Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[41] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 mar 2017, 16:52

Vero Kagliostro ho riportato quanto scritto dal giornalista, devi leggerlo in un altro modo: nel 2006 si ipotizzava che in Italia e in Europa si sarebbe arrivati "prima" alla mobilità elettrica.

Invece, a causa degli enormi problemi di inquinamento che hanno li, la Cina nonostante un reddito procapite molto inferiore ha fatto un discreto "salto" verso la mobilità elettrica.

In realtà nel solo 2016 hanno prodotto 80000 ZD, e di queste l'80% è rimasto in Cina.

Quindi non solo in sharing, anche vendite tradizionali.

Noi non siamo certo al livello cinese come inquinamento nelle città e quindi "esitiamo" a cambiare e possiamo permetterci di aspettare che le auto elettriche siano meno costose e più prestazionali.
Ancora per poco io spero.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 mar 2017, 17:35

Sì, è sicuramente come dici, un amico che lavora in giro per il mondo per un marchio che produce radar, quando l'altranno è stato in Cina, mi ha mandato delle foto ........ da paura, altro che lo smog londinese degli anni '70 :shock:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[43] Tetto verde

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mar 2017, 16:00

Qualche anno fa passando dal Carrefour Carugate mi aveva colpito il tetto verde realizzato in occasione di una profonda ristrutturazione.

Ma più che il tetto in se mi colpivano gli orrendi "periscopi" che sovrastano il tutto, esteticamente poco gradevoli anche se avranno sicuramente qualche funzione importante (potrebbero servire a portare luce naturale all'interno)

Un trafiletto di una ditta triestina specializzata in tetti verdi ne ricorda i vantaggi:

- permettono di ridurre i consumi energetici fino al 30%
- arricchiscono il fabbricato sia esteticamente che funzionalmente
- contribuiscono alla tutela della biodiversità
- riducono l'effetto "isola di calore" nei centri urbani
- regolano il flusso delle acque meteoriche

peccato che essendo soluzioni "sofisticate" siano in generale un po' troppo onerose per privati o condomini
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mar 2017, 16:21

Mah, che io sappia, esiste una versione di cemento additivato che è in grado di assorbire alcuni inquinanti presenti nell'aria

ma non so se poi in pratica ci abbiano fatto qualcosa

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[45] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mar 2017, 16:24

No Kagliostro, non ho messo immagini ma con "tetto verde" si intende un tetto ricoperto da terriccio (o forse altro substrato specifico) e piantumato, prato o anche arbusti e piccoli alberi

Un "verde urbano pensile" insomma ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mar 2017, 16:29

Sì, avevo ben capito, era solo per dire che di soluzioni che cercano di mitigare l'inquinamento ce ne sono

il fatto è che bisognerebbe fossero impiegate in larga scala, oddio, ovviamente non inquinare sarebbe meglio

ma davanti a decisioni come quelle prese l'altro ieri dall'America, che si può fare ?

A livello globale che noi non si inquini non ha poi un grande impatto se chi è centinaia di volte più "grosso" di noi non si limita nel farlo e le ricadute non sono solo negli USA, le ripercussioni ci saranno a breve anche qui da noi

Un po' come il vecchio detto "Cornuti e Mazziati", non so se ho reso l'idea

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[47] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mar 2017, 16:32

certo, Trump scoraggia ma non bisogna mica seguire gli esempi peggiori.

comunque l'inquinamento locale delle loro centrali a carbone se lo terranno li...

La Cina qualcosa sta facendo...vedremo.

Su cementi e asfalti che "assorbono l'inquinamento" ho qualche dubbio, mi chiedo quanto siano efficaci e quanto possono durare... e quanto costerebbero...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mar 2017, 16:57

Sul cemento non è che so dirti molto, solo che ricordo di averne sentito parlare

costi ed efficacia, come te, non me li figuro proprio

cercando in rete se ne esce qualche articolo

https://www.greenme.it/abitare/bioedilizia-e-bioarchitettura/13320-cemento-mangia-smog-tx-active

--

Per la questione USA, c'è da dire che non si tratta solo del carbone e che di sicuro la cosa non resterà confinata entro gli USA, quando ci furono problemi a Cernobyl le care "nuvolette" si sparsero un po' per tutto il pianeta ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[49] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mar 2017, 17:11

Il confronto è un po' forte ma comunque...

Da noi ci fu un rialzo dei livelli di radioattività e se ricordo bene qualche breve divieto di consumo per qualche lattuga, o poco più.

Poi a livello statistico ci saranno sicuramente stati decessi dovuti a Cernobyl...ma da loro un vero disastro,ed ancora la situazione non è normalizzata.

E ricordo ancora il tronfio Chicco Testa, ex ambientalista poi entrato nella lobby nucleare, sminuire l'incidente di Fukushima avvenuto da poche ore.

neanche la furbizia di aspettare qualche giorno per capire cosa fosse realmente successo, quella è gente che pensa veramente solo al proprio portafogli.

Purtroppo la convinzione che tutto debba essere lecito, purchè si aumenti il PIL e si faccia girare l'economia, è molto diffusa, nonostante venga puntualmente sbugiardata dalla realtà.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mar 2017, 17:20

Il fatto è che chi non ha di che sfamarsi, se vuol sopravvivere deve accettare qualsiasi cosa

chi invece non ha di quei problemi e pensa solo al vivere agiatamente, se ne frega bellamente, sia dei figli che dei nipoti, figurarsi poi se son figli e nipoti solo degli altri

Se vivo un .... (diciamo) 100 anni e vivendo in un certo modo me la spasso alla grande, che me ne frega del dopo, che si arrangino !

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente