Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che cosa sono gli Ampere ?

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[41] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 2 apr 2017, 0:24

Fernecchio ha scritto:A me pare

NON è vero !

Evidentemente il campione di popolazione che ho osservato alla bell'e meglio, traendone informazioni su cui ho costruito un'opinione priva di pretesa di valore scientifico o dogmatico, è statisticamente non significativo :lol:

dai miei ricordi scolastici le "assonanze forzate" non servivano a far capire meglio il tema agli studente ma ai "professori" per lavorare meno

Per come la intendo io, invece, trovare il modo giusto di far capire un concetto ad ogni singolo studente è cosa lunga e laboriosa, e per questo si glissa volentieri lasciando chi non ci arriva avvolto nella sua ignoranza.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[42] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 apr 2017, 0:53

Non so, forse l'avevo scritto, ma anch'io non sono di quelli che ritiene la generazione precedente migliore della successiva.
A volte, crederlo, è più una paradossale ricerca d'alibi.
Tra l'altro, fosse sempre così, il tempo porterebbe a una regressione invece incompatibile col progresso ( ... diamogli un'accezione positiva).

Saluti

p.s.
... ma la corrente è data dall'elettrone che si fa tutto il percorso del circuito dall'inizio alla fine o si fa solo un pezzzetino al termine del quale rusa(leggesi "spinge") un altro elettrone un po' più in là che a sua volta ... ma comunque sino alla fine del circuito ?
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 apr 2017, 1:15

No, gli elettroni non si prendono a spintoni per formare una corrente ma si prendono a spintoni SEMPRE a causa dell'agitazione termica, Quando al loro insieme è applicato un campo elettrico in una direzione definita tendono a muoversi verso di essa ma, data l'enorme quantità di elettroni interessati in un conduttore, l'infuenza che il campo esercita su ciascuno di loro è, rispetto all'energia cinetica che posseggono, infinitesima: i singoli elettroni si muovono sì a velocità di migliaia di metri (o chilometri, non mi ricordo) al secondo ma il loro insieme si sposta, finché esiste il campo elettrico che li muove, di pochi centimetri al secondo.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[44] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 2 apr 2017, 9:07

Io sono sempre stato molto reticente alle analogie tra corrente elettrice e liquidi, perché i più si confondono parecchio. Sono semplificazioni estreme per gettare le basi a chi non ne ha nessuna, ma perdono praticamente subito senso e praticità d'uso quando la spiegazione deve superare di un gradino la banalizzazione delle tre grandezze fondamentali col circuito idraulico.
Solitamente usare queste banalizzazioni confonde più che rischiarare. La gente si convince che nei conduttori scorrano gli elettroni, o che basti tagliare un filo per vederli uscire... Banalizzazioni anche le mie. Pace.
Meglio condividere un bicchiere di vino assieme, che ci troveremo più d'accordo.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[45] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 2 apr 2017, 16:06

Forse dobbiamo fare un distinguo fra le similitudini e le analogie.
Il parlare di pura teoria porta lo studente a memorizzare e ripetere come un pappagallo certi concetti che rimangono astrusi.
Quando parliamo di un contenitore, una canalina (mezzo tubo tagliato a metà per la lunghezza) e dentro di esso facciamo scorrere dei pallini da cartucce da caccia non facciamo altro,per similitudine, di rendere visibile un conceto puramente teorico. Il sistema è scomodo ed è molto meglio sostituire il tutto con l'idraulica invitando lo studente ad immaginare l'acqua come un insieme di pallini.
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 apr 2017, 17:52

Condivido opinioni già espresse.
La similitudine agevola l'introduzione di un concetto, quindi vi ci si può ricorrere nel momento pertinente senza poi però farne abuso.
Abbandonarla costa un po' di fatica, ma è necessario per approfondire.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 apr 2017, 18:03

Foto UtenteAntonino2017 ha scritto:Forse dobbiamo fare un distinguo fra le similitudini e le analogie (...)
se serve, va bene, ma quanto fa seguito alla citazione che ho ripreso sarebbe la spiegazione ?
Chiedo, perché s'è così forse non ho compreso.
Grazie

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 22 mag 2017, 11:02

Non essendo un esperto magari posso spiegartelo meglio io.

Prendi un flusso d'acqua attraverso un tubo, hai una massa (kg) che passa in una certa sezione del tubo in un determinato tempo (t): la portata di massa è espressa in kg/s (con riferimento all'unità di tempo ovvero il secondo)

Prendi un cavo elettrico, hai una carica q (espressa in coulomb) che passa in una certa sezione del filo in un determinato tempo (t): l'ampere è l'equivalente alla portata di massa.

In altri termini è la quantità di carica che fluisce nell'unità di tempo.

Ora che ho finito di risponderti mi vien da pensare che tu sia un troll.
:mrgreen:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[49] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 22 mag 2017, 11:15

atomorama ha scritto:Ora che ho finito di risponderti mi vien da pensare che tu sia un troll.
:mrgreen:

E' da un po che non si affaccia qui:
<<...membro da 3 mesi, ultima visita: 2 mesi fa...>>
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[50] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 22 mag 2017, 11:21

Capisco: sottolineo che avendo internet è poco utile porre domande di questo genere.

Vi faccio io allora un quesito:

in regime sinusoidale qual è la velocità media degli elettroni in un cavo da 1,5 mm² con passaggio di 10 A?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale