Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risposta in frequenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Risposta in frequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2017, 14:58

marcot1004 ha scritto:Il metodo fasoriale si utilizza in regime permanente sinusoidale ovvero quando le eccitazioni (eventualmente anche più di una) sono di tipo sinusoidale e isofrequenziali ed è possibile dividere la risposa in transitoria e permanente.

Questo lo hai gia` detto piu` volte ma non lo capisco. Un fasore e` la rappresentazione complessa di una sinusoide che e` iniziata a tempo meno infinito, non c'e` nessun transitorio di mezzo. Sono anche dubbioso che il metodo fasoriale richieda la stabilita`. Se prendi un passa basso RC con resistenza negativa, puoi calcolare la risposta in frequenza, anche se il sistema e` instabile. Pero` per questo punto meglio sentire chi sa l'elettrotecnica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Risposta in frequenza

Messaggioda Foto UtenteIanero » 18 apr 2017, 17:08

La situazione che descriveva marco era: al tempo t0 chiudo un interruttore, accendo un generatore o una cosa simile.
Poi mi metto a guardare infinitamente dopo t0: addio transitorio.
È vero che posso dire addio transitorio? Sì se il circuito è stabile.
In altre parole non è necessario che la sinusoide parta da meno infinito, basta che io mi metto a studiare le cose dopo un tempo infinito.

Marco confermi?
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Risposta in frequenza

Messaggioda Foto UtenteIanero » 18 apr 2017, 17:17

DImenticavo, stiamo sempre dando per scontata la tempo invarianza, che è necessaria per fare questo discorso.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Risposta in frequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2017, 17:23

Se chiudi un interruttore, accendi un generatore... dov'e` la tempo invarianza? I fasori rappresentano sinusoidi che partono da -oo. Poi li si usa anche in altri casi, tirandoli per i capelli, per trovare la situazione in regime sinusoidale per t->oo, e in questo caso la stabilita` puo` essere necessaria. Ma non e` la definizione di fasore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Risposta in frequenza

Messaggioda Foto UtenteIanero » 18 apr 2017, 18:01

IsidoroKZ ha scritto:tirandoli per i capelli, per trovare la situazione in regime sinusoidale per t->oo

Già, è quello che dicevo in [12], e credo sia la situazione che voleva descrivere.

IsidoroKZ ha scritto:Se chiudi un interruttore, accendi un generatore... dov'e` la tempo invarianza?

Poiché l'evento può avvenire in qualsiasi t0, per fare questo giochetto mi serve che il sistema non risponda diversamente se cambia t0. Dopo che ho aspettato un tempo infinito, tutto deve stabilizzarsi e la risposta (permanente) che devo vedere è la stessa indipendentemente da quando è intervenuta la variazione.
EDIT: ho capito cosa volevi dirmi. Sì, non è molto bello chiamare questa cosa che ho detto ora con "tempo-invarianza", perché sarebbe una specie di "tempo invarianza da t0 in poi". Comunque quello che volevo esprimere era questo che ho appena scritto qui.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Risposta in frequenza

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 18 apr 2017, 18:08

Ianero ha scritto:La situazione che descriveva marco era: al tempo t0 chiudo un interruttore, accendo un generatore o una cosa simile.
Poi mi metto a guardare infinitamente dopo t0: addio transitorio.
È vero che posso dire addio transitorio? Sì se il circuito è stabile.
In altre parole non è necessario che la sinusoide parta da meno infinito, basta che io mi metto a studiare le cose dopo un tempo infinito.

Marco confermi?

Sisi confermo! :ok:
ad esempio se noi accendiamo un generatore di onde sinusoidali e il circuito è stabile passato un tempo iniziale entriamo a regime

IsidoroKZ ha scritto:Se chiudi un interruttore, accendi un generatore... dov'e` la tempo invarianza? I fasori rappresentano sinusoidi che partono da -oo. Poi li si usa anche in altri casi, tirandoli per i capelli, per trovare la situazione in regime sinusoidale per t->oo, e in questo caso la stabilita` puo` essere necessaria. Ma non e` la definizione di fasore.

scusami ma se il circuito non fosse stabile il generatore sinusoidale viene si acceso in un tempo -\infty ma il transitorio non tenderebbe a zero il che vuol dire che tu non entreresti mai a regime... sto dicendo na cavolata? :?:
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Risposta in frequenza

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 18 apr 2017, 18:13

credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che se l'accensione non avviene in un tempo -\infty ma in un istante to è necessaria la stabilità per applicare il metodo dei fasori. Non mi è chiaro invece il discorso fatto per sinusoidi iniziano a -\infty.
Nel senso non ho capito come vada letto sto -\infty .... perché se la pensiamo che venga accesa in un tempo -\infty è comunque necessaria la stabilità sennò anche trascorso un tempo lunghissimo la risposta transitoria non si esaurisce, anzi non possiamo proprio distinguere in transitorio e permanente e quindi non ha senso fare un analisi a regime se non entriamo mai a regime......
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale