(valori tipici per il transistor in saturazione), la tensione di collettore è pari a -1,8V. Ciò determina una corrente di collettore di circa 3,18mA. A questo punto la corrente di base sarà circa 0,82mA che determina la conseguente tensione di base di circa 0,73V e non -1,3V. Cioè la tensione in base è determinata a posteriori.Problema con transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi ritrovo perfettamente col ragionamento. Quello che volevo far notare è che con dei conti un po' "meno arrotondati" ponendo
(valori tipici per il transistor in saturazione), la tensione di collettore è pari a -1,8V. Ciò determina una corrente di collettore di circa 3,18mA. A questo punto la corrente di base sarà circa 0,82mA che determina la conseguente tensione di base di circa 0,73V e non -1,3V. Cioè la tensione in base è determinata a posteriori.
(valori tipici per il transistor in saturazione), la tensione di collettore è pari a -1,8V. Ciò determina una corrente di collettore di circa 3,18mA. A questo punto la corrente di base sarà circa 0,82mA che determina la conseguente tensione di base di circa 0,73V e non -1,3V. Cioè la tensione in base è determinata a posteriori.0
voti
Non capisco. Dalla corrente di collettore di 3.18mA come fai a dire che la corrente di base e` di 0.82mA? Perche' deve fare esattamente 4mA?
Il transistore saturo non e` un generatore di corrente e non potresti neanche avere la base a 0.73V con il collettore a -1.8V, altrimenti la giunzione base emettitore sarebbe con una polarizzazione diretta di 2.53V, mi pare eccessivo!
Con il transistore saturo, la tensione di collettore e` circa 0.2V piu` alta di quella di emettitore e quella di base circa 0.8V piu` alta di quella di base. Le correnti vengono determinate dal resto del circuito, il transistore saturo impone solo la saturazione.
Sia il transistore in saturazione, sia le due resistenze del circuito danno una impedenza bassa sul nodo centrale a -2V, per cui se le correnti non sono proprio quelle che uno calcola, il potenziale del nodo si sposta "di poco" e le correnti vanno a posto.
Le due resistenze da 3kΩ e da 6kΩ, insieme al transistore saturo (che e` quasi un cortocircuito), danno una impedenza equivalente del nodo centrale di circa 1.2kΩ, che vuol dire che la tensione rimane praticamente a -2V.
Il transistore saturo non e` un generatore di corrente e non potresti neanche avere la base a 0.73V con il collettore a -1.8V, altrimenti la giunzione base emettitore sarebbe con una polarizzazione diretta di 2.53V, mi pare eccessivo!
Con il transistore saturo, la tensione di collettore e` circa 0.2V piu` alta di quella di emettitore e quella di base circa 0.8V piu` alta di quella di base. Le correnti vengono determinate dal resto del circuito, il transistore saturo impone solo la saturazione.
Sia il transistore in saturazione, sia le due resistenze del circuito danno una impedenza bassa sul nodo centrale a -2V, per cui se le correnti non sono proprio quelle che uno calcola, il potenziale del nodo si sposta "di poco" e le correnti vanno a posto.
Le due resistenze da 3kΩ e da 6kΩ, insieme al transistore saturo (che e` quasi un cortocircuito), danno una impedenza equivalente del nodo centrale di circa 1.2kΩ, che vuol dire che la tensione rimane praticamente a -2V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Anche per me questa tensione di circa 2,5V tra base ed emettitore suonava strana e smisurata. In definitiva dunque con Q2 in saturazione posso definire con buona approssimazione tensione di base a circa -1,3V e relativa corrente di circa 1mA; tensione di collettore a circa -1,8V e relativa corrente di circa 3mA mentre tensione di emettitore a -2V e relativa corrente di circa 4 mA, giusto?
0
voti
Si`, cosi`. Poi se la corrente totale non e` 4mA ma un po' di piu`, ad esempio 4.1mA fa lo stesso, vuol dire che la tensione di emettitore non sara` a -2V ma un po' piu` positiva, ad esempio -1.8V.
In realta` bisogna andare a risolvere questa rete
Essendo il problema iniziale stile "rebus", "indovinello", predere come dato sicuro la tensione a -2V andava bene, e poi bisognava non violare questa specifica. Nella realta` uno dovrebbe risolvere la rete indicata qui sopra, con opportuno modello del transistore in saturazione.
In realta` bisogna andare a risolvere questa rete
Essendo il problema iniziale stile "rebus", "indovinello", predere come dato sicuro la tensione a -2V andava bene, e poi bisognava non violare questa specifica. Nella realta` uno dovrebbe risolvere la rete indicata qui sopra, con opportuno modello del transistore in saturazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3