho cercato di calcolarmi la potenza associata alla minima temperatura ma purtroppo sono venute fuori cose senza senso :D e credo che senza misurarla sia impossibile da calcolare con precisione
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

Torna a Elettrotecnica generale