Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

legge 10

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 29 mar 2017, 12:39

Buongiorno.
Vengo alla mia domanda....Sto provando a redigere con termo namirial una legge 10 di un motel che presenta due pareti totalmente vetrate. Il software ovviamente mi dice che non è rispettata la massa superficiale e la trasmittanza periodica Y.
Qualcuno mi sa dire come trattare questa parete oppure in quale parte della normativa o quale normativa mi devo leggere per capire come mi devo comportare?
Grazie....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[2] Re: legge 10

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 30 mar 2017, 8:49

Probabilmente quella verifica così non tornerà mai. Quei due parametri riguardano le strutture opache. Vedi il DM 26 giugno 2015 (3.3.4.b.i)
...
i. almeno una delle seguenti verifiche, relativamente a tutte le pareti verticali opache con
l’eccezione di quelle comprese nel quadrante nord-ovest / nord / nord-est:
- che il valore della massa superficiale Ms, di cui al comma 29 dell’allegato A, del
decreto legislativo, sia superiore a 230 kg/m2;
- che il valore del modulo della trasmittanza termica periodica YIE, di cui alla lettera
d), del comma 2, dell’articolo 2, del presente decreto, sia inferiore a 0,10 W/m2K;

...
Le strutture trasparenti vanno modellate come tali, come faresti per le superfici finestrate, e ovviamente i parametri da verificare sono altri.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 30 mar 2017, 9:36

Grazie per la tua risposta conosco il decreto ma pensavo che ci fosse una appiglio per le pareti vetrate.....in qualche normativa. Il mio problema che il software mi fa inserire la parete in vetro e la tratta come parete opaca e quindi ovviamente non rispetto il decreto da te citato e neanche Epncd.
Grazie
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: legge 10

Messaggioda Foto Utenteenea » 22 apr 2017, 20:05

Putroppo uso anch'io Termo Namirial ed ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa...
Parlandone con l'ingegnere dell'assistenza mi suggerì: di fare una parete del materiale che vuoi,
e inserirvi dentro la parte vetrata come infisso di pari superficie o qualche centimetroquadro in meno.
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 27 apr 2017, 8:27

Grazie Enea per la risposta.....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: legge 10

Messaggioda Foto Utenteenea » 27 apr 2017, 20:34

Prego...capico il problema...e con un software cosi legnoso...come dico sempre alla mia collega di studio...
Alcune volte " bisogna inserire i dati sbagliati per far uscire i risultati giusti" e ...in bocca al lupo per il lavoro. :ok:
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica