Salve a tutti; qualche giorno fa la mia Punto 1300 multijet del 2006 mi fa la gradita sorpresa di non spegnere l'indicatore di pressione olio insufficiente

... in pratica alla accensione, col motore al minimo la spia rimane accesa e si spegne accelerando e portando il motore a ca. 1400 RPM; poi la spia non si accende più ma ad ogni spegnimento e riaccensione del motore la storia si ripete

... preoccupato mi reco immediatamente dal meccanico di fiducia, il quale verifica il problema: dall'ultimo cambio olio e filtri percorsi 14000 km, livello dell'olio regolare... si direbbe proprio trattarsi di un problema alla pompa dell'olio ma... il meccanico vuole fare una prova ulteriore e sostituisce la cartuccia del filtro (peraltro
ricambio originale); ebbene, problema risolto

trenta euro di spesa complessiva (cartuccia filtro, rabbocco olio e manodopera) e arrivederci al prossimo tagliando.
Ho voluto riportare qui tale esperienza in quanto il meccanico mi ha fatto presente che parecchi suoi colleghi potrebbero non essere a conoscenza della possibilità di tale difetto (nella cartuccia del filtro vi è un accrocchio che al montaggio pressa su una molla presente nel portafiltro, si era rotto e non pressava bene la molla suddetta) ergo al presentarsi di tale problema potrebbero essere indotti a pensare appunto ad un difetto della pompa dell'olio per la cui sostituzione occorre svuotare l'olio, smontare la sottocoppa etc. etc. con notevole ed ovvio lievitare del costo per la manodopera (diverse ore di lavoro) oltre al costo del ricambio (altro che 30 euro

) ovvero è un difetto subdolo che può facilmente portare a conclusioni errate e spese elevate "per nulla" visto anche che generalmente, a meno che non si sia appena fatto il "tagliando", dato che si è svuotato l'olio, smontata la sottocoppa etc. la tendenza generale è di effettuare a tale punto la sostituzione del lubrificante
e del filtro eliminando quindi inconsapevolmente la vera causa del difetto e rimanendo convinti che invece fosse difettosa la pompa...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)