Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio commutazione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] consiglio commutazione

Messaggioda Foto Utentepino81 » 22 apr 2017, 16:14

salve,un piccolo quesito più che altro di logica:
siccome avrei realizzato un sistema a relè per mettere in serie o in parallelo 2 batterie e far variare la corrente al carico o a 24 o a 12 volt,come farei a impedire che i 2 pulsantini entrino in conduzione allo stesso momento (essendo vicini fra loro) facendo bruciare i relè ? il commutatore a 3 posizioni non vorrei usarlo ma piuttosto che si attivi o l'una o l'altra via,e non contemporaneamente
Allegati
2 pulsanti.JPG
2 pulsanti.JPG (6.4 KiB) Osservato 5739 volte
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto Utenteenea » 22 apr 2017, 19:38

Mi sembra che tra 12V e 24 V ci sia una variazione di tensione... comunque cercando di aiutarti nel disegno non vedo i relè dove vorresti attaccarli?
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto Utentepino81 » 22 apr 2017, 22:16

ok,qui c'e lo schema completo
Allegati
2 pulsanti.JPG
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 apr 2017, 0:20

@pino81, quello non è uno schema(elettrico).
Dalla spiegazione ho compreso poco, così come dal disegno in [3].
Comunque, se quella che intendi è una mutua esclusione sarebbe sufficiente utilizzare il contatto di un relé (uno per ogni pulsante) che, una volta eccitato a causa della pressione del pulsante associato, "tagli" la linea all'altro pulsante rendendolo inefficace.
Questo se non ho farinteso.
Comunque, puoi, sei in grado di proporre uno schema funzionale (in FidoCadJ) così da potercisi intendere, considerato che avresti realizzato il sistema ?

Saluti

p.s.
questo corrisponderebbe a quanto ho accennato:
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 23 apr 2017, 17:07

Prima di tutto consiglierei di semplificare il circuito. Ho provato a farlo in FidoCadJ ma veniva un groviglio tipo quello pubblicato nel post numero 3. Qui si tratta solo di dare l'idea e non c'è niente di meglio che uno schizzo.

RelaysV2.png
RelaysV2.png (72.87 KiB) Osservato 5666 volte

Come si vede nella immagine i cinque relè erano sprecati, ne bastano tre. Il circuito diventa più semplice da capire e anche più affidabile.

* Chiudendo il relè "B" si alimenta il motore con doppia tensione.
* Chiudendo il relè "A" si alimenta il motore con una sola batteria.
* Chiudendo il relè "C" si alimenta il motore con l'altra batteria.
* Chiudendo insieme i relè "A" + "C" si alimenta il motore con le due batterie in parallelo.

Siamo sulla buona strada ma rimane sempre il problema che il relè "B" deve sempre essere chiuso da solo. Se lo si chiude insieme ad "A" o "B" succede un disastro.

Potresti utilizzare un contatto aggiuntivo dei relè (come proposto giustamente da Piercarlo) ma dato che stai utilizzando dei grossi relè di potenza probabilmente il contatto in più non lo hanno. E se lo avessero sarebbe sprecato perché si utilizzerebbe un contatto da decine di ampere per interrompere dei milliampere.

Una soluzione potrebbe essere la seguente (ma almeno uno dei due pulsanti deve essere un deviatore):

PulsesV1.png
PulsesV1.png (11.72 KiB) Osservato 5666 volte

Oppure potresti utilizzare un commutatore:

SelectorV2.jpg
SelectorV2.jpg (8.25 KiB) Osservato 5666 volte

* Nella posizione 1 accendi i relè "A" + "C"
* Nella posizione 2 accendi il relè "B"
* La posizione centrale va lasciata vuota in modo da passare da una posizione con tutti e due i relè spenti.

Qualunque sia la soluzione che sceglierai ti consiglio di aggiungere anche un fusibile in serie al positivo di ciascuna batteria (vicino alla batteria in modo da proteggere tutto). Dico questo perché le batterie sono grosse e cattive e non perdonano sbagli. Senza fusibili basterebbe anche solo un faston che si sfila durante le prove per far fumare i fili e scioglierli in pochi secondi.
Ultima modifica di Foto UtenteTheremino il 23 apr 2017, 17:51, modificato 3 volte in totale.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 23 apr 2017, 17:20

Ho riletto il tuo primo post e ho notato che l'idea del commutatore non ti piace. Se nessuna delle soluzioni precedenti ti va bene, ad esempio perché hai solo due pulsanti e non sono deviatori, scrivilo e ci faremo venire qualche altra idea.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 apr 2017, 19:39

pino81 ha scritto:(...) per mettere in serie o in parallelo 2 batterie e far variare la corrente al carico o a 24 o a 12 (...)
credo d'avere proprio equivocato e dimenticando la richiesta dell'uso contemporaneo delle batterie ho pensato, sbagliando, a due alimentazioni differenti quindi quello in [4] non serve; rimane il fatto che uno schema da parte dello OP di quanto da lui realizzato è più che opportuno.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 apr 2017, 21:42

a parte lo schema, ricordo che collegare brutalmente due batterie in parallelo potrebbe provocare danni (inrush corrent) se non dovessero essere esattamente ( o quasi) alla stessa tensione
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto Utentepino81 » 23 apr 2017, 22:27

Ma le batterie saranno sempre equilibrate,solo per brevi istanti si ritroveranno in serie e quindi qualche lieve squilibrio,theremino fidati a 5 relè è ok (anzi nella realtà per la via a 24 V ne ho messi 2+2 quindi 7 in tutto),ok allora proverò con un relè adatto che abbia 3 posizioni e 2 contatti ( se lo trovo) altrimenti allontano i 2 pulsanti e stop
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: consiglio commutazione

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 23 apr 2017, 23:12

Non riesco bene a seguire il groviglio dei cinque o addirittura sette relè, ma se mi dici che ti va bene allora è OK. Se serve altro chiedi e cercherò di contribuire per quanto possibile.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale