Progetto e fattura
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera, vorrei sapere se è possibile intestare il progetto alla ditta X e fatturarlo alla ditta Y ?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Scusami, sono un po' fuso .
Io nella mascherina del progetto generalmente scrivo
Committente
La repubblica delle banane
Luogo dei lavori
Sanculo di sotto - via dos, 69
Oggetto:
nuovo impianto ecc...
Io avevo fatto il preventivo a X, il quale ha accettato.
Poi mi sono arrivate le planimetria dall'architetto il quale riporta in mascherina Y.
Al che ho chiesto a X a chi devo intestare il progetto.
E lui risponde che il progetto lo devo intestare a Y (proprietario dell'immobile) e che la fattura la devo intestare a X che sarà il conduttore (in affitto)
Io nella mascherina del progetto generalmente scrivo
Committente
La repubblica delle banane
Luogo dei lavori
Sanculo di sotto - via dos, 69
Oggetto:
nuovo impianto ecc...
Io avevo fatto il preventivo a X, il quale ha accettato.
Poi mi sono arrivate le planimetria dall'architetto il quale riporta in mascherina Y.
Al che ho chiesto a X a chi devo intestare il progetto.
E lui risponde che il progetto lo devo intestare a Y (proprietario dell'immobile) e che la fattura la devo intestare a X che sarà il conduttore (in affitto)
Ultima modifica di
admin il 16 apr 2017, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione inutile integrale del messaggio che precede. C'è per tali risposte il tasto rispondi
Motivazione: eliminata citazione inutile integrale del messaggio che precede. C'è per tali risposte il tasto rispondi
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Ora è più chiaro.
Il tuo commitente è sempre X.
Sono lavori che sta facendo e pagando X, evidentemente per svolgere la propria attività.
Il tuo progetto potrebbe servire anche a X per dimostrare di avere fatto i lavori a Y.
Al limite aggiungi il campo "Proprietario dell'immobile" e ti levi dagli impicci.
Dario
Il tuo commitente è sempre X.
Sono lavori che sta facendo e pagando X, evidentemente per svolgere la propria attività.
Il tuo progetto potrebbe servire anche a X per dimostrare di avere fatto i lavori a Y.
Al limite aggiungi il campo "Proprietario dell'immobile" e ti levi dagli impicci.
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
Ma sarebbe illegale intestare il progetto a una ditta diversa da quella che poi paga la fattura?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Più che illegale, sarebbe quantomeno una porcheria per il C.C., e non voglio nemmeno immaginare dal punto di vista fiscale cosa potrebbe essere.
Invece da un punto di vista pratico ho imparato ad individiare chiaramente il committente, ossia il pagante, a chiedergli cosa desidera "LUI", e, o a farmi fare un ordine, o fargli firmare l'offerta. Tutti gli altri non interessano, anche se si mettono sempre in mezzo, perché poi, alla fine, NON pagano loro.
Invece da un punto di vista pratico ho imparato ad individiare chiaramente il committente, ossia il pagante, a chiedergli cosa desidera "LUI", e, o a farmi fare un ordine, o fargli firmare l'offerta. Tutti gli altri non interessano, anche se si mettono sempre in mezzo, perché poi, alla fine, NON pagano loro.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Nella mia ignoranza più assoluta, ricordo quel poco di lezioni di diritto che dicevano che qualunque contratto, qualunque, si fa tra due o più parti ben individiate. E progettare è rispettare i termini di un contratto, anche.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica