Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riconoscere Poli Motore Asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Riconoscere Poli Motore Asincrono

Messaggioda Foto UtenteFrenzi » 3 apr 2017, 14:49

Ciao a tutti. Ho portato a casa gratis un motore trifase con le connessioni interne degli avvolgimenti dissaldate (cioè sono dissaldate tra loro e dissaldate dai fili della morsettiera). A leggere i dati di targa è un dhalander 380 v ( 2 / 4 poli) .
Ho misurato con il tester i fili che spuntano (12) a coppie; da quello che ho misurato credo ci siano 6 avvolgimenti (ho trovato 6 coppie), e siccome hanno tutti la stessa resistenza penso che il motore sia ancora buono e non ci sia niente di bruciato. Eventualmente si potrebbero ricollegare in modo da averlo trifase 220 v? Esiste uno strumento per determinare quali sono i poli da "accoppiare" (cioè misurare strumentalmente la disposizione degli avvolgimenti lungo i 360°)?
Spero si capisco la mia domanda, e perdonate la barbarità (di elettrotecnica sono molto a digiuno) .

Grazie a tutti :-)
Foto UtenteFrenzi
201 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Riconoscere Poli Motore Asincrono

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 apr 2017, 15:37

Ti rispondo per mio esercizio, non sono un elettrotecnico e potrei sbagliare:

Se avessi solo tre poli ossia tre avvolgimenti, li avresti sfasati di 120 gradi: 0, 120, 240.

Ne hai sei: sono sfasati di 60 gradi: 0,60,120,180,240,300.
Devi mettere in serie gli avvolgimenti opposti ossia 0 con 180; 60 con 240; 120 con 300.
Il motore girerà con velocità 1/2 di un tre poli.
Attenzione:Non so come deve essere il senso di ognuno dei due avvolgimenti in serie, non dovrebbe essere indifferente.
I tre avvolgimenti serie li puoi collegare a stella (380 V) oppure a triangolo (230 V).

Attendo con curiosità di leggere le risposte di un vero elettrotecnico... O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riconoscere Poli Motore Asincrono

Messaggioda Foto UtenteFrenzi » 3 apr 2017, 15:55

Grazie per la risposta. Il mio obbiettivo infatti era proprio quello di collegare gli avvolgimenti "opposti" in serie. Il mio problema è come riconoscere la loro posizione.
Ho letto molto da questo sito (https://sites.google.com/site/rebobinagebobinage/113--reperage) specialmente nella pagina linkata dice che c'è differenza tra "l'inizio" e "la fine" dell'avvolgimento e spiega come trovarli tramite un galvanometro (se non ho capito male basta anche un amperometro analogico in quanto "sente" la polarità della forza magnetica che l'avvolgimento vicino a quello testato sta sviluppando).
Quello che non si dice è come individuare gli avvolgimenti. Io pensavo a una cosa del tipo far circolare della corrente in un avvolgimento e tramite un sensore magnetico di qualche tipo individuare da che punto inizia a che punto finisce , ripetendo per tutti gli avvolgimenti. Poi , una volta individuata la disposizione degli avvolgimenti (sui 360°), con il metodo del galvanometro individuare qual è l' inizio e quale la fine, collegare gli avvolgimenti opposti in serie, e infine collegarli a triangolo.

Come misurare questa disposizione? :?:
Foto UtenteFrenzi
201 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Riconoscere Poli Motore Asincrono

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 apr 2017, 16:34

Ho meditato ulteriormente:
due avvolgimenti in serie con l'avvolgimento dello stesso senso, dovrebbero creare più flusso magnetico, ossia avere più induttanza: a parità di tensione di alimentazione a 50 Hz dovrebbero assorbire una minore corrente induttiva (magnetizzante).
Prova ad alimentarli con un trasformatore monofase a bassa tensione (per esempio 24 V) e misura la corrente ac assorbita. La configurazione che assorbe minore corrente dovrebbe essere quella buona.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[5] Re: Riconoscere Poli Motore Asincrono

Messaggioda Foto UtenteFrenzi » 4 apr 2017, 4:13

Credo di aver risolto. Ho utilizzato un metodo un po (veramente molto) empirico e non so se sia corretto ma ha funzionato!

Ho collegato ai capi di un avvolgimento per volta, una tensione di 12 vcc (caricabatterie della macchina), creando un campo magnetico (abbastanza forte devo dire) e ho messo una forbice all'interno dello statore ; chiudendo gli occhi (per non farmi ingannare dalla vista) e tenendo la forbice più a "penzoloni" possibile , l'ho lasciata libera di andare dove veniva attratta maggiormente. In quel punto ho segnato con un pennarello la posizione all'interno dello statore (avendo applicato preventivamente del nastro carta) ricontrollando più e più volte a "sensazione" quale fosse il punto di "maggior magnetismo".
Fatto questo per ciascun avvolgimento , mi sono trovato con i 6 poli segnati sul nastro carta , ed effettivamente avevo 3 coppie opposte (spanna più spanna meno).

Siccome che i capi da saldare di ciascun avvolgimento erano disposti circa 90° prima e 90° dopo il rispettivo "punto di massimo magnetismo" e dato che la macchina su cui era montato aveva un unico verso di rotazione ho presupposto quale fosse l'inizio e quale fosse la fine. A riconferma della supposizione applicando il positivo dei 12v cc al supposto inizio e il negativo alla supposta fine , ottenevo un magnetismo molto maggiore rispetto al collegamento inverso , quindi l'ho dato per buono.

Collegati in serie gli avvolgimenti opposti (internamente) , e collegate a triangolo le 3 coppie polari (in morsettiera) , ho collegato il condensatore e dato tensione (incrociando le dita).

Il motore ha preso vita senza nessuna esitazione. Lasciato attivo per 5 minuti, non scalda , non puzza di bruciato , non fa fatica o rumori strani e gira senza esitazioni. Domani controllerò meglio tutto (soprattuto se arriva al regime corretto e se ha coppia sotto sforzo). Chiaro che non si può chiedergli più di tanto rispetto ai dati di targa dato che lo sto usando con condensatore. Spero che vada tutto bene.

Grazie a MarcoD per l'aiuto O_/
Foto UtenteFrenzi
201 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Riconoscere Poli Motore Asincrono

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 4 apr 2017, 5:08

Potresti provarlo sia nella configurazione a triangolo, sia in quella a doppia stella, con velocità doppia.
Sarebbe importante misurare la corrente assorbita rispetto a quella nominale di targa, per vedere se il regime termico è tollerabile o meno dalla macchina.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Torna a Macchine elettriche