Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Puntali sbagliati, quali problemi?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Puntali sbagliati, quali problemi?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 2 apr 2017, 16:27

Si, sia i puntali, come la sezione dei conduttori, come la numerazione, fanno parte di quegli elementi di valutazione importanti. Più si semplifica e meno si ha a che fare con depositi di materiale poco usato meglio è.
I puntali poi, dallo 0,25 in su, semplici o doppi, varie lunghezze, varie colorazioni... un disastro gestionale ed economico. Ovviamente si deve semplificare.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[12] Re: Puntali sbagliati, quali problemi?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 apr 2017, 0:08

elettroigor ha scritto:quale e' il vostro parere e la vostra esperienza a riguardo in particolare su sensori

l'esperienza è per lo più quella che hai visto tu, l'uso di puntalini mastodontici anche su sezioni tipo 24 AWG (su morsetti cabur a vite!!)
la mia esperienza (a prescindere da ciò che ne penso io) dice che a fronte di sole vibrazioni lievi della struttura su cui è installata la morsettiera d'appoggio, solo molto raramente ho riscontrato malfunzionamenti dovuti o imputabili alla connessione tra morsetto e puntalino per il conduttore interessato
anche durante la sostituzione di encoder e sensoristica varia, capitava di reintestare i cavi con puntalini, spesso ripiegando il trefolo su se stesso a portafoglio

quando poi hai morsettiere a circuiti sovrapposti in posizione diversamente ergonomica e conduttori di segnale di piccola sezione, infilare senza puntalini in caso di manutenzione è fonte di bestemmie
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica