Salve a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un kit per una cnc a 3 assi con finalità al taglio plasma!!! In pratica sto cercando driver motore, breakout board e motore nema 23! Ho cercato e letto tanto su internet ma sinceramente, visto la mia scarsissima esperienza nel campo, non sono in grado di decidere, quindi chiedo a voi un consiglio su un kit già pronto.... ho visto pure che ci sono kit con arduino, ma non mi danno tanta fiducia!
Per completezza vi descrivo brevemente l'idea, un mio amico come lavoro si occupa di lavorazioni meccaniche anche per mezzi agricoli e si trova spesso a dover tagliare pezzi di metallo per riparazioni o altro, allora ha deciso di costruirsi una cnc per il taglio plasma. Tutta la parte meccanica se la costruisce da solo, ma non conosco i dettagli, so solo che dovrebbe avere un'area di taglio di circa 2mX1m.
Ora mi ha chiesto se lo aiutavo nella scelta dei motori e dell'elettronica di controllo, leggendo in giro costruzioni simili ho visto che i motori nema 23 probabilmente sono sufficienti, quindi vi chiedo, che elettronica mi consigliate per pilotare questi motori?
Il software per il controllo è direttamente correlato al tipo di breakout board scelta? Per quanto riguarda le breackout board, ho visto su internet che c'è ne sono diversi modelli, io ne cerco una in grado di gestire 3 assi più l'accensione del plasma con la possibilità di avere il controllo manuale della macchina!
Poi ho visto che esistono sia lpt che USB, voi che dite?
Ringrazio tutti anticipatamente
Scelta kit per cnc 3 assi taglio al plasma
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
2M X 1M, in una CNC preposta al taglio di profilati in metallo, con una torcia al plasma, presuppone una discreta precisione, ed un impianto elettrico fatto veramente a regola d'arte, dati gli impulsi che la torcia al plasma generereà.
Arduini non ci pensare proprio.
Suggerisco, per applicazioni così professionali, un controllo altrettanto professionale, magari una kflop potrebbe essere perfetta, anche se è un po' complessa da impostare.
La torcia in se non dovrebbe essere eccessivamente pesante, ma i motori che pilotano gli assi devono essere abbastanza potenti.
Io userei anche dei Nema 23, purchè siano di una certacaratura, e magari accoppiati anche a gearboxes generosi.
Arduini non ci pensare proprio.
Suggerisco, per applicazioni così professionali, un controllo altrettanto professionale, magari una kflop potrebbe essere perfetta, anche se è un po' complessa da impostare.
La torcia in se non dovrebbe essere eccessivamente pesante, ma i motori che pilotano gli assi devono essere abbastanza potenti.
Io userei anche dei Nema 23, purchè siano di una certacaratura, e magari accoppiati anche a gearboxes generosi.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Su arduino hai perfettamente ragione, ho dato un'occhiata al sistema kflop ed effettivamente è un po' complesso da configurare.... ma poi lo si può usare con altri software come mach3?
Invece che ne pensate di quei kit che si vendono in rete con breackout bord lpt?
Grazie ancora per i consigli
Invece che ne pensate di quei kit che si vendono in rete con breackout bord lpt?
Grazie ancora per i consigli
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti