Brianz ha scritto:Contesterei il fatto che il costo di un SO Windows non incida sul prezzo del computer...
Ci sono tablet quadcore che vanno più veloci del computer a vapore che uso adesso e costano 49 Euro, licenza di Windows10 compresa.
Brianz ha scritto:...fare una copia clone del disco di sistema su un altro hdd. Nel momento di crisi del sistema, basta togliere il disco e mettere il clone...
Questa è un'ottima idea. Io faccio più o meno lo stesso ma con una differenza, copio la cartella "C:\Livio" su Tablets economici (oggi i quadcore da 2 giga con Windows 10 costano pochissimo) e anche su alcuni Notebook, che ti tirano dietro perché hanno la mania di avere sempre il più aggiornato. Così ho sempre quattro o cinque computers (attualmente ho anche uno stick Meegopad e quindi fanno sei) tutti con Windows10 e tutti con la cartella "C:\Livio", che contiene tutte le mie cose. Ogni tanto faccio copie.
Come è possibile avere tutto in una sola cartella? Si può, si può, non si installa mai niente. Tutto può essere locale, "Portable" come a volte viene definito. Anche le applicazioni più insospettabili possono funzionare senza installarle, ad esempio LTSpice, Eagle etc... e se una applicazione non sopporta il "portable" (ad esempio Fotoshop) semplicemente non la si usa e si trova una alternativa Open Source.
In questo modo copio la cartella "C:\Livio" su un altro computer e ho tutto (naturalmente questo vale per me che lavoro, non per chi fa collezione di gigabyte di film o di giochi sparatutto).
I PC cloni poi li uso dovunque, per lavorare nell'orto, a letto o dove mi capita e anche per far andare l'oscilloscopio, la fresa e altre macchine.
Collego tutti i PC in rete locale Wifi e quindi se manca qualcosa trasferisco al volo da uno all'altro.
Questo non solo mi protegge da ogni guasto sia hardware che del sistema operativo ma anche da furti o incendi perché alcuni dei computer stanno in stanze e piani diversi della casa.
In definitiva se un computer dovesse smettere di funzionare semplicemente ne userei un altro.