Salve a tutti e Buona Pasqua :)
Da giorni mi preme farvi una domanda non dettagliata, semplicemente per curiosità:
Se si volesse costruire un calcolatore che fa davvero pochissime cose, come per esempio che faccia dei calcoli in ambito geometrico, lavorando con matrici o altro e si volesse usare come processore uno di quelli in commercio, anche a costo ultra basso tipo un AMD con basse specifiche che costasse per esempio 20 euro, si potrebbe fare?
Cioè si potrebbe impiegare quel processore per costruirsi un calcolatore di questo tipo?
Informazione generale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Grazie per la risposta :)
E per il discorso dei socket e compagnia bella come bisogna ragionare?
E per il discorso dei socket e compagnia bella come bisogna ragionare?
0
voti
Si scusa, quello che intendevo è che il processore può essere collegato tramite il socket giusto? Quindi se il processore in questione ha un socket del tipo FM1, come faccio a essere sicuro che poi potrò collegarlo?
0
voti
Collegarlo al dispositivo che andrebbe realizzato, quindi al calcolatore stesso...Cioè perché senza la scheda madre vera e propria, come verrebbe collegato? Scusate ho iniziato ora a vedere l'architettura degli elaboratori, quindi sono inesperto e sto facendo confusione
2
voti
L'idea di collegare il chip di una CPU ad "un calcolatore" rende assai evidente il fatto.
Personalmente ti consiglio di riprovare quando hai le idee più chiare perché a questo livello non penso che una spiegazione generica servirebbe a qualcosa.
Personalmente ti consiglio di riprovare quando hai le idee più chiare perché a questo livello non penso che una spiegazione generica servirebbe a qualcosa.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Electropx ha scritto:ho iniziato ora a vedere l'architettura degli elaboratori, quindi sono inesperto e sto facendo confusione
Non so cosa studi ma io ti consiglio di concentrarti sull'architettura, a basso livello, magari imparando a masticare un po' di Assembly. Sicuramente ti sarà molto utile, soprattutto per capirla.
Pensare come collegare un processore ad una scheda madre, senza sapere niente più, potrebbe essere un passo più lungo della gamba e comunque non ancora necessario.

0
voti
No ragazzi, devo essermi spiegato male, io non devo fare nulla, non devo costruire nessun calcolatore perché non ne sono ancora in grado e il percorso è ancora lungo. La mia era solo una pura curiosità che è subentrata quando ho letto circa fpga e calcolatori costruiti per fare piccoli calcoli e basta.
Quello che mi interessava sapere è se una persona vuole costruire un calcolatore e vuole usare un processore qualunque in commercio per veri e proprio elaboratori può farlo? Se si, come? Spero di essermi spiegato bene...
Quello che mi interessava sapere è se una persona vuole costruire un calcolatore e vuole usare un processore qualunque in commercio per veri e proprio elaboratori può farlo? Se si, come? Spero di essermi spiegato bene...
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2