Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per Piccoli Segnali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 27 mar 2017, 21:54

Questo rappresentato è il circuito semplificato che consideriamo quando il transistor è in zona attiva.... ora quando io vado a cortocircuitare Vs per calcolare Ro l'impedenza del ramo del generatore controllato diventa infinita, ovvero il generatore diventa un circuito aperto?
Non vedo però come centra il fatto che Bc è polarizzata inversamente visto che per fare quella semplificazione già doveva esserlo :oops: :cry:
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 27 mar 2017, 22:00

Puoi provare a fare il calcolo applicando un generatore di prova di tensione sul collettore e calcolando la corrente di prova. Potresti provare a fare il conto per il caso generale in cui si ha una resistenza sulla base e una resistenza sull'emettitore. :-)
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 27 mar 2017, 22:02

MarkyMark ha scritto:Puoi provare a fare il calcolo applicando un generatore di prova di tensione sul collettore e calcolando la corrente di prova. Potresti provare a fare il conto per il caso generale in cui si ha una resistenza sulla base e una resistenza sull'emettitore. :-)

ci ho provato ma non riesco a capire come mai venga zero la corrente che scorre nel collettore...
Nel senso su Rc ci va V_x/R_c mentre la corrente di collettore i_c=I_x - V_x/Rc, ma per quale ragione è zero?

Ps.
ho aggiunto il circuito così si capisce meglio
Ix e Vx sono rispettivamente la corrente e la tensione di prova
Ultima modifica di Foto Utentemarcot1004 il 27 mar 2017, 22:33, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 27 mar 2017, 22:29

Questo è il circuito con il modello che descrive il BJT in linearità. Trascuriamo r0. Per ora non consideriamo Rc, la possiamo aggiungere dopo in parallelo. Prova, ad esempio, a scrivere una equazione alla maglia di ingresso e vedere cosa viene.

Edit: In banda passante Re dovrebbe essere cortocircuitata, anche se il risultato non cambia :-)

mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 27 mar 2017, 22:37

MarkyMark ha scritto:

Questo è il circuito con il modello che descrive il BJT in linearità. Trascuriamo r0. Per ora non consideriamo Rc, la possiamo aggiungere dopo in parallelo. Prova, ad esempio, a scrivere una equazione alla maglia di ingresso e vedere cosa viene.

Ho capito :ok:

sentite solo un'altra cosa, supponiamo di avere un circuito come questo

in questo caso applico thevenin due volte, la prima volta tra i punti A e B e la seconda volta tra C e D. Nella seconda applicazione, quando passerò a trovare R_{th2} cortocircuitando tutti i generatori di tensione indipendenti, la corrente di base i_b del primo transistor diventa nulla giusto? (e quindi il generatore di corrente controllato diventa un circuito aperto no? )

quindi scrivendo l'equazione della maglia di ingresso non devo considerare V_{BE\delta} perché il transistor non essendo alimentato non è più polarizzato e risulta interdetto?

quindi ogni qualvolta stacco i generatori di tensione o corrente V_{BE\delta}=0, no?

so che è una domanda stupida però mi chiedevo se la motivazione fosse quella
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 28 mar 2017, 6:29

In questo caso ti serve l'impedenza che si vede guardando dall'emettitore del BJT.

Di solito si sconsiglia di calcolare le impedenze "a vista" quando ci sono dei generatori pilotati perché si rischia di non considerare l'effetto del pilotato. Si può fare il calcolo "a vista" solo se si è risolto il circuito almeno una volta e quindi si conosce l'effetto del pilotato.
Ti conviene lavorare di nuovo con il modello a pi greco:
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 28 mar 2017, 7:44

Aspetta mi sono spiegato male io intendevo in analisi in continua.... Quando vado a fare l'analisi in continua e applico thevenin tra C e Di viene fuori che:R_{th2}=R_{C1}
Questo perché si ha che il generatore controllato diventa un circuito aperto, e ciò accade perché quando calcolo la resistenza equivalente stacco l'alimentazione del transistor?
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 28 mar 2017, 7:52

Nel senso cortocircuitando Vcc non ho più generatori indipendenti e quindi ho tolto l'alimentazione del circuito, perciò quando scrivo l'equazione della maglia di ingresso devo porre V_{BE\delta} =0 no?
Questo perché avendo staccato l'alimentazione del circuito il transistor è spento e quindi interdetto? (Ponendo V_{BE\delta }=0 ottengo i_b=0 e quindi il generatore controllato ha impedenza infinita ovvero è un circuito aperto)
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 28 mar 2017, 21:39

Se vuoi fare l'analisi in continua bisogna andare di equazioni di Kirchhoff alle maglie e ai nodi. Puoi fare l'equivalente Thévenin del partitore che hai sulla base del primo transistor. Per quanto riguarda l'equivalente visto alla sezione C-D non credo abbia senso parlarne dato che il transistor è un componente non lineare.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito per Piccoli Segnali

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 29 mar 2017, 9:29

Alla fine secondo me è corretto perché il sedra per analizzarlo non usa thevenin ma dice che:
Essendo I_{B2}<<I_{C1} possiamo pensare che sul ramo che collega i due transistor non scorra corrente ovvero I_{B2}=0 e quindi che la corrente che scorre nella resistenza R_{C1} sia I_{C1}
Così facendo si può calcolare V_{C1}= V_{cc} - R_{C1}I_{C1} e quindi trovare poi le altre grandezze

Ciò però equivale proprio ad applicare thevenin infatti tu calcoli la ddp tra base e massa del secondo (che è pari a la ddp tra collettore del primo e massa) supponendo che la corrente I_{B2} sia nulla ovvero che la corrente di carico è zero.

E' ovvio che una volta calcolate tutte le grandezze di Q2 si procede al ri-calcolo della V_{C1} che avevamo calcolato approssimando I_{B2} a zero (ovvero commettendo un errore di approssimazione) :D
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale