Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lunghezza di canale in un MOSFET

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Lunghezza di canale in un MOSFET

Messaggioda Foto Utentedoraiaki » 2 apr 2017, 16:42

Salve,
sto realizzando dei transistor su plastica all'universita' ma per una serie di motivi le maschere si sono spostate durante i processi di evaporazione.
In particolare le maschere degli active layers si sono spostate rispetto alla posizione degli elettrodi ora mi chiedo... come faccio a calcolare la lunghezza di canale?
con microscopio e alcuni strumenti posso prendere delle misure ma non so bene quali e come dovrei prenderle.
dagli schermi che si vedono in giro L e' banalmente la distanza tra gli elettrodi se non ho capito male ma questo e' nel caso in cui e' tutto regolare.
Spero che tra voi ci sia chi possa aiutarmi... grazie
Allegati
zro2.jpg
Foto Utentedoraiaki
10 3

0
voti

[2] Re: Lunghezza di canale in un MOSFET

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2017, 18:46

Se hai delle aree di prova da cui puoi misurare la resistivita` e quindi il drogaggio del substrato e se puoi anche misurare la capacita` di ossido, allora dalle misure elettriche forse puoi ricavare W/L.

E` un processo autoallineante?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Lunghezza di canale in un MOSFET

Messaggioda Gidl » 2 apr 2017, 20:38

Puoi descrivere brevemente il processo che hai eseguito?
Gidl
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: Lunghezza di canale in un MOSFET

Messaggioda Foto Utentedoraiaki » 3 apr 2017, 0:24

processo, per passi principali:
1. preparazione del substrato... si effettua un lavaggio del PET con sistema a ultrasuoni
2. si deposita oro sui substrati per perparare il gate
3. si deposita un materiale isolante
4. si utilizza la maschera dell'active layer per depositare il materiale desiderato
5. si mette la maschera per depositare l'oro per creare gli elettrodi

ho una specie di teglietta con sagomati dei rettangolini (2x1cm circa)dove inserisco i miei pezzettini di substrato...
purtroppo quando ho cambiato la maschera dal punto 4 al 5 i substrati si sono mossi leggermente, non potendo ritagliare perfettamente i substrati a mano. ad ognimodo per quanto voglia tagliarli bene c'e' sempre un minimo di lasco.
non e' un sistema autoallineante purtroppo... sono io che manualmente cambio le maschere.
Foto Utentedoraiaki
10 3

Torna a Elettronica generale