Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[21] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 17 apr 2017, 18:09

Ci sono diversi vantaggi nell'usare moduli già pronti:
- non ci si deve preoccupare troppo dei driver (se sono già integrati, magari anche insieme alla protezione da sovra-corrente)
- non ci si deve preoccupare troppo della dissipazione (tutto è predisposto al meglio)
- sono generalmente più compatti rispetto al corrispondente fatto a discreti

Di produttori e modelli ce ne sono parecchi, dipende molto dalle tensioni di lavoro...
Infineon, IR, ST, Powerex, Mitsubishi, TI, ...

A proposito di articoli, questo lo abbiamo scritto noi. Non è niente di particolare, ma trovi un "riassunto" di alcune tecniche, ed altri articoli utili nelle citazioni.
PS: se ti occorre leggere articoli, prova il servizio gratuito di deepdyve.com. Per parecchio tempo l'ho usato per ricerca, in tempi di "vacche magre", facendo print screen della visualizzazione degli articoli (5 minuti di tempo, 5 articoli al giorno). :D

Non devi necessariamente comprare una scheda di sviluppo, potresti anche solo studiarti gli schemi ed il layout, per fare una tua scheda!
Considera però che non sarà comunque gratis, sia per il costo dei componenti, sia perché non è semplice realizzare schede di potenza e controllo che funzionino bene in millefori o con solo due strati.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[22] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto Utentedimaios » 17 apr 2017, 18:57

Mi permetto di sottolineare che il risparmio nel fai da te di circuiti ad alta complessità è spesso illusorio.
Purtroppo i risultati sono qualitativamente discutibili affatto economici a parità di prestazioni e soprattutto distolgono attenzione ed energie dall'obiettivo finale.
Per un prototipo è meglio acquistare il materiale da commercio e concentrarsi sul core del problema che si vuole risolvere.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[23] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 17 apr 2017, 19:16

Concordo in pieno, Foto Utentedimaios è stato molto più chiaro e diretto di me.

Anche per chi ha esperienza e mezzi adeguati (programmi CAD seri, contatti con aziende che realizzano PCB, strumenti per saldatura e test), il test/debugging e la messa a punto delle parti di basso livello di una scheda progettata in proprio è piuttosto oneroso.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 17 apr 2017, 19:54

A proposito di articoli, questo lo abbiamo scritto noi. Non è niente di particolare, ma trovi un "riassunto" di alcune tecniche, ed altri articoli utili nelle citazioni.

Questo lo leggerò con molta attenzione

se ti occorre leggere articoli, prova il servizio gratuito di deepdyve.com.

Grazie! mi iscrivo subito

Mi permetto di sottolineare che il risparmio nel fai da te di circuiti ad alta complessità è spesso illusorio.

Oltre al risparmio, in realtà, è che per la prima volta mi piacerebbe fare qualcosa di mio.. il mio obbiettivo è imparare sia la parte HW che SW. Sicuramente non ci sarà un risparmio economico nel fare HW, considerando anche la strumentazione.
Intanto, ho MOLTO da studiare.

Un consiglio su una evaluation board per stepper che non costi una follia è ben accetto comunque. Io quelle che ho visto andavano dai 200$ in su, a parte una della microchip che conosco e mi pare sia sui 150
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto Utentegammaci » 17 apr 2017, 21:17

Un consiglio su una evaluation board per stepper che non costi una follia è ben accetto comunque. Io quelle che ho visto andavano dai 200$

Se posso dare un consiglio DRV8880EVM - 45 eur
E' una scheda ben documentata ed economica

Se non ti piace ce ne sono molte altre di relativamente economiche su DigiKey
Concentrati su TI e ST per i tuoi scopi sono le più adatte.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 17 apr 2017, 21:48

Se posso dare un consiglio DRV8880EVM - 45 eur

Questa usa il driver di cui si era già discusso in precedenza che presenta possibilità abbastanza limitate

Ora guardo nel link di digikey cosa trovo, grazie :mrgreen:
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto Utentegammaci » 17 apr 2017, 22:13

Si sto seguendo dall'inizio, purtroppo "limitate" spesso va d'accordo con economiche :mrgreen:
Comunque nel link ne trovi altre, 200 eur tutto sommato è ancora un prezzo ragionevole per una dev board.
O_/
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 22 apr 2017, 13:59

In conclusione penso mi divertirò a progettare la scheda, anche se probabilmente verrà qualcosa di molto semplice.

Nel frattempo però voi anche fare un po di pratica con i micro e, in generale, introdurmi all'elettronica. A tal fine sto facendo un ordine su digikey e non vorrei fare cavolate. Pensavo di acquistare.

-http://www.digikey.it/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&itemSeq=225496201&uq=636284402802525648 TM4C123G Launchpad, per fare pratica con un ARM cortex M4

-http://www.digikey.it/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&itemSeq=225496751&uq=636284402802525648 Due bread-board

-http://www.digikey.it/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&itemSeq=226084498&uq=636284402802525648 Cavetti

Esistono kit a buon prezzo con un po di resistori, condensatori, induttanze, led, e simili?
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 22 apr 2017, 15:24

Sei libero di fare come vuoi, ma farti da solo la scheda, scegliere un ARM e kit di resistenze/condensatori (che tra l'altro costano parecchio, solitamente, se presi in kit) non mi sembra il modo migliore per iniziare a fare controllo.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Un progetto (forse) ambizioso: azionamento stepper

Messaggioda Foto Utentegammaci » 22 apr 2017, 15:30

SandroCalligaro ha scritto:Sei libero di fare come vuoi, ma farti da solo la scheda, scegliere un ARM e kit di resistenze/condensatori (che tra l'altro costano parecchio, solitamente, se presi in kit) non mi sembra il modo migliore per iniziare a fare controllo.

Stavo per dirlo io sorry
La parte interessante sarebbe invece un closed loop con brushed o brushless o stepper (proprio come quello che l'OP aveva suggerito e che è passato un po' sotto silenzio)
Breakout board driver e stepper già pronti si trovano a meno di 200 eur (vedi Long Motors ebay)
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti