Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta modulo powerline per sistema elettronico!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Scelta modulo powerline per sistema elettronico!

Messaggioda Foto Utentebios85 » 1 dic 2016, 16:00

Salve a tutti, attualmente sto lavorando ad un progettino di gestione di lampade in un parcheggio... in pratica da un'unità centrale posso accendere spegnere e dimmerare le lampade.
Ora per far comunicare le varie schede elettroniche vorrei usare le onde convogliate, quindi sono alla ricerca di un modulo a onde convogliate a basso costo ma che mi dia la possibilità del multi hop!!!! Conoscete qualcosa che fa al caso mio?
Qualcosa tipo questo:
https://it.aliexpress.com/store/product/Fast-Shipping-Keqiang-Electronic-KQ-130F-Power-Line-Carrier-Module-FZ0423-Free-Shipping-Dropshipping/406986_785447981.html?detailNewVersion=&categoryId=523
L'ideale sarebbe un modulo che mi dia la possibilità , ad esempio, di comunicare come se le schede fossero connesse su un bus 485 o modbus... ma non so se esistono, non sono riuscito a trovarli!!!!

Ringrazio tutti anticipatamente
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Scelta modulo powerline per sistema elettronico!

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 24 mar 2017, 10:26

Trovato niente?
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Scelta modulo powerline per sistema elettronico!

Messaggioda Foto Utentebios85 » 28 mar 2017, 10:23

No niente, ho abbamdonato onde convogliate per il momento!!!
Non riesco a trovare un modem ad onde convogliate idone alla mia applicazione, solo cinesate!
Le grandi case produttrici di semiconduttori fanno un sacco di integrati per le onde convogliate, ma un sistema pronto per utilizzarlo tipo un zigbee non si trova.. Tempo fa, sul primo prototipo del mio progetto, ho utilizzato un modem della texas (http://www.ti.com/tool/tidm-somplc-f28plc84) con il loro firmware G3-PLC, devo dire che funziona ma è abbastanza complesso gestirlo in più se guardi ora non è in vendita ma ti forniscono i gerber per fartelo da solo e lo sviluppo del firmware è rimasto fermo a novembre 2015!
Da quello che ho potuto notare io, si è persa fiducia su questa tecnologia spero di essere smentito...
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Scelta modulo powerline per sistema elettronico!

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 28 mar 2017, 11:39

bios85 ha scritto:Da quello che ho potuto notare io, si è persa fiducia su questa tecnologia spero di essere smentito...

Mah, in realtà addirittura l'ENEL ora ha deciso di aggiornare i suoi contatori, vendere lo SmartInfo(*) e rendere pubblico il suo protocollo di trasmissione su PLC per permettere a chiunque di costruirsi "in proprio" dispositivo per dialogare col contatore!
Speriamo che questo porti a un proliferare di questi modem e a un calo dei prezzi!

(*) Dispositivo che viene collegato a una qualunque presa di corrente e comunica col contatore, visualizzando sul cell i consumi in diretta. Costa "solo" 300 euro....
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale