Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CALIBRATORE PER MICROFONI

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] CALIBRATORE PER MICROFONI

Messaggioda extrems » 17 mar 2009, 12:06

Ciao,
dovrei calibrare il volume in entrata "alla" mia scheda audio, di tre microfoni, due shure sm58 e un m-audio,
in modo da avere un volume in entrata, di tutti e tre microfoni, esattamente allo stesso livello,
mi hanno detto che un segnale continuo di 1.000 Hz dovrebbe permettermi di calibrare lo
stesso volume per tutti e tre i microfoni, ma non essendo per niente esperto, chiedo
gentilmente se qualcuno può darmi una mano o con un progetto, o con qualche
link per costruire quello di cui ho bisogno.

Grazie :D
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: CALIBRATORE PER MICROFONI

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 17 mar 2009, 14:18

Perdonami se non ho capito, ma non è molto chiaro quello che vuoi fare....in pratica vorresti avere lo stesso livello in ingresso alla scheda dai tre microfoni??Non è per farmi gli affari tuoi, ma a che cosa ti serve?(lo chiedo per capire meglio quale potrebbe essere la soluzione al tuo problema)
Ti pongo subito una domanda: hai la Delta 1010Lt, di conseguenza gli ingressi microfonici sono 2.....come pensavi di fare?
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: CALIBRATORE PER MICROFONI

Messaggioda extrems » 17 mar 2009, 14:39

ingkawa ha scritto:Perdonami se non ho capito, ma non è molto chiaro quello che vuoi fare....in pratica vorresti avere lo stesso livello in ingresso alla scheda dai tre microfoni??Non è per farmi gli affari tuoi, ma a che cosa ti serve?(lo chiedo per capire meglio quale potrebbe essere la soluzione al tuo problema)
Ti pongo subito una domanda: hai la Delta 1010Lt, di conseguenza gli ingressi microfonici sono 2.....come pensavi di fare?

utilizzo un mixer per miscelare i tre microfoni e utilizzo il ritorno aux per avere il segnale di inea e
quindi utilizzare i classici RCA, il tutto mi serve per avere calibrare l'equilibrio dei microfoni diversi,
ho trovato questo per farlo
http://www.hometheatershack.com/roomeq/
ma credo mi serva un generatore di toni esterno al tutto....
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: CALIBRATORE PER MICROFONI

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 20 mar 2009, 3:49

Se il tuo scopo è solo quello di avere i segnali provenienti dai microfoni uguali, puoi usare tranquillamente il PFL (Pre-fader listening) del mixer, e regolare il guadagno in ingresso opportunamente, per poi mettere i fader e i livelli di uscita dei tuoi Aux a 0db.Per ricollegarmi ad una domanda da te fatta in un altro topic, dovrai selezionare nella tua scheda il livello di ingresso a -10dbv (essendo il livello di uscita del tuo mixer di linea).

Spero di essere stato chiaro.
Ciao e a presto.
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: CALIBRATORE PER MICROFONI

Messaggioda extrems » 20 mar 2009, 11:03

ingkawa ha scritto:Se il tuo scopo è solo quello di avere i segnali provenienti dai microfoni uguali, puoi usare tranquillamente il PFL (Pre-fader listening) del mixer, e regolare il guadagno in ingresso opportunamente, per poi mettere i fader e i livelli di uscita dei tuoi Aux a 0db.Per ricollegarmi ad una domanda da te fatta in un altro topic, dovrai selezionare nella tua scheda il livello di ingresso a -10dbv (essendo il livello di uscita del tuo mixer di linea).

Spero di essere stato chiaro.
Ciao e a presto.

Grazie.

quella del pfl devo dire che come logica non ci ero arrivato da solo (per fortuna ci sono i geni come te..... =D> )

una volta che ho il segnale "puro" dal pfl , per avere un generatore di segnale uniforme e stabile da applicare davanti
alla capsula del microfono per darmi il tempo di regolare con cura i livelli, cosa uso ? :oops:
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[6]

Messaggioda Anonymous » 21 mar 2009, 13:30

Post eliminato per la cancellazione dell'autore
Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: CALIBRATORE PER MICROFONI

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 21 mar 2009, 15:13

Oppure semplicemente la sorgente che poi andrai a registrare......in studio si fa così.....
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: CALIBRATORE PER MICROFONI

Messaggioda extrems » 21 mar 2009, 15:25

grazie

si ma a volte sto solo in studio, un generatore di tono a 1.000 Hz che esca su un buzzer di medie dimensioni,
(tipo quelli che sono saldati sui circuiti delle schede pci modem dei PC)
ci vuole tanto a farlo ? :mrgreen:
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[9]

Messaggioda Anonymous » 21 mar 2009, 15:55

Post eliminato per la cancellazione dell'autore
Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[10] Re: CALIBRATORE PER MICROFONI

Messaggioda extrems » 23 mar 2009, 14:02

ora vedo in giro qualche circuitio per generare rumore bianco...
extrems
327 2 4 5
---

Torna a Elettronica e spettacolo