Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rs485 con SN75176 a 12 volt

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 29 mar 2017, 14:33

Buongiorno a tutti,
dopo due anni di pausa da circuiti e PIC ho ripreso un vecchio progetto per la domotica della casa.
In pratica si tratta di controllare luci e prese di casa con delle schede (slave) che montano un 16F877A (per ora) e vari triac per controllare le uscite.
Per ogni stanza della casa sarà posizionata una scheda che gestisce le varie periferiche (lampadine e prese).
Mentre il Master sarà un raspberry pi opportunamente configurato.
Un sistema abbastanza comune immagino...

Per comunicare tra le periferiche pensavo di usare rs485, e per ogni scheda (slave) un SN75176A; ricordo di aver fatto dei test su scrivania e fnzionava tutto bene.

Mi è sorto perciò un dubbio: collegando le schede al bus, la più distante al master riuscirà a comunicare correttamente con i 5 volt dell'integrato?
ho letto in internet che con 5 volt si può arrivare a max 15 metri con 9600 bit (se non erro), e nel datasheet del transreceiver c'è scritto che supporta da -7 a +12 volt sulla linea dati.

Perciò come faccio ad avere i 12 volt sulla linea dati per garantire distanze maggiori al bus ?

In aggiunta, pensavo di usarer un cavo a 4 coppie (schermato, dovrà scorrere nella canalina della 240 VAC)dove sarà presente la 12 volt (magari sui 20 volt ) per alimentare le schede e il bus, funzionerebbe ?

Vi garantisco che è da una settimana che cerco in internet soluzioni o esempi, o se qualcuno avesse già provato, ma quando sono arrivao ai tutorial in rumeno mi son fermato :-|

Posso immaginare che sia un argomento molto discusso ma anche in questo forum non ho trovato granchè, se qualcuno avesse esperienza in merito e mi darebbe una molto sarei molto grato
Foto UtenteNDelettronica
25 2

0
voti

[2] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 29 mar 2017, 15:31

A me pare che la tensione normale di alimentazione dei transceiver 485 sia 5 o 3.3V. -7/+12 è il common mode range massimo.

Le specifiche danno 1200m per 100kbs; su 15m puoi andare a 35Mbs. E sono dati reali.

Il limite di impiego sta nella qualità del cavo e nei corretti terminatori della linea.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 29 mar 2017, 21:07

Secondo me hai letto male o capito meno ancora.
I transceiver RS485 lavorano in modo bipolare su una soglia solitamente di 200 mV. Purche` la rete sia realizzata con cavi adeguati e ben terminata, con attenzione alle capacita` parassite, con baudrate bassi dell'ordine dei chilobit per secondo, le lunghezze raggiungibili sono notevolmente alte. In linea teorica sull'ordine del chilometro.

Diciamo che se la qualita` dei cavi usati e` ignota, il numero di nodi alto, con maggiori capacita` parassite, meglio adottare periodicamente, ogni 50 metri circa, un accoppiatore, utile poi anche a realizzare derivazioni a T.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[4] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 30 mar 2017, 11:23

Con la parola magica << accoppiatore >> ho trovato una guida esaustiva per rs485 con tanto di esempi e formule per sapere le prestazioni a seconda del cavo usato.

Perciò si, mea culpa ho letto male il datasheet dell'integrato per via del common mode, e interpretato male i dati per via della lunghezza del cavo , velocità trasmissione etc.
Come dicevo sono due anni che avevo abbandonato e devo rispolverare parecchio.

Ora che ho chiarito le idee, pensavo ad un cavo con le seguenti caratteristiche:
Categoria Cat. 6
Materiale Conduttore rame puro
Schermatura S/FTP: 2schermature
dimensione: 8 x 0.251 mm ² (AWG 23)

che circolerà nella canalina con la 230 AC, e le coppie porteranno il bus e la 12 volt per alimentare le schede.

Dovrebbe funzionare senza problemi ?
Penso che il numero di nodi possa arrivare al massimo a 20.
Foto UtenteNDelettronica
25 2

1
voti

[5] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto Utentegammaci » 30 mar 2017, 11:30

Sul passaggio con la 230, non crea problemi a patto che tu non abbia disturbi a frequenze comprese nella banda di comunicazione. Esempi di sorgenti possono essere lampade LED, parzializzatori alogene ed in genere tutto quello che utilizza alimentatori switch mode.

Comunque stai usando un supercavo, ricordati le terminazioni a 120.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 30 mar 2017, 12:05

In effetti il prezzo del cavo non è per niente trascurabile! :D

In effetti è probabile che siano presenti lampada a led.
Infatti l'installazione dovrei farla in una casa in costruzione ( non casa mia ), e non ho idea che tipo di lampade installeranno, ma sicuramente led. Comunque la scheda si troverà giusto nella scatola di derivazione di ogni stanza della casa, perciò ci sarebbe un modo per evitare quelle interferenze ? tipo un filtro o qualcosa ?
Foto UtenteNDelettronica
25 2

0
voti

[7] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 mar 2017, 15:29

Infatti l'installazione dovrei farla in una casa in costruzione

Che cosa ti impedisce di realizzare l'impianto di controllo con canaline separate ?
Anche perché, ma qui invado il campo degli impiantisti che ne sanno sicuramente molto più di me, credo che la convivenza con cavo a 220 V ti obblighi ad utilizzare cavo con stesse garanzie di isolamento. Diventa un discorso di certificazioni ecc..
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 30 mar 2017, 16:22

Certamente disturbi indotti possono essere un problema, ma le unità collegate al bus non sono passive, bensì realizzate con microcontroller.
L'azionamento delle uscite non dipende dal disturbo sulla linea, ma dalla corretta captazione della sequenza di segnali necessari che l'unità centrale scambia con le periferiche.
Il massimo di problema che si può avere è un disturbo costante che si sovrapponga alla trasmissione rendendola difficoltosa.
Peraltro, ho visto esempi di comunicazioni per domotica realizzati con bus open collector e funzionavano.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 30 mar 2017, 19:21

per rispondere a luxinterior
avevo omesso i dettagli perché la casa in oggetto... è nela repubblica democratica del congo dove lavoro e mi trovo al momento. Questo per dire che l'installazione che dovrei fare è un prototitpo e il "cliente" non ha intenzione di spendere troppo per un impianto aggiuntivo. Perciò il massimo che posso fare è cercare di collaborare con l'elettricista e far posizionare canaline un po' più spaziose. Inoltre qui non c'è alcun tipo di normativa da rispettare, pensate che si usano ancora fili rigidi di ferro coperto di finissimo strato di rame. Ci sono sempre le 3 fasi e neutro in ogni casa, delle quali 2 funzionano con un range di tensione da 190 a 230 per i più fortunati, e la terza è sempre spenta. A volte la fase e neutro si invertono a piacere sulla linea "enel", e per questo molti usano la terra come neutro.
Ma a parte questo penso che i disturbi non saranno un grosso problema allora, visto che saranno le periferiche ad interpretare i segnali correttamente e che comunque le comunicazioni sono abbastanza limitate come tempi, a meno che non ci si diverta ad accende e spegnere la luce ogni secondo.. :lol:
Foto UtenteNDelettronica
25 2

0
voti

[10] Re: rs485 con SN75176 a 12 volt

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 mar 2017, 19:39

Solo un piccolo OT stimolato dall'ultima riflessione di Brianz, In tanti anni non ne avevo mai sentito parlare, stavo studiando la logica GTL/GTLP che utilizza proprio driver open collector e viene (veniva) usata per realizzare i bus dei backplane. Arriva anche a 80MHz, certo si parla di distanze di decine di centimetri non certo di un bus da portare in giro per la casa dove ovviamente la linea differenziale è preferibile.

Ok capito ...scrivere è sempre facile ....
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.