http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-ft184.pdf
avendo a disposizione un po' di materiale mi sono riproposto nei miei tempi di realizzarlo:
si tratta di un regolatore di carica per moduli fotovoltaici:da quello che ho potuto appurare la sua funzione è la seguente:
- il regolatore di carica deve decidere in base al valore della batteria se interrompere la carica della stessa (se questa è già effettivamente carica) o staccare il carico (nel caso che questa sia effettivamente scarica)
quindi nel mio caso ho a disposizione:
- il modulo fotovoltaico che presenta:
una V a circuito aperto di 21 V
I cortocircuito di 1,64 A
potenza massima 24 W con una tensione e corrente nel punto di massima potenza pari a 17 V e 1,4
A)
-una batteria tipo quella degli allarmi con una tensione di 12 V e capacità 7200 mAh
- un carico a disposizione una ventola in grado di assorbire una corrente di 600 mA se alimentato a 12 V
da quanto ho visto
prima di disegnare lo schema con fidocad e eventualmente chiedere qualche consiglio avevo una domanda da fare che è una conseguenza dello schema:
- nell' ipotesi di voler caricare con un modulo fotovoltaico la mia batteria, collego il modulo alla batteria (inserendo anche il diodo di protezione), quanto vale la tensione che prelevo ai capi della batteria per inviarla al regolatore di carica;
grazie per l' attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)