Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ordine degli argomenti da studiare

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[11] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 apr 2017, 14:47

allora khan achademy. Ti fai tutto il percorso delle superiori e ti rinfreschi tutto. Khan Achademy

In bocca al lupo!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto Utentenicoct » 5 apr 2017, 14:48

Piercarlo ha scritto:Scusa @ricoct ma sfondi una porta aperta; se leggi il post con calma capisci da solo il livello che mi interessa. Lo so che è difficile (ed è anche per questo che posso farlo adesso che sono fermo: mamma e papà che mi mantengono agli studi purtroppo non li ho più...) ma so anche che non c'è alternativa; le mezze misure le ho provate tutte e, sempre, la mancanza dell'altra mezza si è fatta sentire: lo vedo tutti i giorni proprio su questo sito non appena le discussioni si approfondiscono un po'...

Grazie @Fedhman: è anche queste note che cerco per poter discernere tra quanto bene o male già conosco (e devo solo ripassare) e quanto di cui invece non ho alba o quasi.

....ok ho capito adesso...comunque adesso faccio qualche ricerca e ti consiglio qualcosa....
purtroppo lavoro lontano da casa e non ho più con me i testi universitari....
...vediamo se recupero qualcosa durante le vacanze di pasqua...ciao... O_/
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 apr 2017, 15:08

nicoct ha scritto:....ok ho capito adesso...comunque adesso faccio qualche ricerca e ti consiglio qualcosa....
purtroppo lavoro lontano da casa e non ho più con me i testi universitari....
...vediamo se recupero qualcosa durante le vacanze di pasqua...ciao... O_/

Ti ringrazio, anche la semplice segnalazione di un titolo che si è ritenuto "buono" va benissimo. In rete sto già cercando io e penso che entro stasera, comunicherò un primo palinsesto di argomenti da seguire.

Intanto auguri di buone vacanze (che ormai sono vicinissime: faccio fin da ora gli auguri perché settimana prossima tra treni e aerei per chi parte sarà un bel daffare!) O_/
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 apr 2017, 15:19

Foto UtentePiercarlo, scusa se ti rispondo a pezzi, ma mi vengono man mano le cose. Esistono su youtube i corsi del consorzio Nettuno, in italiano. Sia i precorsi di matematica (40 ore!) sia Analisi 1. Di entrambi ci sono in giro anche i libri di testo (più o meno) e gli eserciziari. Quindi si seguono benissimo.

qui trovi qualcosa Radice Matematica

Ma a mio avviso il libro di Pietro non si batte perché comincia dalle basi ed è proprio ben fatto. :D

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 apr 2017, 15:26

Sjuanez ha scritto:è uscita la Ottava Edizione

Per ora, in giro per la rete ho trovato fino alle sesta ma penso che andrà benone lo stesso. La caccia durerà ancora un po'! ;-)

@Sijuanez, grazie anche per la segnalazione dei corsi su you tube ma penso che li utilizzerò più avanti dopo aver studiato un po' "su carta". Ho imparato da esperienze recenti che i corsi video da soli non bastano e, se non gli si fornisce un terreno "prefertilizzato" su cui attecchire, lasciano purtroppo il tempo che trovano.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 apr 2017, 15:28

No no, quelli sono proprio corsi universitari. Quindi giù di libro del corso ed eserciziario. Se guardi solo i corsi ovviamente è tempo perso. :ok:

O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 apr 2017, 16:18

Piace molto anche a me quel libro. Adesso vado a vedermi l'ottava edizione.
Se lo compro è colpa tua, ricorda. :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2017, 16:48

Sjuanez ha scritto:(...) Davvero stupendo. Spero di avere del tempo per ritornarci. (...)
mi fai "scappare" la voglia di acquistarlo, di paginette ce ne sono, è rilegato in modo decente il cartaceo ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtenteIanero » 5 apr 2017, 16:51

Foto UtentePiercarlo provo anche io a darti un suggerimento oltre al bel riassunto di Foto UtenteFedhman.

Questo:

Fatto ciò, puoi destreggiarti un po' con l'analisi, e passi alle trasformate di Fourier e Laplace.

ti serve parecchio, per non fermarti all'analisi dei circuiti a frequenza zero.
Se è vero che puoi semplificare un po' la questione guardando una frequenza sola (fasori - numeri complessi), questi appaiono solo come uno strumento matematico per evitare le equazioni differenziali e avere solo equazioni algebriche.
Visti come un caso molto particolare della trasformata di Fourier danno una visione molto più ampia di cosa stia succedendo.
Con Fourier ottieni la visione di come il circuito si comporta quando al suo interno si muovono segnali di ogni frequenza (entro i modelli di validità dei componenti ovviamente), ma hai una informazione "a regime", dopo che tutto si sia stabilizzato.
Per avere una informazione che comprenda anche i transitori, prima che si arrivi al regime, devi passare da Fourier a Laplace (da frequenze reali a frequenze complesse).

Morale: non trascurare per niente le trasformate.
Possibile libro per Fourier: https://www.amazon.it/Teoria-dei-segnal ... 8838665834 , dove trovi anche qualcosa con Matlab.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Ordine degli argomenti da studiare

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 apr 2017, 17:15

WALTERmwp ha scritto:
Sjuanez ha scritto:(...) Davvero stupendo. Spero di avere del tempo per ritornarci. (...)
mi fai "scappare" la voglia di acquistarlo, di paginette ce ne sono, è rilegato in modo decente il cartaceo ?

Saluti

Devo capirci meglio perché le altre le riportavano come Hard Cover mentre questa no. In tutti i casi ci sono diverse versioni "in giro" su internet. In pratica il modo per guardare se il libro ci piace è lì fuori e google ne conserva l'ubicazione :D Scrivimi in PVT per chiarimenti.

Foto UtentePietroBaima non accetto colpe. Io ho comprato un Regolo calcolatore e un sacco di libri sotto il vostro suggerimento. È una legittima vendetta :twisted:

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale