Durante l'incontro tecnico di tuttonormel (ho seguito quello svoltosi a Bari) è stato prospettato il fatto che con l'uscita della variante 3 della 64-8 sarebbe stato obbligatorio l'uso dei cavi conformi con il regolamento 305-11 CPR.
Durante l'incontro è stato anche menzionato il punto della norma (che non ricordo) che obbliga l'uso di questi cavi.
Qualcuno può indicarmi qual è questo punto della norma. Ho letto la variante V3 ma non sono riuscito a trovarlo.
CEI 64-8 V3 e obbligo uso cavi CPR
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Brugio ha scritto:Durante l'incontro tecnico di tuttonormel (ho seguito quello svoltosi a Bari) è stato prospettato il fatto che con l'uscita della variante 3 della 64-8 sarebbe stato obbligatorio l'uso dei cavi conformi con il regolamento 305-11 CPR.
Io (incontro di Milano) non l'ho capita come te ma così:
- è uscita la V3 che tratta di altro.
- da luglio sarà obbligatorio mettere sul mercato solo i cavi CPR
- i cavi già immessi sul mercato (già a magazzino del distributore o dell'installatore) potranno continuare a essere usati fino a quando usciranno norme che ne imporranno l'uso negli impianti,
- non si sa quando uscirà la nuova norma;
- forse ci sarà un periodo di transizione in cui potranno essere usati i "vecchi" cavi già immessi sul mercato
Ultima modifica di
Goofy il 24 apr 2017, 10:53, modificato 2 volte in totale.
2
voti
Il CPR è una LEGGE.
Checchè ne dica il CEI e le norme tecniche, va rispettata la legge.
Forse il CEI se n'è occupato fin troppo.
Chiaro che non penso che vengano i carabinieri nei cantieri a controllare i cavi, almeno non subito.....
Checchè ne dica il CEI e le norme tecniche, va rispettata la legge.
Forse il CEI se n'è occupato fin troppo.
Chiaro che non penso che vengano i carabinieri nei cantieri a controllare i cavi, almeno non subito.....
0
voti
Durante l'incontro di Bari la variante non era stata ancora pubblicata ma si prospettava l'ipotesi che ci sarebbe stato un articolo della norma che avrebbe obbligato l'uso di tali cavi.
0
voti
I costruttori di cavi sono arrivati in ritardo.
Cercano tramite le norme CEI di gestire loro il passaggio ai nuovi requisiti di legge:
- sino ad oggi ne potete fare a meno
- poi, quando saremo pronti, li dovrete utilizzare....
Cercano tramite le norme CEI di gestire loro il passaggio ai nuovi requisiti di legge:
- sino ad oggi ne potete fare a meno
- poi, quando saremo pronti, li dovrete utilizzare....
3
voti
Il CPR si occupa dell'immissione nel mercato, da luglio 2017 non sarà più possibile immettere nel mercato, i cavi destinati all'installazione permanente in opere d'ingegneria, cavi non CPR.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica