Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione esplosione - Cucina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Valutazione esplosione - Cucina

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 apr 2017, 16:30

omoragnolo ha scritto: che fare in questo caso? pensavo di scrivere ufficialmente al committente e farmi firmare uno scarico di responsabilità per queste mancanze...che ne pensate?

Se non avevi un incarico di D.LL. non fare nulla, non ti compete è un problema della committenza. Non sei nemmeno obbligato a segnalare il problema se non sei incaricato o ti viene richiesto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Valutazione esplosione - Cucina

Messaggioda Foto Utenteomoragnolo » 3 apr 2017, 16:50

Nel mio preventivo (incarico) c'era la voce: assistenza tecnica di cantiere, ma non esplicitamente D.LL.

Comunque nel mio progetto avevo assunto che l'impianto elettrico fosse realizzato mantenendo una distanza di 1 m dalla valvola d'intercettazione...

Grazie dei suggerimenti.
Foto Utenteomoragnolo
5 2

0
voti

[23] Re: Valutazione esplosione - Cucina

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 apr 2017, 17:06

omoragnolo ha scritto:Nel mio preventivo (incarico) c'era la voce: assistenza tecnica di cantiere, ma non esplicitamente D.LL.

Assistenza tecnica NON è D.LL., per cui puoi essertene accorto come no. Non hai responsabilità in merito, anche perché non essendo stato incaricato della D.LL. non avresti avuto alcuna autorità.

omoragnolo ha scritto:Comunque nel mio progetto avevo assunto che l'impianto elettrico fosse realizzato mantenendo una distanza di 1 m dalla valvola d'intercettazione...

Ecco, ti sei già risposto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Valutazione esplosione - Cucina

Messaggioda Foto Utenteomoragnolo » 3 apr 2017, 17:10

Però avevo anche l'as-built che ho fatto, ed è qui che mi sono ritrovato la scatola vicino al gas....
Foto Utenteomoragnolo
5 2

1
voti

[25] Re: Valutazione esplosione - Cucina

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 apr 2017, 19:01

omoragnolo ha scritto:Però avevo anche l'as-built che ho fatto, ed è qui che mi sono ritrovato la scatola vicino al gas....

l'As built non è un documento progettuale, non ha alcun valore, fa parte della documentazione finale d'impianto che redige l'impresa (o altro incaricato).
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Valutazione esplosione - Cucina

Messaggioda Foto Utenteomoragnolo » 3 apr 2017, 20:00

Grazie mille per le preziose delucidazioni del caso.
Un saluto.
Foto Utenteomoragnolo
5 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica