Buonasera, ci sono una serie di stand gastronomici che saranno installati completamente all'aperto, e saranno alimentati da fornitura BT 400V 25 kW.
Gli stand sono "temporanei", intera stagione estiva.
La fornitura non alimenta locali o porzioni di edifici, si limita all'alimentazione degli stands e all'illuminazione dell'area esterna.
L'intervento non è soggetto a controllo da parte della Commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo.
Secondo voi è necessario il progetto dell'impianto elettrico?
Obbligo progetto stand gastronomici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Dipende se lo stand è considerato un edificio, ricordo che: (grazie a
Goofy
Definizione di edificio
Per “edificio”, ai sensi dell’art. 2 del D. Lgs. 192/05, si intende sia il fabbricato intero sia l’unità immobiliare facente parte del maggior fabbricato. Ai sensi dell’art. 812 c.c. gli edifici sono beni immobili anche se uniti al suolo a scopo transitorio. Ne consegue che il D.M. 37/08 si applica solo agli impianti posti al servizio di un’unità immobiliare o di fabbricato nella sua globalità, prescindendo dalla sua destinazione d’uso, incluse le costruzioni precarie e provvisorie, purché ancorate al suolo.
Definizione di edificio
Per “edificio”, ai sensi dell’art. 2 del D. Lgs. 192/05, si intende sia il fabbricato intero sia l’unità immobiliare facente parte del maggior fabbricato. Ai sensi dell’art. 812 c.c. gli edifici sono beni immobili anche se uniti al suolo a scopo transitorio. Ne consegue che il D.M. 37/08 si applica solo agli impianti posti al servizio di un’unità immobiliare o di fabbricato nella sua globalità, prescindendo dalla sua destinazione d’uso, incluse le costruzioni precarie e provvisorie, purché ancorate al suolo.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
che sappia io qualsiasi impianto elettrico sopra ai 6 kW necessita di progetto, indipendentemente da dove viene installato.
tanto più che questo è in luogo adibito al pubblico...
con la pro loco del mio paese facciamo ogni anno il progetto per un impianto elettrico della sagra paesana che dura massimo 5 giorni e si svolge sotto ad un tendone. non penso cambi molto.
tanto più che questo è in luogo adibito al pubblico...
con la pro loco del mio paese facciamo ogni anno il progetto per un impianto elettrico della sagra paesana che dura massimo 5 giorni e si svolge sotto ad un tendone. non penso cambi molto.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
guzz ha scritto:che sappia io qualsiasi impianto elettrico sopra ai 6 kW necessita di progetto, indipendentemente da dove viene installato.
Che io sappia questo vincolo vale solo per gli impianti ricadenti nell'ambito di applicazione del DM 37/2008, definito nel suo articolo 1, che trascrivo:
Art. 1.
Ambito di applicazione
1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l'impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Se questo corrisponde al vero:
Credo si possa escludere il DM 37/08 ..si procede comunque con la certificazione degli impianti ai sensi della regola dell'arte ed il progetto senza i presupposti normativi e funzionali del DM citato.
La fornitura non alimenta locali o porzioni di edifici, si limita all'alimentazione degli stands e all'illuminazione dell'area esterna.
L'intervento non è soggetto a controllo da parte della Commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo.
Credo si possa escludere il DM 37/08 ..si procede comunque con la certificazione degli impianti ai sensi della regola dell'arte ed il progetto senza i presupposti normativi e funzionali del DM citato.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica