«Dopo avere preso a volta a volta nelle sue mani potenti ogni individuo ed averlo plasmato a suo modo, il sovrano [nel senso dell’autorità, il potere supremo] estende il suo braccio sull’intera società; ne copre la superficie con una rete di piccole regole complicate, minuziose e uniformi, attraverso le quali anche gli spiriti più originali e vigorosi non saprebbero come mettersi in luce e sollevarsi sopra la massa; esso non spezza le volontà, ma le infiacchisce, le piega e le dirige; raramente costringe ad agire, ma si sforza continuamente a impedire che si agisca; non distrugge, ma impedisce di creare; non tiranneggia direttamente, ma ostacola, comprime, snerva, estingue, riducendo infine la nazione a non essere altro che una mandria di animali timidi e industriosi, della quale il governo è il pastore. Ho sempre creduto che questa specie di servitù regolata e tranquilla, che ho descritto, possa combinarsi meglio di quanto si immagini con qualcuna delle forme esteriori della libertà e che non sia impossibile che essa si stabilisca anche all’ombra della sovranità del popolo»
Alexis de Tocqueville.
Una citazione da un libro, ogni giorno
3
voti
C'era pesce come secondo piatto, ma il vino era rosso. Versino, capetto della manutenzione, disse che erano tutte storie, purché il vino ed il pesce fossero buoni: lui era sicuro che la maggior parte dell'ortodossia non avrebbero distinto ad occhi chiusi un bicchiere di bianco da uno di rosso. Bruni, del reparto Nitro, chiese se qualcuno sapeva perché il pesce vada con il bianco: si udirono vari commenti scherzosi, ma nessuno seppe rispondere in modo esauriente. Il vecchio Cometto aggiunse che la vita è piena di usanze la cui radice non è più rintracciabile: il colore della carta da zucchero, l'abbottonatura diversa per uomini e donne, la forma della prua delle gondole, e le innumerevoli compatibilità ed incompatibilità alimentari, di cui appunto quella in questione era un caso particolare: ma del resto, perché obbligatoriamente lo zampone con le lenticchie, e il cacio sui maccheroni?
Incipit del racconto Cromo tratto dal Sistema periodico di Primo Levi
1
voti
In questo spazio quasi sempre unario, io sono talvolta attratto (ma, ahimè, raramente) da un <<particolare>>. Io sento che la sua sola presenza modifica la mia lettura, che quella che sto guardando è una nuova foto, contrassegnata ai miei occhi da un valore superiore. Questo <<particolare>> è il punctum (ciò che mi punge). [...] Molto spesso, il punctum è un <<particolare>>, vale a dire un oggetto parziale. Fornire degli esempi di punctum, significa perciò, in un certo qual modo, concedermi.
La camera chiara - R. Barthes
La camera chiara - R. Barthes
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
1
voti
Horace Gander si accorse dei led rossi. Poi scrutò alcuni indicatori. Poi incrociò gli sguardi dei suoi colleghi. Infine alzò gli occhi verso l'enorme quadrante al centro della stanza. La stazione stava rilasciando quattrocento megawatt in eccesso, benché sicuri e relativamente economici. Secondo i monitor, non c'era niente che li stesse producendo.
Non disse "È assurdo". Non lo avrebbe detto nemmeno se un gregge di pecore gli fosse passato a fianco in bicicletta, suonando dei violini. Un ingegnere responsabile non poteva permettersi osservazioni del genere.
Buona apocalisse a tutti - T. Pratchett e N. Gaiman
È un libro magnifico.
Non disse "È assurdo". Non lo avrebbe detto nemmeno se un gregge di pecore gli fosse passato a fianco in bicicletta, suonando dei violini. Un ingegnere responsabile non poteva permettersi osservazioni del genere.
Buona apocalisse a tutti - T. Pratchett e N. Gaiman
È un libro magnifico.
1
voti
Il gatto si unì al "Comitato di rieducazione" e per qualche giorno si mostrò molto attivo. Lo si vide una volta seduto sopra un tetto mentre arringava dei passeri che erano al di fuori della portata delle sue grinfie. Diceva loro che tutti gli animali erano ora compagni e che qualunque passero avrebbe potuto adesso venirsi a posare sulle sue zampe; ma i passeri si mantennero a rispettosa distanza
Da "La fattoria degli animali" di George Orwell
3
voti
Perché un detenuto sgobba tanto in un lager, magari per dieci anni? Si direbbe: non mi va e basta. Tiro a campare tutto il giorno e la notte nessuno me la tocca.
Ma non è così. Proprio per questo è stata inventata la squadra. E non è del tipo di quelle che stanno fuori, dove Ivàn Ivànyč ha la sua paga, e Pjotr Petròvič la sua. Nel lager la squadra è fatta in modo che non siano i superiori a incitare al lavoro i detenuti, ma i detenuti stessi, l'uno con l'altro. La regola è questa: o una razione supplementare per tutti o per tutti un accidente! Tu non lavori, carogna, e per colpa tua devo patire la fame io? Eh no! Sgobba, disgraziato!
E poi ci sono certi momenti, come questi, in cui davvero non te ne stai con le mani in mano. Volere o volare, bisogna che ti muovi, ti dai da fare: se fra due ore la stufa non è accesa ce ne andiamo tutti quanti a quel paese.
Una giornata di Ivan Denisovič - A. Solženicyn
Ma non è così. Proprio per questo è stata inventata la squadra. E non è del tipo di quelle che stanno fuori, dove Ivàn Ivànyč ha la sua paga, e Pjotr Petròvič la sua. Nel lager la squadra è fatta in modo che non siano i superiori a incitare al lavoro i detenuti, ma i detenuti stessi, l'uno con l'altro. La regola è questa: o una razione supplementare per tutti o per tutti un accidente! Tu non lavori, carogna, e per colpa tua devo patire la fame io? Eh no! Sgobba, disgraziato!
E poi ci sono certi momenti, come questi, in cui davvero non te ne stai con le mani in mano. Volere o volare, bisogna che ti muovi, ti dai da fare: se fra due ore la stufa non è accesa ce ne andiamo tutti quanti a quel paese.
Una giornata di Ivan Denisovič - A. Solženicyn
1
voti
Una mattina verso la fine dell'agosto 1939, stavo mangiando la mia papaia e pensavo, come tutti, alla guerra che si sapeva sarebbe presto scoppiata contro la Germania. Mdisho si muoveva nella stanza facendo finta di fare qualcosa.
<<Lo sapevi che tra poco ci sarà una guerra?>> gli chiesi.
<<Una guerra?>> esclamò, alzando la testa di scatto.
<<Una vera guerra, bwana?>>
<<Una guerra enorme>> dissi.
La faccia di Mdisho si accese di entusiasmo. Era della tribù dei Mwanumwezi, e non c'era uomo della sua tribù che non avesse la guerra nel sangue. Per secoli erano stati i più forti guerrieri dell'Africa Orientale, sgominando tutti intorno a loro compresi i Masai, e il solo nominare la guerra risvegliava ancora nella mente di Mdisho sogni di gloria troppo intensi da controllare.
In solitario, R. Dahl
È la seconda parte della sua autobiografia, inizia dal 1938. Molto breve e interessante, piena di aneddoti. Lavorò in Africa per la Shell, si schiantò nel deserto a bordo di un biplano, affrontò i tedeschi sopra Atene a bordo del suo sgangherato Hurricane e chi più ne ha più ne metta.
<<Ma da dove diavolo vieni?>> chiese. <<Non dovrebbero mai mandare un pilota senza la minima esperienza in un posto del genere!>>
Gli raccontai brevemente i miei travagli degli ultimi sei mesi.
<<Oh Cristo!>> disse. <<Che posto per cominciare! Quante ore hai fatto sugli Hurricane?>>
<<Più o meno sette>> risposi.
<<Lo sapevi che tra poco ci sarà una guerra?>> gli chiesi.
<<Una guerra?>> esclamò, alzando la testa di scatto.
<<Una vera guerra, bwana?>>
<<Una guerra enorme>> dissi.
La faccia di Mdisho si accese di entusiasmo. Era della tribù dei Mwanumwezi, e non c'era uomo della sua tribù che non avesse la guerra nel sangue. Per secoli erano stati i più forti guerrieri dell'Africa Orientale, sgominando tutti intorno a loro compresi i Masai, e il solo nominare la guerra risvegliava ancora nella mente di Mdisho sogni di gloria troppo intensi da controllare.
In solitario, R. Dahl
È la seconda parte della sua autobiografia, inizia dal 1938. Molto breve e interessante, piena di aneddoti. Lavorò in Africa per la Shell, si schiantò nel deserto a bordo di un biplano, affrontò i tedeschi sopra Atene a bordo del suo sgangherato Hurricane e chi più ne ha più ne metta.
<<Ma da dove diavolo vieni?>> chiese. <<Non dovrebbero mai mandare un pilota senza la minima esperienza in un posto del genere!>>
Gli raccontai brevemente i miei travagli degli ultimi sei mesi.
<<Oh Cristo!>> disse. <<Che posto per cominciare! Quante ore hai fatto sugli Hurricane?>>
<<Più o meno sette>> risposi.
1
voti
Gli animali si divisero in due fazioni, sotto il grido di "Votate per Palla di Neve e la settimana di tre giorni" e "Votate per Napoleon e la mangiatoia piena".
Benjamin fu l'unico che non parteggiasse né per l'una né per l'altra fazione.
Egli rifiutava di credere sia ad una maggior abbondanza di cibo, sia ad un minor lavoro in grazia del mulino a vento.
Mulino o non mulino, diceva, la vita andrà avanti come è sempre andata, cioè male"
La fattoria degli animali di George Orwell
Note
Palla di Neve e Napoleon sono i maiali che si contendono la supremazia nella fattoria dopo la rivolta
Benjamin è l'asino.
1
voti
La zia May al nipote Peter ...
"I segreti hanno sempre un prezzo ... "
"L'uomo Ragno"
di: Stan Lee, Steve Ditko
Saluti
p.s.
"I segreti hanno sempre un prezzo ... "
"L'uomo Ragno"
di: Stan Lee, Steve Ditko
Saluti
p.s.
ne ho letti diversi di Gaiman, ma questo mi è sfuggito.Fedhman ha scritto:È un libro magnifico.
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro